Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Neuroni sotto l'ombrellone, chiacchiericcio sotto l'ombrellone ed. 2021

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2021, 21:01
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Ho postato anch'io la mia lista e sono pronta a partire! :)
 
Top
view post Posted on 11/6/2021, 09:16
Avatar

Di sole e di gatti

Group:
Libridinosi
Posts:
1,826
Location:
Ferrara

Status:


Anche io ci sonoooo!
 
Top
view post Posted on 13/6/2021, 09:56
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,922
Location:
#modadminchiam

Status:


Come avrete capito, aiuto Mercoledì nell’aspetto “social” di questa sfida e volevo spendere due parole sulla novità di Spotify.
Spotify è un app gratuita e tra le sue funzioni c’è la possibilità di aggiungere brani ad una playlist collettiva
Questa è la nostra Playlist Neuroni sotto l'ombrellone
Per chi non è pratico, basta cliccate sul cuore per aggiungere la playlist alla vostra libreria, così averla a portata di mano quando vorrete aggiungere una canzone.
Per aggiungere una canzone alla Playlist basta cercare il brano e poi cliccare sui tre pallini sulla destra. Dal menu a tendina andate su “Aggiungi alla Playlist” e selezionate Neuroni sotto l'ombrellone 21 e le nostre canzoni da ombrellone saranno con noi tutta l’estate
Visto che trovare una canzone da associare ad un libro non è semplice come scattare una foto, abbiamo pensato di dare un punto simbolico a chi associa almeno una canzone ad un libro letto, ma se riuscite a collegare una canzone ad ogni libro, a noi fa piacere, avremo più canzoni da ascoltare. :D
Se l’idea vi piace, ma non avete Spotify, potete scrivere la canzone nel 3d delle liste e l’aggiungeremo noi (ovviamente insieme al punto per il gioco aperitivo)
Tutte le info le trovate nei primi post col regolamento, ma nel dubbio chiedete pure ^_^

p.s.: Il Master di questa sfida resta Mercoledì, io l’aiuto solo con le immagini e con i social
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 09:56
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,691
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


La sfida dei neuroni sotto l'ombrellone è ufficialmente iniziata! :lol:
nel primo post (sia in questo 3d che in quello "liste e aggiornamenti") trovate la lista delle parole e delle caratteristiche valide fino al 13 luglio.
Buona lettura a tutti!
 
Top
Spring80
view post Posted on 14/6/2021, 10:14




Cara un dubbio: titolo composto da numero dispari di parole si intende anche un titolo composto vero? Basta che la somma totale sia dispari, ho capito bene?
Cioè mon deve essere composto da una sola parola, in sostanza...
Grazie
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 10:34
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,922
Location:
#modadminchiam

Status:


S'intende un titolo composto da un numero dispari di parole, articoli compresi. Va bene anche di una sola parola
Hai fatto bene a chiedere ^_^
 
Top
Spring80
view post Posted on 14/6/2021, 10:41




Grazie bella! :hug:
 
Top
Mara_z
view post Posted on 15/6/2021, 07:54




inizio il mio primo libro sotto l'ombrellone virtuale: L'inganno della luce di L. Penny
 
Top
view post Posted on 17/6/2021, 09:24
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,031

Status:


Ho terminato il primo libro sotto l’ombrellone
Un mondo di ghiaccio

A me la fantascienza piace ma questo libro proprio non mi é piaciuto
L’idea é molto interessante: la Terra va incontro rapidamente a una glaciazione e contemporaneamente nello spazio viene individuato uno strano oggetto
La trama peró si rivela sin da subito debole e prevedibile e i due personaggi non sono neanche simpatici.

Do tre ombrelloni solo perché é scorrevole e comunque mi ha intrattenuta per due giorni.
 
Top
Mara_z
view post Posted on 17/6/2021, 17:15




terminato anch'io il mio primo libro sotto l'ombrellone, un poliziesco classico come piacciono a me
 
Top
Spring80
view post Posted on 21/6/2021, 08:38




Inizio la mia avventura aperitivo con un titolo dalle lettere dispari: Andare per le Gerusalemme d'Italia, un bel viaggio tra le vie del pellegrinaggio, molto interessante
 
Top
view post Posted on 22/6/2021, 19:25
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,603
Location:
Genova

Status:


Niccolò Ammaniti, "Anna" (letto da Lorenza Indovina) :neuroni: :neuroni: :neuroni:
Romanzo distopico senza infamia e senza lode. Ammaniti ha il pregio di saper raccontare il mondo dei bambini.
 
Top
Spring80
view post Posted on 24/6/2021, 09:16




Andare per le Gerusalemme d'Italia di Cardini è un libretto didascalico abbastanza interessante che si snoda tra pellegrinaggi, reliquie e le loro storie e varie leggende. Bisogna dire che Cardini ne sa una più del diavolo in merito, trova un tratto di storia famoso al grande pubblico e lui non solo te lo narrerà da capo completamente diverso ma ci inserirà tante di quelle nozioni accessorie che comincerai a non capire più neanche chi sei. Premettendo che adoro Cardini quale storico e personaggio pubblico, questo libro però è eccessivamente didascalico e altisonante, sia nel linguaggio specifico utilizzato che nel formato stilistico adottato. E' vero che è cultura, ma a volte si può anche renderla accessibile senza cadere nell'esercizio di stile. Vabbè, ho comunque scoperto che esiste il pellegrinaggio Michelita, ed è già una vittoria.
:neuroni: :neuroni:
 
Top
view post Posted on 24/6/2021, 10:36
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,691
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


temo che una delle caratteristiche ( nello specifico, libro con titolo composto da numero dispari di parole) possa portare a fraintendimenti e quindi credo sia necessario chiarire.
Per parola s'intende "la minima unità isolabile all’interno della frase e del discorso, dotata di un significato e di una funzione autonomi, e formata da uno o più fonemi." ( enciclopedia Treccani). Quindi vanno conteggiate anche gli articoli ( l'articolo è parola accessoria che segnala un sostantivo o altra parola sostantivata definendone il genere e il numero) , le preposizioni (parola accessoria che segnala un rapporto fra un sintagma di natura verbale o nominale e un sintagma dipendente di natura soltanto nominale, al quale viene normalmente 'preposta'), oltre ai sostantivi. Per renderla più semplice, contiamo tutti i componenti della frase che siano separati da uno spazio, esclusa la punteggiatura. Es: L'invenzione del suono -> 4 parole; Cose che voi umani -> 4 parole; compiti per le vacanze per adulti -> 6 parole; Viki che voleva andare a scuola -> 6 parole.

Se dovessero esserci dubbi, chiedete pure qui nel chiacchiericcio
 
Top
Spring80
view post Posted on 24/6/2021, 10:56




Ciao mercoledì, prendo nota della cosa e tolgo il titolo dalla lista.
Non è per far polemica ma per essere un gioco da ombrellone mi pare che ci sia un pochino troppa fiscalizzazione nei regolamenti. Probabilmente non essendo io così non riesco neanche a percepire questo accanimento di controllo in un gioco, ma le regole dettano la nostra vita e mi adeguo. Con questo tolgo il titolo e va bene così
 
Top
105 replies since 5/6/2021, 14:36   2238 views
  Share