Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Dobbiamo ritenere irritante o peggio offensivo l'appellativo "signora"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2020, 10:04
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Member
Posts:
3,797
Location:
provincia di Pistoia,Toscana

Status:


Signora mi piace,perché è segno di rispetto.A chi fa piacere invecchiare.? Ma ho visto signore di 70 anni ancora affascinanti e di classe,io mi ispiro a loro e allora ben venga il " signora"
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2020, 10:58
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,157

Status:


Beh, a me danno della Signora da ormai un paio di anni, ma il 92 è l'anno di nascita. E sì, ammetto che non la prendo benissimo.
 
Top
Fanfi
view post Posted on 1/9/2020, 13:44




56 anni da qualche giorno
« Signora »? Si certo per tutti coloro che non mi conoscono io non amo il «tu » generalizzato non ho mai amato « you » all’anglosassone nenche a 16 anni.
Dunque il termine « signora » non mi turba affatto, certo preferirei
Sua altezza o Vostra grazia
Ma... siamo nel XXI secolo :jumps: :LOOOL:
Ok vi concedo di chiamarmi Fanfi :muttley:
 
Top
Jezebel89
view post Posted on 1/9/2020, 13:49




A volte alla gente do addirittura del Voi. :muttley:
 
Top
view post Posted on 2/9/2020, 05:33
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


Insomma, tirando le somme, almeno al di fuori dell' ambiente di lavoro (dove indubbiamente il titolo accademico o professionale va usato / non usato a prescindere dal genere) non vi sono motivi ideologici ma solo l' effetto del riflesso dell' immagine che di noi hanno gli altri, che ci può piacere o meno.

Io credo che per gli uomini sia più o meno uguale, per tutti verrà un' età in cui qualche persona ben educata cercherà di cederci il posto a sedere su un mezzo pubblico ed il cuore ne sarà trafitto più di quanto le stanche gambe ne possano essere sollevate!
 
Top
feisty
view post Posted on 3/9/2020, 07:50




CITAZIONE (sacha71 @ 2/9/2020, 06:33) 
Io credo che per gli uomini sia più o meno uguale, per tutti verrà un' età in cui qualche persona ben educata cercherà di cederci il posto a sedere su un mezzo pubblico ed il cuore ne sarà trafitto più di quanto le stanche gambe ne possano essere sollevate!

Sascha quanto a questo io non mi preoccuperei, le persone ben educate sono una razza in velocissima estinzione!🥺

Per il signora, io ho scavallato i 60 quindi non mi fa alcun effetto, ma noto anch'io che molti, soprattutto giovani, tendono a darmi del tu e la cosa mi lascia indifferente. Voglio pensare sia perché quando avevo 24 anni un ragazzetto mi disse che ero "giovanile" (effettivamente una coltellata al cuore) e mi ci sono mantenuta... :lol:
 
Top
view post Posted on 3/9/2020, 11:03
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Mi è venuta in mente quella volta che il ragazzo della Bofrost si rivolse a mia madre, ultra settantenne, dandole del tu e lei gli si rivoltò rispondendo che era una signora e che non si conoscevano :lol:
 
Top
Fanfi
view post Posted on 3/9/2020, 20:48




CITAZIONE (phra @ 3/9/2020, 12:03) 
Mi è venuta in mente quella volta che il ragazzo della Bofrost si rivolse a mia madre, ultra settantenne, dandole del tu e lei gli si rivoltò rispondendo che era una signora e che non si conoscevano :lol:

Muoio
 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 13:59
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Ultimamente mia nuora mi chiama signora quando le consegno i bambini,come lo devo considerare questo vocabolo, non ci avevo fatto granchè caso,ma adesso leggendo le vostre parole secondo voi è un saluto gentile?
 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 19:12
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


Se lo ha sempre fatto al 90% significa che non non trova necessario entrare in confidenza, o comunque non intende fare un primo passo in qual senso. Se non ci avevi fatto caso direi che la cosa è reciproca.

D' altro canto la confidenza è cosa che va conquistata, diciamo che è un po' di più della fiducia ed un po' meno della "complicità"... è pur vero che gli inglesi dicono "Higher Fences Make Good Neighbors" (un alto steccato fa dei buoni vicini), il rapporto con la nuora è critico se le cose vanno bene non starei troppo a preoccuparmi di quale forma preferisce.

CITAZIONE (phra @ 3/9/2020, 12:03) 
...si rivolse a mia madre, ultra settantenne, dandole del tu...

Sentirsi autorizzati a dare del tu ad un anziano in quanto tale è segno di condiscendenza, cioè benevola superiorità ma pur sempre superiorità.

Anche in questo campo conta molto la posizione sociale: un vecchio ricco è un ricco, un vecchio povero è un vecchio.
 
Top
24 replies since 31/8/2020, 10:11   976 views
  Share