Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Neuroni sotto gli ombrelloni e Aperitivo Letterario , chiacchiericcio da ombrellone e gioco - ed.2022

« Older   Newer »
  Share  
Mara_z
view post Posted on 27/6/2022, 10:09




Memorie intime di G. Simenon :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
autobiografia di Simenon interessante e dolorosa
 
Top
Mara_z
view post Posted on 28/6/2022, 12:49




Autunno di L. Bromfield :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
Magnifico, vera letteratura.
 
Top
Mara_z
view post Posted on 29/6/2022, 18:27




Un cappio per Archibald Mitfold di D. Bowers :neuroni: :neuroni: :neuroni:
Un ottimo giallo della Golden Age
 
Top
view post Posted on 30/6/2022, 22:07
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


Partecipo perchè questa sfida mi è sempre piaciuta molto, ho inserito i libri letti dal 15 in poi e ho inserito i titoli di quelli che leggerò.
 
Contacts  Top
Mara_z
view post Posted on 3/7/2022, 16:55




Eureka Street di McLiam :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
Un inno alla potenza dell'amicizia e dell'amore, divertente e malinconico
 
Top
view post Posted on 3/7/2022, 17:14
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Finito Le bugie nel carrello di Dario Bressanini, davvero molto interessante, aiuta a fare chiarezza in mezzo alla disinformazione in campo alimentare che ci circonda.
Bressanini è un ricercatore molto preparato e competente e affronta comunque gli argomenti trattati in modo semplice e chiaro. Alla fine di ogni capitolo c'è una ricchissima bibliografia di riferimento che, permette, volendo, di apporfondire ogni argomento. :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
 
Top
Mara_z
view post Posted on 5/7/2022, 07:59




L'uccello nero di Gunnarsson :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
E' un romanzo di altissimo livello, la narrazione procede scorrevole e spedita e ricca di suspence anche se non è propriamente un giallo, è una storia di una perdizione, della colpa, della vergogna. Uno spaccato interessante della società islandese di fine ottocento.

La compagna Natalia di A. Spaliviero :neuroni: :neuroni: :neuroni:
Dai diari adolescenziali di Antonia Spaliviero, il marito Gabriele Vacis e la figlia ne hanno tratto un romanzo autobiografico. Delicato e nostalgico, ci riporta agli anni '70 e cosa significasse essere giovani in quel tempo.
 
Top
view post Posted on 5/7/2022, 17:42
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Finito Zia Sass di P. L. Travers. :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
Tre racconti brevi che ritraggono tre persone piuttosto eccentriche: Zia Sass, donna dal cuore d'oro ma dal carattere scontroso; Ah Wong, il cuoco cinese arrivato improvvisamente come dal nulla per aiutare la famiglia, che passa la vita a risparmiare e Johnny Delaney, lavoratore irlandese della piantagione, tanto irascibile quanto amato dai bambini. Sono racconti deliziosi, in parte ispirati a tre persone reali che hanno fatto parte dell'infanzia dell'autrice, molto ironici ma a tratti commoventi.
Il personaggio di Mary Poppins è stato ispirato da zia Sass ma, secondo me, vi si ritrovano anche alcune caratteristiche di Ah Wong Johnny Delaney.
 
Top
view post Posted on 5/7/2022, 18:01
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Prendo in prestito Il baule della morte di L. Nicholl Morgan dall'ombrellone di Mara_z.
 
Top
Mara_z
view post Posted on 8/7/2022, 18:44




La sinagoga degli zingari di Ben Pastor - :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
E' uno degli episodi più sofferti dell'intero ciclo dedicato a Martin Bora, da conquistatori a intrappolati come topi nella Stalingrado della seconda guerra mondiale e la mia angoscia è dipesa dall'ennesima conferma che la guerra è una modalità di risolvere i conflitti completamente insensata.
 
Top
view post Posted on 10/7/2022, 18:34
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Terminato Il baule della morte di Lorna Nicholl Morgan :neuroni: :neuroni: :neuroni:
Un giallo pieno di azione e di colpi di scena, la storia è ben costruita e ha un bell’intreccio che si svolge solo alla fine. Lo stile di scrittura è molto pulito e immediato, la narrazione è molto incalzante che facilita molto la lettura tenendo il lettore incollato alle pagine dall’inizio alla fine.
Se devo fare una critica, penso che l’autrice sia un po’ troppo attaccata ad alcune “immagini”. Joe, il protagonista, ha il suo bel fascino, ricorda i personaggi dei vecchi film americani, è il personaggio che, in effetti, mi aspetto di veder bere qualche superalcolico e fumare una sigaretta per schiarirsi le idee, ma lo fa decisamente troppo spesso! Non è credibile che un uomo rimanga lucido continuando a tracannare brandy e whiskey in quel modo. :lol:
 
Top
Mara_z
view post Posted on 11/7/2022, 06:50




G. Heyer - L'erede misterioso :neuroni: :neuroni: :neuroni:
Una divertentissima commedia degli equivoci.
 
Top
Mara_z
view post Posted on 13/7/2022, 05:50




H. Nesser - Il caso G :neuroni: :neuroni: :neuroni:
Ottimo Nesser, bellissimo giallo, prima parte movimentata seconda molto introspettiva, con un finale adrenalinico.
 
Top
Mara_z
view post Posted on 13/7/2022, 08:11




G. Carofiglio - Le tre di notte :neuroni: :neuroni: :neuroni:
Bella storia di conoscenza e riconciliazione tra padre e figlio e anche storia di formazione, toni delicati, e un rivisitazione di Marsiglia città che ho spesso visitato e amato.
 
Top
view post Posted on 14/7/2022, 22:49
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,603
Location:
Genova

Status:


"Randagi" di Marco Amerighi :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
Tra i candidati dello Strega, quello che per ora mi ha convinta di più.
Ho notato che negli ultimi anni molti romanzi italiani condividono un brutto difetto: il finale troppo affrettato, che io imputo a una qualche scelta di editing, ma chi può dirlo? Invece Randagi ha un andamento estremamente equilibrato, senza cadute di tono.
Una bella scoperta.
 
Top
99 replies since 13/6/2022, 09:36   1409 views
  Share