Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

:) Diario di lettura - Lumpkin, Edizione 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2023, 17:48
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


A. Gimenez-Bartlett . Mio caro serial killer
Aver visto la serie televisiva con Paola Cortellesi ha influenzato sulle prime pagine, più che altro per confermare le buone impressioni della versione in fiction. In questo libro, Petra, la protagonista, si ritrova due problemi nuovi: la serialità degli omicidi, tre donne morte nell'arco di pochi giorni, e la forzata collaborazione con un altro poliziotto che, per di più, assume il comando delle indagini. Giallo veloce, anche se leggermente troppo lungo.

Edited by lumpkin1 - 8/2/2023, 09:41
 
Top
view post Posted on 6/2/2023, 19:45
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Devo ancora recuperare la seconda serie con la Cortellesi e Pennacchi...
 
Top
view post Posted on 12/2/2023, 06:52
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


E. Mc Bain - Estremo insulto
Giallo poliziesco, secondo della serie dedicata all'87° distretto in cui, per una volta, colui che diventerà il protagonista assoluto, della serie. il detective Carella, è quasi totalmente assente perché è in luna di miele. McBain è sempre una garanzia e il finale ti rivolta completamente la soluzione che sembrava essere la più ovvia.
 
Top
view post Posted on 24/2/2023, 11:57
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


B. Pastor - La voce del fuoco
Non ci siamo: capisco i profondi studi d'archeologia dell'autrice, ma c'è modo e modo di passare la tua cultura classica: impara da Danila Comastri Montanari e da Valerio Massimo Manfredi che scrivono romanzi ambientati nell'impero romano senza essere pallosi e lenti. Non si possono trovare 5-6 nomi geografici per pagina per andarli a cercare nel glossario finale: ci rimette la lettura del libro, e poi la trama ne risente diventando lenta e. farraginosa. Voto: 5
 
Top
view post Posted on 26/2/2023, 11:27
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


M. De Giovanni - Vuoto per i Bastardi di Pizzofalcone
A parte le solite sensazioni di rivedermi le versioni televisive dei personaggi - più che mai rese benissimo dagli attori - c'è il finale che, puntualmente, mi scordo e che ogni volta mi sorprende.
Voto: 7
 
Top
view post Posted on 3/3/2023, 10:33
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


A. Camilleri - Il metodo Catalanotti
Il personaggio del titolo è un regista teatrale e tutta la trama è veramente un teatro: due morti ma di uno non si ritrova il cadavere, una compagnia teatrale molto variegata, il metodo di scelta del regista per trovare gli attori giusti, lo sconcerto di Montalbano per un grosso cambiamento della sua vita privata. Come al solito il Maestro Camilleri dà il meglio di sé nel suo personaggio preferito e il finale in sospeso, cosa più unica che rara nei suoi libri, ti porta a voler leggere al più presto il libro seguente della serie.
Voto: 8
 
Top
view post Posted on 9/3/2023, 19:06
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


J. Deaver - Il taglio di Dio
Stavolta la coppia Lincoln Rhyme - Amelia Sachs s'occupa di un delitto avvenuto nel mondo dei commercianti di diamanti. Trama lunga, oltre 500 pagine, ma molto scorrevole e, finalmente, sono tornati i colpi di scena a ripetizione, tanti cambi d'identità, insomma un classico dello scrittore. Voto: 8
 
Top
view post Posted on 14/3/2023, 11:19
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


R. Olivieri - L'indagine interrotta
Il titolo dice tutto, una sporca storia di spionaggio in cu isi trova coinvolto, suo malgrado, il nostro commissario Ambrosio: ne uscirà con tanto amaro in bocca anche perché arriva una promozione che sa tanto di beffa. Voto: 7 1/2
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 09:09
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


A. Holt - La condanna
Cosa collega un cold case vecchio di 15 anni e, al presente, il suicidio di una famosa blogger razzista? Da questa domanda parte una trama complessa che si svolge con regolarità, un capitolo per ogni giorno d'indagine, portando il lettore ad un intenso crescendo che porta ad un finale drammatico. Voto: 7 1/2
 
Top
view post Posted on 29/3/2023, 10:55
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


A. Robecchi - Torto marcio
Carlo Monterossi, autore televisivo molto svogliato nel suo lavoro, si trova coinvolto nella ricerca di un anello di valore ed inciampa dell'indagine del momento: un killer uccide lasciando, come segno di riconoscimento, una pietra sul morto. Un buon giallo, in cui i poliziotti rubano la scena al protagonista, con tanti spunti di riflessione sul marcio della nostra società. Voto: 8
 
Top
view post Posted on 9/4/2023, 17:41
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


A. Christie - La sagra del delitto
Ad una sagra di paese, Poirot viene invitato per premiare il vincitore di una caccia al tesoro... non proprio, più esattamente di una caccia all'assassino, soltanto che il gioco si tramuta in tragica realtà e la ragazza che avrebbe dovuto rappresentare la morta è stata veramente uccisa. Da qui si dipana un'indagine del nostro investigatore belga che metterà a dura prova le celluline cerebrali del nostro investigatore.
 
Top
view post Posted on 12/4/2023, 07:00
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


E. McBain - Uno spacciatore per l'87°
Il nostro Steve Carella è incaricato d'indagare su un presunto suicidio di un tossicodipendente, ma subito si capisce che il ragazzo è stato ucciso. Poliziesco che, come i precedenti, si legge in fretta per l'alta carica di tensione.
 
Top
view post Posted on 16/4/2023, 15:59
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


D. Carrisi - Il tribunale delle anime
Primo libro del ciclo con Marcus e Sandra: un ottimo thriller che ho letto velocemente perché è veramente avvincente.
 
Top
view post Posted on 29/4/2023, 10:05
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


O. Fallaci - Un uomo
Un libro-denuncia che racconta gli ultimi anni di vita di un patriota rivoluzionario greco, Alekos Panagulis: un uomo a tutto tondo, non un eroe, pieno di difetti, di sbalzi d'umore, ma anche un un artista, era anche un poeta. La trama è coinvolgente, con tratti durissimi - la descrizione capillare delle torture subite - e passi bellissimi - il rapporto d'amore fra la scrittrice e l'uomo -. E' un libro che va letto con lentezza, le pagine scorrono ma le pause diventano fisiologiche perché la scrittrice ha tanto da dire.
 
Top
view post Posted on 3/5/2023, 14:06
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


C. Parri - Firmato Cardosa
Poliziesco con protagonista il vicequestore Cardosa: poliziotto d'origini siciliane che si trova coinvolto in un mistero alchemico, l'origine della Fonte della Giovinezza, ma a fargli compagnia ci sono i servizi segreti italiani, il MOSSAD, la polizia egiziana e il ramo romano di una famiglia mafiosa sicula. La sua intelligenza, i suoi metodi, completamente illegali, e la sua squadra gli salveranno la pelle e gli faranno trovare la giusta fama.
 
Top
54 replies since 1/1/2023, 12:33   927 views
  Share