Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Andric, Ivo - Litigando con il mondo

« Older   Newer »
  Share  
jess84
view post Posted on 31/3/2022, 16:06 by: jess84
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,481
Location:
Lecco

Status:


9788895538969_0_150_0_75

DESCRIZIONE:

Ambientati tra Sarajevo e Visegrad agli inizi del secolo scorso, i sette racconti di questa raccolta sono accomunati dalla giovane età dei loro protagonisti, invariabilmente chiamati a fare i conti con le difficoltà e i turbamenti della fase più cruciale dell'esistenza. E a confrontarsi per la prima volta con le evidenze di un mondo, quello degli adulti, che ancora non conoscono, e che si rivela loro alternando l'incanto della scoperta al dolore per i sogni infranti e le molte attese deluse. Sono proprio questi momenti fatali, momenti che spesso affidiamo, più o meno consapevolmente, ai più remoti anfratti della nostra memoria, a occupare il centro, a rappresentare la costante di questa narrazione intensa ed evocativa. Ed è la straordinaria sensibilità narrativa di Andric a farli riaffiorare nuovamente puri, come un distillato d'esperienza, e a suggerirci quanto importanti e necessari siano quei dilemmi, paure e battaglie che, mentre varcavamo la linea d'ombra che immette nell'età adulta, hanno portato ciascuno di noi, anche solo per un attimo, a litigare con il mondo.

COMMENTO:

Diventare grandi richiede coraggio, forza di volontà e molta molta fortuna. Da adulti tendiamo a guardare con nostalgia al nostro passato, soffermandoci sui bei ricordi e talvolta sui rimpianti, dimentichi di quanto il mondo ci abbia messo alla prova più e più volte. Sia che fosse per motivi banali o esistenziali, sia che si trattasse del compiere scelte che si sono rivelate determinanti per il solo presente o per il nostro futuro, ognuno di noi si è ritrovato a lottare - chi più e chi meno - contro un mondo che pareva non comprenderlo. Una lotta che ha sempre avuto origine, prima di tutto, in noi stessi.
I nostri cambiamenti continui si scontravano con una società in perenne evoluzione, entrambi soffocati dagli archetipi di un mondo tanto bravo ad esaltare i grandi valori, quanto pessimo nel coltivarli nei cuori degli uomini.
Uso il passato perchè è lì che sta la mia gioventù, ma ad oggi nulla sembra esser cambiato: divenire grandi richiede un'enorme fatica, e il mondo sembra solo riuscire a rendere più ardua questa impresa.
Andrić mostra con estrema sensibilità i pensieri, le paure, le difficoltà che i suoi personaggi si trovano ad affrontare in questo processo di crescita.
Mi ha colpita molto leggere quanto il "non detto" da parte degli adulti riesca a creare nei bambini/ragazzi pensieri emozionalmente ingestibili: che un autore del secolo scorso sia riuscito ad intuire tutto ciò, può solo denotare in lui un'enorme capacità empatica e osservativa.
Ho sempre avuto un timore reverenziale per Andrić che mi impediva di affrontarne la lettura. Per fortuna il #gdlnobel mi ha dato la giusta spinta per iniziarlo: ho scoperto uno straordinario scrittore che non vedo l'ora di conoscere meglio. Avrei sottolineato ogni passaggio di questo libro talmente è colmo di spunti di riflessione! (Sono infatti riuscita finalmente a portare avanti uno dei miei propositi '22: andare in biblioteca 🤗 e sottolinearlo era dunque impossibile...ma questo libro è una perla che non può mancare nella mia libreria...mi rifarò presto 😅😊). Dunque...consigliatissimo!
 
Contacts  Top
1 replies since 31/3/2022, 16:06   29 views
  Share