Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Bisca dell'OSA, Edizione 2021

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2021, 16:15
Avatar

Cielo coperto

Group:
Member
Posts:
164

Status:


CITAZIONE (lola92 @ 14/7/2021, 07:34) 
Mh non ho capito come colleghi il tema degli adolescenti in questo libro alla marginalità.

Dalla descrizione sembra che facciano parte di un mondo tutto loro, che vive di regole estranee al mondo degli adulti. Troppo border line? :lol:
 
Top
view post Posted on 15/7/2021, 08:03
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,157

Status:


CITAZIONE (mgabri @ 14/7/2021, 17:15) 
CITAZIONE (lola92 @ 14/7/2021, 07:34) 
Mh non ho capito come colleghi il tema degli adolescenti in questo libro alla marginalità.

Dalla descrizione sembra che facciano parte di un mondo tutto loro, che vive di regole estranee al mondo degli adulti. Troppo border line? :lol:

Più che altro:
CITAZIONE
È un soggetto marginale (sia esso un gruppo o un individuo) chi è distante dal centro del sistema sociale cui appartiene (occupa cioè una posizione periferica) ed è prossimo ai confini che separano tale sistema dall'ambiente esterno (o da altri sistemi).

Secondo me per essere buono deve trattarsi di adolescenti marginali dagli altri adolescenti e non "marginali" rispetto al mondo adulto (è chiaro che l'adolescente e l'adulto sono diversi per definizione).
Per me non va bene.
 
Top
view post Posted on 15/7/2021, 19:10
Avatar

Madam

Group:
Libridinosi
Posts:
592
Location:
Velopoli

Status:


A me piace un sacco il freeze, perché mi permette di andare in cerca del libro giusto per la missione e intanto poter leggere qualcos'altro.
Direi che rispetto alle edizioni scorse è un miglioramento notevole.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/7/2021, 17:42
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Libridinosi
Posts:
5,252
Location:
Me/Ud

Status:


Grazie Osa, grazie! letto Spillover per la casella 93: va letto, attualissimo (prima edizione 2014), aiuta a districarsi nel modo dei virus, dei salti di specie e di quanto e come questi ultimi siano inevitabilmente legati al disturbo degli equilibri naturali.
con 4 arrivo sulla 97: choice rossa: (mi piace vincere facile) scelgo 35 autore italiano e procedo con Paolo Roversi e il suo "La confraternita delle ossa"
 
Top
view post Posted on 20/7/2021, 08:29
Avatar

Cielo coperto

Group:
Member
Posts:
164

Status:


CITAZIONE (lola92 @ 15/7/2021, 09:03) 
Secondo me per essere buono deve trattarsi di adolescenti marginali dagli altri adolescenti e non "marginali" rispetto al mondo adulto (è chiaro che l'adolescente e l'adulto sono diversi per definizione).
Per me non va bene.

Buongiorno!
La tua considerazione è più che giusta. Ho setacciato un po' la libreria di casa in cerca di ispirazione e ho ricavato tre alternative:

1) Un bastimento carico di riso di Alicia Giménez-Bartlett, in cui il tema della marginalità credo emerga da sé
L'assassinio di un barbone, anche se calza scarpe inspiegabilmente eleganti e costose, non è un evento che possa commuovere i commissariati di Barcellona, come di ogni parte del mondo. Troppo l'impegno per un risultato comunque di scarsa importanza, visto che i barboni vivono in un mondo in tutto separato e parallelo che solo apparentemente, o occasionalmente, occupa lo spazio e il tempo del nostro mondo ordinario e savio. [...]

2) Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf, per la marginalità delle donne rispetto agli uomini
[...] partendo da un tema apparentemente secondario e cioè che una donna, per scrivere, debba avere del denaro e "una stanza tutta per sé", Virginia Woolf porta alla luce le restrizioni imposte nel corso dei secoli alla creatività femminile dalla società, dalle leggi e dalle convenzioni. [...]

