Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Neuroni sotto gli ombrelloni e Aperitivo Letterario , chiacchiericcio da ombrellone e gioco - ed.2022

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/8/2022, 19:32
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


Corella - Federica Soprani :neuroni: :neuroni:
Erroneamente si potrebbe pensare che questa sia l'ennesima storia dei Borgia, senza dubbio sono presenti e hanno un peso nel racconto, ma questo è il romanzo di Miguel de Corella, sicario di Cesare Borgia, raccontato nelle sue contraddizioni, nei suoi pensieri e nelle azioni. Un romanzo introspettivo, ombroso e a tratti cupo per tratteggiare una personalità senza dubbio complessa.

L'aquila nera - Claudio Chillemi :neuroni: :neuroni:
Il romanzo racconta un viaggio fatto da Federico II da bambino mentre cerca di raggiungere Palermo. Durante il cammino si verificheranno alcuni avvenimenti e incontri particolari con personaggi mitologici e fantastici, oltre a vari pericoli che mettono a serio rischio l'incolumità dello svevo. Se fosse stato solo storico sarebbe stato meglio, infatti la prima parte mi è piaciuta di più.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/8/2022, 11:52
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Maledetto Ferragosto di Renato Olivieri :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
L'ho trovato molto piacevole, un bel noir nella Milano degli anni '80.
Olivieri ha una scrittura scorrevole ma capace di fare una bella introspezione dei personaggi, sono contenta di aver conosciuto questo autore. :)
 
Top
view post Posted on 20/8/2022, 18:26
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


E quando già stavo per dare forfait anche quest'anno! Una rimonta!!!!! :starss: :girotondo:

Ho letto "Trema la notte" di Nadia Terranova :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
E si conferma come autrice amata.
1908. Terremoto di Messina e Reggio Calabria, una ragazza e un bambino, in capitoli alternati, riemergono dalle macerie e trovano il modo per cambiare i loro destini. Quasi onirico in tante parti, ferocemente critico per il dopo-terremoto, pur senza lasciare che la critica interrompa il flusso della narrazione o distolga l'attenzione dai due protagonisti.
 
Top
view post Posted on 21/8/2022, 22:04
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


Gli Ezzelino. Signori della guerra - Giada Trebeschi :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
La storia degli Ezzelino da Romano dal primo al terzo raccontata rifacendosi alla cronaca Vita et gesti di Ezzelino terxo da Romano di Pietro Gerardo. Una narrazione avvincente che tiene incollati alle pagine per trama e scorrevolezza a cui si aggiunge la precisione storica. Una piacevole sorpresa.

Amedeo, je t'aime - Francesca Diotallevi :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
Il racconto di un amore totalizzante scritto con uno stile ammaliante e coinvolgente. Amedeo Modigliani e Jeanne Hebuterne si incontrarono e si amarono profondamente, lei dal momento in cui lo incontrò per la prima volta visse solo per lui, Modì pur amandola mise sempre l'arte al primo posto, tra alti e bassi il loro amore fu indimenticabile.
 
Contacts  Top
Mara_z
view post Posted on 23/8/2022, 06:53




Gli Effinger. Una saga berlinese di G. Tergit :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
Un romanzo storico di grande spessore, la storia di una famiglia ebrea nella Germania dalla prima guerra mondiale alla nascita del nazismo.
 
Top
Mara_z
view post Posted on 24/8/2022, 07:28




Momenti fatali di S. Zweig :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
14 brevi racconti su fatti cruciali che hanno determinato un fatto storico, interessante.
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 18:46
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,603
Location:
Genova

Status:


Andrea Camilleri, "La coscienza di Montalbano" :neuroni: :neuroni: :neuroni:
Sei racconti usciti in varie raccolte, non mi hanno particolarmente impressionata (ma io e i racconti in genere non andiamo molto d'accordo).
 
Top
view post Posted on 30/8/2022, 10:19
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,603
Location:
Genova

Status:


"C'era due volte" di Franck Thilliez :neuroni: :neuroni: :neuroni:
Mamma mia, ci ho messo più di un mese per finirlo... è stata una lettura estenuante. Sarà il periodaccio, il caldo, le cavallette... continuavo a trovare più interessanti altre letture.
 
Top
view post Posted on 30/8/2022, 11:12
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Il ragazzo che parlava col vento di Pascal Khoo Thwe :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
L’ho trovato molto interessante per conoscere qualcosa della Birmania, sia dal punto di vista culturale che storico e allo stesso tempo una lettura scorrevole e piacevole.
 
Top
view post Posted on 2/9/2022, 10:42
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


I miei giorni alla libreria Morisaki - Satoshi Yagisawa :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
Lettura piacevole e rasserenante
 
Top
view post Posted on 8/9/2022, 21:53
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


Aggiornato.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/9/2022, 10:26
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,603
Location:
Genova

Status:


DAVIDE MOROSINOTTO, Temporali (Fabula) :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
Concludo l'esperimento di questo libro scritto in due versioni - Intreccio e Fabula, a seconda che si proceda per salti temporali o in ordine cronologico - che mi è piaciuto in entrambe le versioni. Non so se sia riuscitissimo al cento per cento, ma il tentativo è di sicuro encomiabile.
NB: non è vero che le due versioni sono assolutamente identiche; ognuna contiene un capitolo che non è presente nell'altra.
 
Top
view post Posted on 14/9/2022, 10:31
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,918
Location:
#modadminchiam

Status:


:toot:
Ultimi giorni, domani si chiudono gli ombrelloni. :neuroni:
Ricordatevi di aggiornare :ok:

:help:
 
Top
view post Posted on 14/9/2022, 11:34
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,603
Location:
Genova

Status:


Quindi è domani l’ultimo giorno?
Magari domani l’ultimo libro riesco a finirlo… argh! Presto che è tardi, presto che è tardi! 😆
 
Top
view post Posted on 14/9/2022, 11:41
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,918
Location:
#modadminchiam

Status:


Nel primo post c'è scritto 15 😅
Ditemi voi come preferite :ok:
 
Top
99 replies since 13/6/2022, 09:36   1409 views
  Share