Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

:) Diario di lettura - Lumpkin, Edizione 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2023, 19:37
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


sono ancora in tempo! Sono ancora in tempo! Buon compleannoooooo :abbraccione:
 
Top
view post Posted on 5/5/2023, 20:24
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


:pomelli: :pomelli: GRAZIEEEE
 
Top
view post Posted on 6/5/2023, 07:27
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


M. De Giovanni - Nozze per i Bastardi di Pizzofalcone
Poliziesco che prosegue la serie con una storia sempre più intrigante, per quanto riguarda le vicende private dei membri della squadra, e il giallo che è veramente particolare e preparatevi a un grande colpo di scena che ci viene rivelato nelle ultime righe. Un consiglio: alla fine del libro, andate a rileggere la pagina introduttiva.
 
Top
view post Posted on 10/5/2023, 18:21
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


A, Christie - Istantanea di un delitto
Solo zia Agatha poteva pensare una storia simile: si può credere ad un'anziana che dice d'aver visto dal finestrino di un treno, un delitto su altro treno che scorreva in senso opposto? Da questo incipit originale, parte l'indagine in cui Miss Marple, quasi completamente assente, risolve con grande sagacia il delitto.
 
Top
view post Posted on 20/5/2023, 08:23
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


R. Olivieri - Villa Liberty
Il nostro commissario Ambrosio deve indagare sull'omicidio di una bellissima donna che viveva in una villa insieme al marito in una sorta di famiglia allargata perché nell'edificio che dà il titolo al libro vivono anche la suocera, la governante ed è frequentata dall'amministratrice dell'azienda di famiglia. Dopo qualche libro mi sento di dire che Olivieri è una sorta di Simenon nostrano,
 
Top
view post Posted on 24/5/2023, 17:50
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


D. Carrisi - Il cacciatore del buio
Un libro, come anche il precedente, che non riesci a lasciare sulla scrivania ma... c'è un errore di medicina grosso come una casa. Un poliziotto ferito al fianco muore, secondo il protagonista, per un'emorragia dell'arteria succlavia. A parte che le succlavie sono due, e fin qui è un errore veniale, ma non sono situate nei fianchi del corpo umano, ma, avendo un minimo di conoscenza del latino s'intuisce dal nome, sotto le clavicole, che sono ossa che compongono le spalle...
 
Top
view post Posted on 31/5/2023, 08:28
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


A. Robecchi - Follia maggiore
Ritrovo la coppia Carlo Monterossi - Oscar Falcone ma anche i due poliziotti che rubano la scena ai due protagonisti: leggendo di seguito la serie, ho notato che l'autore sta puntando sempre di più sui funzionari della questura, portando le trame sempre più verso il versante giallo della vicenda, cosa che a me non dispiace affatto. Stavolta ho beccato il colpevole, il movente e l'arma e la trama è veramente un ottimo gioiello. Voto: 7 1/2
 
Top
view post Posted on 25/6/2023, 07:30
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


E. McBain - Pietà per chi crede
Sempre un piacere leggere le vicissitudini degli agenti dell'87° distretto, stavolta c'è ls novità della partecipazione in prima persona di uno dei personaggi collaterali.
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 18:26
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


p. Pulixi - Lo stupore dell anotte
Poliziesco a fortissime tinte noir ambientato a Milano dove una cellule terroristica, comandata dal fantomatico Maestro, prepara e attua una serie di attentati e la protagonista, la tostissima commissaria Rosa Lopez non riuscirà a fermare...
 
Top
view post Posted on 23/7/2023, 08:14
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


k. Follett - La colonna di fuoco
Terzo libro della serie medievale dedicata alla cattedrale di Knightsbridge. In questo libro l'edificio fa da sfondo alle vicissitudini degli eredi dei protagonisti precedenti. Siamo in in piena riforma protestante ed Enrico VIII, pochi anni prima, aveva sancito la rottura con la chiesa di Roma. Trama che scorre velocemente perché, come è lo stile dello scrittore, è molto avvincente.
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 15:12
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


M. Hjorth & H. Rosenfeldt - Oscuri segreti
Giallo scandinavo molto interessante, in cui il protagonista è uno psicologo che per proprio tornaconto decide di tornare a collaborare con la polizia per il caso di un ragazzo ucciso in modo orribile. Sebastian è decisamente un personaggio odioso: egoista, donnaiolo, narcisista, che si troverà a pagare a caro prezzo le conseguenze di un errore giovanile.
 
Top
view post Posted on 4/8/2023, 17:12
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


M. De Giovanni - Fiori per i Bastardi di Pizzofalcone
Serie che rimane avvincente nonostante il passare degli anni. Scrittura sempre piacevole, in particolare per gli intermezzi poetici.
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 16:48
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


A. Robecchi - I tempi nuovi
Il migliore del ciclo, un meccanismo ad incastro in cui s'arriva alla fine del libro in cui si proverà anche una certa simpatia per i cosiddetti malfattori. L'inizio è lento, poi, procedendo, la lettura si fa decisamente molto più avvincente.
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 12:19
Avatar


Group:
Mod
Posts:
9,283
Location:
La Spezia

Status:


CITAZIONE (lumpkin1 @ 1/1/2023, 13:33) 
Tot. pag.: 12486

Scusami ma stavo iniziando a dare un'occhiata ai diari per portarmi avanti con il file della sfida "Pagine & Medie", ho ricontrollato il numero di pagine dei vari mesi prendendo il numero delle pagine da Amazon e da Ibs ma mi risultano corretti quelli che ho inserito nel file; a te risulta un totale delle pagine lette di 12.486 mente a me risulta un totale di pagine lette di 13.357. Quando hai tempo prova a darci un'occhiata perchè i miei totali sono somme fatte da Excel quindi o ho sbagliato io qualche formula o sono corretti.

Grazie!!! :lovee:
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 15:59
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


Dato che da maggio leggo con il kindle, può capitare che alcuni libri, quelli che non avevo in cartaceo, io ho segnato il numero di pagine che ho revocato in rete. In conclusione: per va bene come fai tu i calcoli, anche perché le somme io le faccio a mente...
 
Top
54 replies since 1/1/2023, 12:33   927 views
  Share