3) Il vizio della speranza di Edoardo De Angelis, ambientato in un contesto marginale
[...] Nella sua sconfinata bellezza violentata, la strada statale Domitiana è la milza d'Italia. Una terra di costruttori visionari, rifugio di peccatori di ogni colore, senza legge, senza regole, senza morale, culla di donne e uomini coraggiosi che muoiono per strapparne un pezzo alla barbarie; un quadrilatero di palazzine tutte uguali e prematuramente diroccate, attraversate da strade in cui il cemento fa da padrone e trasformate in una discarica diffusa. Nascere a Castel Volturno, su questo pezzo di litorale campano a metà strada tra Gaeta e Napoli, è diverso che nascere in qualsiasi altro luogo d'Italia. Un territorio che conta venticinquemila abitanti regolari, più venticinquemila clandestini, tra aborti, superstizione cattolica, crimine organizzato bianco e nero, riti voodoo. [...]


Personalmente, andrei sul primo. Può andar bene? :)
 
Top
view post Posted on 20/7/2021, 08:49
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,157

Status:


Va bene
 
Top
view post Posted on 21/7/2021, 15:48
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,691
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


anche secondo me può andare bene.. vediamo che dice il master
 
Top
view post Posted on 21/7/2021, 16:10
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,922
Location:
#modadminchiam

Status:


La sfida a leggere un libro che parla di marginalità è stata lanciata da Lola, se lei ritiene che il libro proposto da mgabri vada bene per questa sfida, direi che non ci sono problemi
 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 18:16
Avatar

Madam

Group:
Libridinosi
Posts:
592
Location:
Velopoli

Status:


Eh niente... volevo dirvi che sono arrivata a 11.111 pagine :D
E che con Proust siamo quasi alla conclusione, quindi adesso prendo una boccata d'aria con un libro attuale e moderno: Le ragazze salveranno il mondo, da Rachel Carson a Greta Thunberg: un secolo di lotta per la difesa dell'ambiente.

Ma scusate una domanda: il sito tirardado.com non mi funziona, succede anche a voi?
Non mi sembra che se ne sia parlato, quindi forse è un guasto recente.
Io oggi ho usato questo: https://it.piliapp.com/random/dice/?num=2
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/7/2021, 18:28
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,922
Location:
#modadminchiam

Status:


Hai ragione, non funziona.
Dopo da PC vedo di cambiarlo.
Scusate, personalmente è un mese che non lancio i dadi e non me ne ero accorta
Grazie mille per la segnalazione
:cuorefaidate:
 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 19:02
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,922
Location:
#modadminchiam

Status:


Modificato :ok:
Di nuovo grazie :D
 
Top
view post Posted on 27/7/2021, 11:26
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Libridinosi
Posts:
5,252
Location:
Me/Ud

Status:


Son soddisfazioni! Completare un giro e arrivare sulla casella 2 del secondo, non potete capire!(o forse sì)
Verde, casa editrice: spulcerò qualcosa della NN editore che in genere mi piace

Edited by dany2376 - 27/7/2021, 14:51
 
Top
view post Posted on 27/7/2021, 12:22
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Libridinosi
Posts:
5,252
Location:
Me/Ud

Status:


ecco qua: Il weekend di Charlotte Wood (231 pag.)
 
Top
view post Posted on 28/7/2021, 13:46
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
274

Status:


Sono sulla casella autore africano, vorrei leggere Siamo noi i i sognatori di Imbolo Mbue, l'autrice è nata in Camerun e ha la cittadinanza americana e il suo libro parla di una famiglia africana che insegue il sogno americano, va bene questa autrice?
 
Top
view post Posted on 28/7/2021, 15:01
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,922
Location:
#modadminchiam

Status:


Anna Shirley per me va bene :ok:
 
Top
1038 replies since 28/12/2020, 15:46   16485 views
  Share