Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Phra's 2023, work in progress

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2023, 09:46
Avatar

Temporale

Group:
Libridinosi
Posts:
435

Status:


buon anno e buone letture!!!!!
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 00:19
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Non avevo ancora ringraziato: Shinobu :flapeyes: , Sentiero :cuore: , Ros :occhigrandi: , Jules (auguri arrivati con tutto il loro carico di affetto :occhiacuore: ), MariM :cuore: , Goccia (ancora con gli audiolibri non mi ci trovo benissimo, punto sul salvataggio delle diottrie :lol: ), Gianluca :kiss: , Elysa :really:

Jules, sto procedendo lentamente con la Murgia, ma lo sto trovando particolarmente interessante per alcune tematiche su cui anche io, per esperienze personali mi sono imbattuta. Ti drò a fine lettura

Mave :hihi: sei terribilissssssssssimo! :hug:
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 19:13
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Non ho completato ancora nessun libro...ma oltre Michela Murgia, ho in lettura anche "Lezioni di chimica" di Bonnie Garmus, sì, quella del precedente GdL Ufficiale. Mi sta prendendo moltissimo! E con Hit abbiamo ripreso a leggere (lui legge, io ascolto), "L'albero intricato" di David Quammen: santo cielo, quell'uomo ti fa appassionare anche alla microbiologia!
 
Top
view post Posted on 19/1/2023, 19:23
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Me lo scrivo qua perché voglio sempre ricordarlo. Oggi sono 15 anni di forum per me. Nel 2008 sono approdata su Libridine, un po' timida e poco pratica di forum, ma felice di aver trovato un angolino zeppo di lettori :cuore:
 
Top
view post Posted on 20/1/2023, 15:43
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


Accidenti 15 😀 si fanno gli auguri?😅
 
Top
view post Posted on 20/1/2023, 17:14
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Certo che si fannooooo :popon:
 
Top
view post Posted on 21/1/2023, 21:50
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
959
Location:
estero

Status:


Quindici anni? Caspita! Complimenti :ook:
:yeeeeah:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/1/2023, 10:30
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Halleluja! finito il primo libro dell'anno!

In realtà era in lettura dal 2022, ma l'ho letto, anzi l'ho ascoltato, visto che me lo leggeva Hit, in tante "sessioni".

E' il terzo libro di Quammen che leggo/ascolto. Stupendo come i precedenti. Stavolta l'argomento era la filogenetica, Darwin, i passaggi di specie, l'evoluzione batterica e del DNA; tema un po' più ostico almeno all'inizio, ma proseguendo a leggere/ascoltare io e Hit ci siamo appassionati. Quammen ha una grande capacità: quella di metterti a tuo agio anche negli argomenti più difficili. E' stato un racconto affascinante. Non lo consiglio come primo approccio a Quammen, a meno che non abbiate una curiosità spaventosa per la filogenetica, ma è un libro che decisamente merita sia per quello che dice, sia per come lo dice


Ora vado a finire il libro della Garmus, che la bibliotecaria mi ha generosamente concesso di tenere un altro po' :lol:
 
Top
view post Posted on 23/1/2023, 11:39
Avatar

Progenie della Luna

Group:
Libridinosi
Posts:
4,694

Status:


Buon Diario
 
Top
view post Posted on 26/1/2023, 17:07
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Grazie Anomander :kiss:
 
Top
view post Posted on 26/1/2023, 18:32
Avatar

Progenie della Luna

Group:
Libridinosi
Posts:
4,694

Status:


👍
 
Top
view post Posted on 1/2/2023, 09:15
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Solo 3 libri letti a gennaio, ma entrambi molto belli nella loro radicale diversità.

Che poi mi chiedo: solo 3 libri, perché dire "solo"? Chissenefrega quanti ne leggo, certi mesi va bene, altri va male. Ci preoccupiamo, noi lettori, quando leggiamo poco o per nulla, ci sembra di non aver trovato il tempo, ci sembra di esserci persi qualcosa, ci sembra di esserci bloccati e non riuscire a scrollarsi di dosso il blocco, di non trovare il libro che ci risolleverà e ci arrovelliamo un po'.
Negli ultimi anni mi sono capitati tanti periodi in cui leggevo pochissimo perché io non sono il tipo che legge come antidoto a chessò, stress. Io leggo quando sto bene altrimenti ho i pensieri che mi frullano e mi distraggono dalla lettura. Quindi penso che toglierò il "solo" ma sarò contenta di questi 3 bei libri per cui ho trovato tempo a gennaio :occhigrandi:


Edited by phra - 1/2/2023, 10:28
 
Top
view post Posted on 1/2/2023, 09:34
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
959
Location:
estero

Status:


Ma certo, hai ragione su tutta le linea. Io ora leggo, poi, chissà, potrei dover passare un periodo anche lungo di scarse letture per mancanza di tempo. Facciamo ciò che possiamo e ci fa piacere fare. Grazie al cielo la lettera è un atto di libertà!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/2/2023, 10:33
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Ho fatto tutta una tirata e poi mi sono ricordata :palmface: che ho letto 3 libri e non 2. Avevo dimenticato di segnare una piccola ma carina graphic novel su Bud Spencer. Letta in un soffio l'altra mattina. Prodotta con l'autorizzazione dei figli di Bud, mi ha ricordato, oltre i tanti film che ho visto di lui fin da piccola e che mi piace guardare tutt'ora, anche il libro della figlia dell'attore. Letto qualche anno fa insieme a Hit. Abbiamo riso tanto e ci siamo commossi a leggere la vita di uno dei nostri eroi d'infanzia, dal punto di vista amorevole della figlia
 
Top
view post Posted on 1/2/2023, 10:40
Avatar

Progenie della Luna

Group:
Libridinosi
Posts:
4,694

Status:


CITAZIONE (phra @ 1/2/2023, 10:33) 
Ho fatto tutta una tirata e poi mi sono ricordata :palmface: che ho letto 3 libri e non 2. Avevo dimenticato di segnare una piccola ma carina graphic novel su Bud Spencer. Letta in un soffio l'altra mattina. Prodotta con l'autorizzazione dei figli di Bud, mi ha ricordato, oltre i tanti film che ho visto di lui fin da piccola e che mi piace guardare tutt'ora, anche il libro della figlia dell'attore. Letto qualche anno fa insieme a Hit. Abbiamo riso tanto e ci siamo commossi a leggere la vita di uno dei nostri eroi d'infanzia, dal punto di vista amorevole della figlia

Bello , lo devo leggere , ero e sono un suo grande fan , li rivedo quasi tutti gli anni i suoi film.
 
Top
102 replies since 1/1/2023, 12:23   1742 views
  Share