Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

GDL La Settima Arte, Woody Allen dall'inizio alla fine. Un anno sul set con un grande regista fino al 31 maggio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2024, 21:20
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,157

Status:


Non sapevo nulla della storia personale dell' autore, devo approfondire.
Ho letto anni fa LA confidential e Ellroy mi è sembrato decisamente sul pezzo: morboso e crudo.
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 22:57
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Io sforerò la scadenza, ma voglio assolutamente leggere il libro.
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 09:54
Avatar

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
143

Status:


Tremendamente morboso, Lola! A proposito dei temi trattati nella Dalia, Ellroy aveva vissuto realmente come ossessione il caso dell'omicidio di sua madre e negli anni '60 e '70 girò vari Stati dell'America a caccia di tracce, persone, testimonianze, rapporti ufficiali. Tutto ciò è descritto nel suo libro I miei luoghi oscuri, che non ho letto ma che sarebbe interessante leggere. Come la Dalia, la madre di Ellroy cambiava partner spesso e forse si prostituiva e dopo la sua morte lui andò a stare in una catapecchia col padre alcolizzato e violento. Tutto questo lo portò ad avere esperienze nel mondo del crimine. In quel libro sono raccontati tutti questi fatti autobiografici, ma sempre con l'attenzione concentrata sulla ricerca dell'assassino di sua madre che fu una sua fissazione per almeno vent'anni. Nella Dalia si ritrova tutto questo mondo sporco, corrotto, miserabile, cinico, che Ellroy ha vissuto.
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 10:15
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,157

Status:


Capito, diamine!
Ora capisco la differenza con un autore classico come Chandler, che ha sicuramente uno stile più ironico e sfacciato rispetto ad Ellroy.
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 10:20
Avatar

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
143

Status:


Ho iniziato a leggere (prematuramente rispettoa tabella di marcia del gruppo) Solaris, con l'intenzione solo di sbirciare, ma mi ha tirato giù in un vortice e l'ho finito in pochi giorni. :D
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 20:58
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,157

Status:


Film bellissimo Solaris
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 12:44
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,157

Status:


Ho ripreso il libro de La Dalia nera in biblioteca.
È un mattoncino, ma conoscendo il film credo si legga scorrevolmente.

Intanto, siccome non sono buona a stare ferma, ho preso in prestito sul MLOL il prossimo libro di questo GDL, "Woody Allen dall'inizio alla fine. Un anno sul set con un grande regista" ed ho letto i primi due capitoli
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 18:55
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,157

Status:


Messo da parte La Dalia nera (che devo recuperare, ho il libro), procediamo con un saggio, "Woody Allen dall'inizio alla fine. Un anno sul set con un grande regista" di Eric Lax. In lettura fino al 30 aprile.

Se non lo trovate in biblioteca dovreste reperirlo facilmente sul MLOL, che, vi ricordo, è completamente gratuito.
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 19:04
Avatar

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
143

Status:


Ok!!! In libreria non l'ho visto, proverò su MLOL. Grazie per la dritta!! <3
 
Top
view post Posted on 18/2/2024, 08:11
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,157

Status:


Risollevo un attimo questo topic:
approfittando del GDL Ready to read sto recuperando un po' di GDL scaduti, tra i quali Dalia Nera.
La descrizione del cadavere della Dalia è molto morbosa, non adatta ai deboli di cuore, molto dettagliata.
Il film l'avevo già visto anni fa, però della trama non mi ricordo quasi nulla, quindi non so se è fedele.
Per il resto mi sembra abbia un andamento abbastanza lento, gradirei un'andatura più spedita.

La lettura di questi mesi è invece "Woody Allen dall'inizio alla fine. Un anno sul set con un grande regista". L'autore racconta il suo incontro con Allen durante la lavorazione del film Irrational Man, con quel gran figo di Joaquin Phoenix.
Il libro racconta il processo creativo e organizzativo (che nella macchina del cinema ha il suo bel peso), la ricerca di finanziamenti, le idee che portano alla realizzazione di un film di Allen.
Allen è anche il regista di Match Point, un gran film sul delitto e sul (la mancanza di) senso di colpa.
Questo libro è stato proposto da stregabianca

A maggio proseguiremo poi la lettura con Acque profonde della grande scrittrice di thriller Patricia High Smith.
 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 09:49
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,157

Status:


Continuo la lettura di Woody. Il libro si concentra di più sugli aspetti tecnici piuttosto che sulla biografia di Allen.
Ci sono ben due libri in questo GDL dedicati a Woody Allen, quindi immagino sia un autore molto amato tra i libridinosi
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 17:55
Avatar

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
143

Status:


CITAZIONE (lola92 @ 25/2/2024, 09:49) 
Ci sono ben due libri in questo GDL dedicati a Woody Allen, quindi immagino sia un autore molto amato tra i libridinosi

Che diavolo, a me Woody piace, ma due slot sono tante con tutta la varietà di argomenti a disposizione! :D
Ora cerco il libro e lo comincio al più presto.
Sì, la descrizione del cadavere della Dalia ha colpito anche me.
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 11:13
Avatar

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
143

Status:


A breve attacco con Woody, pare che su MLOL ci sia!
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 19:49
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Io in perenne ritardo devo ancora recuperare "Dalia nera" :palmface:
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 09:58
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,157

Status:


Ho terminato il libro su Woody Allen.
Secondo me è un libro più indirizzato a chi vuole conoscere il cinema anche da un'angolazione più tecnica, lontano dal glamour.
La realizzazione di un film è infatti quanto di più noioso e meticoloso possiate immaginare :muttley:
Tuttavia, ho apprezzato che venisse disvelato piano piano il film Irrational Man, un thriller alla Match Point, con un protagonista privo di scrupoli.
Quando non avevo ancora visto il film, la descrizione presente nel libro mi stuzzicava tanto, ma ahimè devo ammettere che ha tante pecche come lungometraggio.
Il libro comunque l'ho trovato abbastanza interessante per i motivi espressi sopra.
 
Top
262 replies since 27/8/2022, 13:06   4331 views
  Share