Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

C'era una volta..., Giri di parole per piccoli lettori

« Older   Newer »
  Share  
MariM
view post Posted on 30/11/2022, 19:53 by: MariM
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
958
Location:
estero

Status:


9788804737605_0_536_0_75



Autore: Nadia Terranova
Illustratore: Mara Cerri
Editore: Mondadori
Collana: Contemporanea
Anno edizione: 2021
Pagine: 181 p., ill. , Rilegato
Età: 9-12

Descrizione (da Ibs):
I "baci rotti" non bisogna portarli nel cuore. Bisogna toglierseli di dosso, metterli in un barattolo e chiudere forte. È questo il consiglio che la nonna sussurra ad Adele per aiutarla a tollerare le piccole infelicità quotidiane. Ma nemmeno questo trucco funziona quando un pensiero indicibile pesa sul cuore di Adele: allora la nonna le consiglia di andare in giardino, scavare una buca e raccontare quel segreto alla terra. E mentre Adele semina il suo segreto, tutta la collina sembra essere in ascolto: si aprono le belle di notte, brilla la luna e le sue stelle sopra quella casa affacciata sul mare, si rincorrono nell'ombra gli animali notturni. Ora Adele non è più sola nel suo viaggio per il mondo: un ragazzo misterioso e creature di sogno germogliano dal suo segreto, mettono radici e crescono in un mondo sotterraneo. Ma perché il suo cuore riesca a sentire la voce di quel mondo magico, dovrà prima conoscere se stessa e il vero significato dell'amicizia, che, nel suo caso, non ha nomi di fiori, ma profuma di sapone e cioccolato.


Vincitore Premio Andersen 2022. Miglior libro 9/12 anni
Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022. Categoria 8+
Finalista Premio di Letteratura per Ragazzi "Laura Orvieto" Edizione 2019-2021. Categoria 12-15 anni

Commento:
Un gioiellino. In fondo tratta dei temi cari all'autrice, ma in maniera delicata, adatta all'età dei lettori. Si parla di lutto, di bullismo, ma anche di accoglienza e di bontà. C'è una bambina che deve crescere ed una nonna attenta e vigile, ma decisa a far si che la nipote cresca libera e serena. Ci sono segreti affidati alla terra, che germoglieranno ed aiuteranno la protagonista nel suo percorso di crescita. Ci sono amiche desiderate, belle e con bei nomi ma false ed amiche che ti cercano per come sei e durano una vita. Il tutto in un'atmosfera poetica, delicata, con quel po' di magia che non guasta. E ci sono le illustrazioni, immaginifiche, che completano la narrazione.
Me lo ha suggerito un'amica che legge libri sia a bambini che ad adulti. Posso dire con certezza che non ha sbagliato, questo libro merita.
 
Web Contacts  Top
28 replies since 10/4/2022, 16:11   631 views
  Share