Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Bisca dell'OSA, Edizione 2022

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2022, 19:28
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Solo un suggerimento, Lola :ok: il mio ragionamento è stato "se passi direttamente dai siti degli editori, non devi saltabeccare fra le pagine delle librerie online". Ma ovvio, uno fa come si trova meglio :ok:
 
Top
view post Posted on 10/10/2022, 14:35
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,925
Location:
#modadminchiam

Status:


Pensiero del giorno: Per la casella 19, Libridine List, i titoli proposti sono praticamente gli stessi dal 2019. :vabbe:
Vogliamo fare una nuova lista? oppure aggiungiamo altri libri ai 137 titoli proposti?

Io sarei per una nuova lista, coinvolgendo anche chi non partecipa all'Osa, com'è stato per la Libridine list attuale, ovviamente senza cancellare quest'ultima, magari lasciandola come lista 1
Che dite? :ok:
 
Top
view post Posted on 10/10/2022, 14:42
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,157

Status:


Per me va bene fare una nuova lista da aggiungere a questa.
 
Top
view post Posted on 10/10/2022, 14:44
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,925
Location:
#modadminchiam

Status:


Libridine list ed. 23 :sorriso:

Sentiamo gli altri :ok:
 
Top
Leah‚
view post Posted on 11/10/2022, 16:21




Sono a favore di una "nuova" lista in modo da non appesantire ulteriormente la precedente... se diventa troppo lunga poi finisce che non si consulta con agilità! Una Libridine List 2.0 fatta anche dalle persone che in questi anni si sono aggiunte e dai libri nuovi usciti!

Contribuisco anche nel dire che per me si può fare tranquillamente "autore" e "autrice" (a me non dispiace mantenere le due categorie) ed eventualmente aggiungere una casella arcobaleno nel senso più moderno del termine, invitando a leggere qualcosa che parli del mondo LGBT o di un autore che non si riconosce nettamente nè come uomo nè come donna. Mi sembra inclusiva e che spinge a leggere fuori dalla comfort zone!
 
Top
view post Posted on 11/10/2022, 20:25
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Quoto in toto quanto detto da Leah. Sono più che d'accordo.

Fanciulli, fate sentire le vostre splendide voci! :cuore:
 
Top
view post Posted on 11/10/2022, 20:36
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,925
Location:
#modadminchiam

Status:


Al momento ho messo libri appartenenti al mondo LGBT+ nella casella tempo libero, poi vediamo come sistemarla, anche se non credo che ci sia bisogno di una casella apposita per leggere libri inerenti a questo argomento, però può essere interessante menzionarlo tra le scelte per una missione.
 
Top
view post Posted on 13/10/2022, 12:23
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,692
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


sono capitata sulla casella 89: libridinoso prima di me.
devo cercare qualcosa di interessante da diario di bordo di Klart..
 
Top
view post Posted on 13/10/2022, 12:39
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,925
Location:
#modadminchiam

Status:


CITAZIONE (mercoledì @ 13/10/2022, 13:23) 
sono capitata sulla casella 89: libridinoso prima di me.
devo cercare qualcosa di interessante da diario di bordo di Klart..

Mi dispiace anche per te 😅
Se aspetti, più tardi aggiorno il diario con le ultime letture
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 14:13
Avatar

Madam

Group:
Libridinosi
Posts:
592
Location:
Velopoli

Status:


CITAZIONE (Gwenog @ 4/10/2022, 16:02) 
Nemmeno a me dispiacciono, solo che non digerisco la definizione "autore donna" :sorriso:
Capisco però chi ha creduto che abbiano fatto il loro corso: che si fa con chi è dichiaratamente non binario, tipo Marieke Lucas Rijneveld? Mi direte: si sceglie qualcun altro, ovvio.

Rispondo a questo messaggio perché contiene anche i commenti venuti dopo: siccome comunque avere una missione del tipo "autore uomo" corrisponde quasi a "libro a piacere", talmente tanti sono gli scrittori e talmente tante sono le scrittrici, toglierei le due missioni a favore di qualcosa che dia un indirizzo un po' più preciso.

Autore LBGQ+... boh. A prescindere dal fatto che non mi piacciono le etichette, meno che meno per le persone, per uno scrittore lo vedo ancora più fuori luogo. Leggo un libro, mica una persona.
Cioè, intendo dire, sarebbe come dire "autore vegetariano", o "autore comunista".
Che cosa mi dice di lui?

Comunque mi rimetto al giudizio del gruppo e dei mod.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/10/2022, 14:47
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,925
Location:
#modadminchiam

Status:


Rispondo in maniera personale, ma a me queste caselle non solo piacciono, le trovo utili. Utili perché mi permettono di uscire da una sorta di confort zone legata ad un genere o un autore/autrice, di fare una piccola ricerca e magari scoprire nuovi autori/autrici. Sì, sono caselle facili, quasi delle caselle jolly e credo compensino le caselle un po' più complicate.
Detesto anch'io le etichette, tanto, per questo trovo complicato mettere autore LGBT+ perché nessuno ha scritto in fronte il suo orientamento, ma soprattutto perché io guardo più al libro che all'autore.

Come ho sempre detto, Il gioco dell'Osa è di tutti, quindi sentiamo il parere degli altri partecipanti se togliere o modificare le caselle Autore/Autrice oppure lasciarle :ok:
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 14:58
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Prendete la mia opinione come sola mia espressione di parere, visto che con l'OSA ci sono e non ci sono. Io sono favorevole a casella autore e casella autrice (in fondo credo che un minimo di differenza ci sia a livello di sensibilità, non sto parlando di qualità letteraria perché c'è da entrambi i lati) inoltre mi piacerebbe una casella a tema lgbt+. E dico tema perché etichettare autori/autrici non è carino. Tuttavia inserire la tematica non mi dispiacerebbe, magari è un piccolo sprone per frugare nella letteratura che affronta questo tema. Poi ovvio, mi rimetto alle decisioni comuni :pomelli:
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 16:37
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Sono d'accordo anch'io che più che di autore sarebbe meglio avere un tema LGBT. Anche perché l'orientamento sessuale dello scrittore non si rispecchia necessariamente in un suo libro, quindi, come ha detto Manumanu, sarebbe come scrivere autore vegetariano ecc. Una casella a tema LGBT invece potrebbe essere interessante per leggere qualcosa sull'argomento e aggiungere qualcosa di novo nel gioco.

Le caselle autore e autrice fanno parte di quelle un po' più libere che compensano quelle che costringono a scelte ristrette, secondo me danno un po' di respiro al gioco.
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 16:45
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,925
Location:
#modadminchiam

Status:


Al momento io ho messo libri a tema LGBT+ nella casella Tempo libero, ma se avete altre idee su dove collocarli ditelo. :ok:
 
Top
view post Posted on 16/10/2022, 15:26
Avatar

Madam

Group:
Libridinosi
Posts:
592
Location:
Velopoli

Status:


Letto in un giorno: Il guardiano della collina dei ciliegi, Franco Faggiani

Bellissimo perché, anche se il finale è un po' forzato, è scritto con equilibrio. Né troppo coinvolto né troppo al di fuori della storia.

Non avevo mai letto nulla di questo autore, anche se ho un libro nel kindle, ma leggerò sicuramente altro.
 
Contacts  Top
890 replies since 1/1/2022, 08:50   10892 views
  Share