Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

GdL Classic, "Un semplice interludio" di Thomas Hardy fino al 30 Giugno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2022, 13:49
Avatar


Group:
Mod
Posts:
9,310
Location:
La Spezia

Status:


Sono due titoli che mi hanno ispirato entrambi... è possibile aggiungersi al GdL in questa fase?!
 
Top
view post Posted on 8/10/2022, 13:55
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
959
Location:
estero

Status:


Certo che sì. Accomodati! :welcome:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/10/2022, 14:34
Avatar


Group:
Mod
Posts:
9,310
Location:
La Spezia

Status:


Grazie!!! :thanks:
 
Top
view post Posted on 14/10/2022, 10:24
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,691
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


terminata la lettura di "L'uomo che corruppe Hadleyburg": breve ma veramente intenso e coinvolgente.
devo segnarmi Mark Twain perchè è un autore davvero interessante!
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 09:23
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Ho letto poco di Mark Twain (solo Tom Sawyer e Il diario di Adamo ed Eva) e qualche suo articolo trovato online, ma ho sempre trovato la sua scrittura particolarmente moderna anche come concetti. Da anni desidero leggere la sua autobiografia integrale, quella che per suo espresso desiderio doveva essere pubblicata 100 anni dopo la sua morte questa qua

A margine: Il diario di Adamo ed Eva è un gioiellino, a mio modestissimo parere
 
Top
view post Posted on 22/10/2022, 13:56
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
959
Location:
estero

Status:


Anche io ho finito Twain e mi è piaciuto molto. Coinvolgente, Twain era un finissimo osservatore dell'essere umano. Non mi ricordo cosa ho letto di lui una vita fa, ma ricordo che mi era veramente piaciuto. Ecco, ricordo! Un americano alla corte di re Artù.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/10/2022, 18:22
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Terminato L'uomo che corruppe Hadleyburg, davvero carino e divertente. Twain è un grande.
 
Top
view post Posted on 30/10/2022, 12:44
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Letto in settimana Twain. :ok: Adoro come scrive, come costruisce trama e personaggi e ti avviluppa nel racconto.
Recupero il libro della Montgomery, ma penso di iniziarlo tra un paio di settimane, ho degli altri libri da finire
 
Top
view post Posted on 5/11/2022, 17:10
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,157

Status:


Sto leggendo il libro della Montgomery e diamine, Valery soffre di maladaptive daydreaming.
È un personaggio che mi piace molto, mi suscita empatia.

Ventinovenne zitellona in cattiva salute che vive nel suo mondo mentale per sfuggire alle chiacchiere dei parenti impiccioni.
 
Top
view post Posted on 5/11/2022, 18:47
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
959
Location:
estero

Status:


Io l'ho letto. La Topolina è molto simpatica, chi non ci si riconosce almeno un po'? E poi è coerente, pervicace, decide di lottare e lo fa fino in fondo.
Diciamo che avrei evitato l'ultimo capitolo, ma va bene, il libro è molto bello, una scrittura limpida, chiara, mai noiosa, rinfranca il cuore, insomma.
Ah, non so tu, Lola, ma io avrei volentieri preso a calcioni l'intera famiglia di ipocriti prevenuti e pettegoli.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/11/2022, 20:06
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


miiiiii....devo sbrigaaaaaarmiiiiii
 
Top
view post Posted on 20/11/2022, 21:42
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Iniziato oggi! 🙂
 
Top
view post Posted on 26/11/2022, 15:31
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Terminato Il castello blu di Lucy Maud Montgomery. L'ho trovato carinissimo! :love:

Non sono molto romantica, leggo quindi raramente storie d’amore ma ho trovato bellissimo questo libro perché sembra quasi di leggere una fiaba leggera e fantasiosa, senza sdolcinatezze stucchevoli. La storia è molto movimentata, ricca di colpi di scena e una buona dosa di ironia che fa sorridere per alleggerire i momenti più tristi.

La penna della Montgomery è rimasta la stessa dei tempi di Anna dai Capelli Rossi, ha mantenuto il suo stile fresco, carico di ironia e di amore per la natura.

Valancy incarna il desiderio si fuggire dalla quotidianità che le sta stretta, dalle ipocrisie, dai legami familiari e sociali soffocanti. Credo che un po’ tutti, in qualche momento della nostra vita, ci siamo sentiti come lei.
Ho trovato parecchio insopportabili i suoi parenti e il modo in cui la trattano, li avrei presi molto volentieri a calcioni anch'io!! Penso che però al tempo le cose andassero davvero così, e questi atteggiamenti fossero abbastanza normali.

Sono molto contenta di questa lettura, ho riscoperto un'autrice che avevo conosciuto con la serie di Anna dai capelli rossi/ tetti verdi. :)
 
Top
view post Posted on 4/12/2022, 11:33
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,157

Status:


Il castello blu è carinissimo. Mi trovo circa a metà della lettura e mi ci identifico molto. È un libro che consiglierei anche alle giovani donne, perché la spinta che muove Valancy può essere veramente da sprono per alcune ragazze più timide.
Lo definirei un libro di formazione.
 
Top
view post Posted on 4/12/2022, 11:46
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


e niente, ho veramente ceduto e preso in cartaceo. Arrivato ieri
 
Top
253 replies since 11/9/2022, 17:17   4606 views
  Share