Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

:) Diario di lettura - Marcostraz, Edizione 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2023, 23:17

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
188
Location:
San Giovanni la Punta

Status:


Completato Hidden Valley Road, di Robert Kolker...libro difficile per la tematica affrontata, ma al tempo stesso affascinante, scritto molto bene e con una ricerca bibliografica e delle fonti che deve essere stata incredibile per approfondimento ma anche emotivamente...ripeto, libro non facile ma sicuramente ben fatto...
 
Top
view post Posted on 4/3/2023, 09:07

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
188
Location:
San Giovanni la Punta

Status:


Completata Gormenghast. La trilogia, di Mervyn Peake...sicuramente una serie di libri non comuni. già di difficile classificazione di genere, ma molto affascinanti e dalle tematiche importanti...soprattutto i primi due li ho trovati molto coinvolgenti, con un'atmosfera unica e particolare, e dei personaggi ben delineati e caratteristici, mentre il terzo mi è sembrato un pò più confuso...
 
Top
view post Posted on 11/3/2023, 09:46

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
188
Location:
San Giovanni la Punta

Status:


Completato Memory's legion. Tutti i racconti. The Expanse, di James S. A. Corey...serie di racconti che si accoda alla serie principale di romanzi...tutti molto gradevoli da leggere e che hanno la forza delle opere originali...
 
Top
view post Posted on 11/3/2023, 10:07
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


CITAZIONE (Marco Strazzulla @ 7/2/2023, 23:17) 
Completato Hidden Valley Road, di Robert Kolker...libro difficile per la tematica affrontata, ma al tempo stesso affascinante

Ne avevo letto online alla sua uscita, ma ho rinunciato vista la tematica, non so se sono in grado di reggere un libro intero. Ci starei male, penso
 
Top
view post Posted on 11/3/2023, 10:13
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


CITAZIONE (Marco Strazzulla @ 4/3/2023, 09:07) 
Completata Gormenghast. La trilogia, di Mervyn Peake.

wow, complimenti! È una trilogia che mi "spaventa" un po'. Ne sento parlare da tanto tempo in termini sia positivi sia negativi. Ho timore che le mie alte aspettative possano infrangersi in quello che non troverò. Magari sono solo io che mi faccio certi trip inutili e invece mi basterebbe solo provare a iniziarla :lol:
 
Top
view post Posted on 16/3/2023, 23:19

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
188
Location:
San Giovanni la Punta

Status:


CITAZIONE (phra @ 11/3/2023, 10:13) 
CITAZIONE (Marco Strazzulla @ 4/3/2023, 09:07) 
Completata Gormenghast. La trilogia, di Mervyn Peake.

wow, complimenti! È una trilogia che mi "spaventa" un po'. Ne sento parlare da tanto tempo in termini sia positivi sia negativi. Ho timore che le mie alte aspettative possano infrangersi in quello che non troverò. Magari sono solo io che mi faccio certi trip inutili e invece mi basterebbe solo provare a iniziarla :lol:

Sicuramente non è una lettura facile, ma secondo me merita...
 
Top
view post Posted on 16/3/2023, 23:22

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
188
Location:
San Giovanni la Punta

Status:


Completato Un anno. Scritti per la rivista «I Siciliani», di Giuseppe Fava...pezzo fenomenale di giornalismo, di quelli che fanno la differenze e che purtroppo l'hanno fatta per la vita di Fava, che per quello che scriveva nel momento in cui lo scriveva era evidentemente un "morto che cammina" e per questo va costantemente ricordato...
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 17:42

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
188
Location:
San Giovanni la Punta

Status:


Completato Il patto sporco e il silenzio, di Nino Di Matteo e Saverio Lodato...libro per certi versi agghiacciante su uno degli aspetti più oscuri della storia del nostro Paese e che ci viene raccontato in modo parziale e corrotto...
 
Top
view post Posted on 14/4/2023, 18:10

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
188
Location:
San Giovanni la Punta

Status:


Completato Venti di morte. Una storia tratta dal libro Malazan dei Caduti vol.7, di Steven Erikson...per me, uno dei migliori della serie...ho trovato molto più interessante la parte Laetherii, Edur, Awl che non quella Malazan, ma in generale mi è sembrato un libro molto coinvolgente nonostante la "stazza"...come sempre lascia a bocca aperta la struttura, specialmente la sua costruzione e la sua complessità...
 
Top
view post Posted on 18/4/2023, 05:35

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
188
Location:
San Giovanni la Punta

Status:


Completato Lo Stato illegale. Mafia e politica da Portella della Ginestra, di Giancarlo Caselli , Guido Lo Forte...libro interessante, che si legge abbastanza facilmente, che non aggiunge niente di nuovo ma che comunque è un ottimo riepilogo di tante vicende...
 
Top
view post Posted on 21/4/2023, 13:09
Avatar


Group:
Mod
Posts:
9,283
Location:
La Spezia

Status:


Buon-compleanno
 
Top
view post Posted on 26/4/2023, 22:08

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
188
Location:
San Giovanni la Punta

Status:


CITAZIONE (Lulysa @ 21/4/2023, 14:09) 
Buon-compleanno

Grazie!!!
 
Top
view post Posted on 26/4/2023, 22:12

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
188
Location:
San Giovanni la Punta

Status:


Completata Notte americana, di Marisha Pessl...a me è sembrato di avere davanti un libro preconfezionato, con troppi richiami a nomi famosi e marchi importanti...poi troppe forzature nella storia, tutti che parlano subito, racconto che parte in un modo e poi improvvisamente a 2/3 del libro diventa un'altra cosa...mah, la mia impressione è che sia quasi un libro "per ragazzi" spacciato per thriller...
 
Top
view post Posted on 8/5/2023, 23:18

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
188
Location:
San Giovanni la Punta

Status:


Completato Suttree, di Cormac McCarthy...affresco di una America distante anni luce dal sogno americano che ci è stato imposto da quasi un secolo, è un romanzo che lascia poco spazio alla speranza ma che, tutto sommato, non ho trovato del tutto pessimista...se devo proprio trovare un aggettivo per definirlo direi malinconico...
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 23:40

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
188
Location:
San Giovanni la Punta

Status:


Completato La regina del mare. Viking, di Linnea Hartsuyker...come il precedente, anche questo è un libro molto godibile e piacevole da leggere, avvincente ma non forzato, che mantiene una storia sempre viva senza esagerare con soluzioni improbabili nè negli avvenimenti nè nei personaggi...
 
Top
69 replies since 2/1/2023, 11:58   1063 views
  Share