Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Child, Lee - A prova di killer , (Jack Reacher #6)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2016, 17:03
Avatar

Parzialmente nuvoloso

Group:
Member
Posts:
84

Status:


a%20prova%20di%20killer%20-%20lee%20child


Dopo essermi presentato nella sezione apposita, lascio il mio primo post su questo forum parlando di un libro che mi ha un pelo deluso.
In questa “puntata” Jack Reacher viene ingaggiato da un’ ex fiamma di suo fratello, bonazza dei servizi segreti, per simulare un’ attentato ai danni del vicepresidente degli Stati Uniti.
Il fine è quello di testare l’efficacia delle misure di sicurezza poste a protezione del politico stesso. Fin qui par tutto semplice, ma da cosa nasce cosa e Jack si ritrova coinvolto in un bel casino.
L’idea, per quanto non sia certo il massimo dell’ originalità, non sarebbe neanche male ma c’è troppa riflessione, troppa attesa, troppo cazzeggio investigativo ed io, quando leggo un libro di Lee Child
voglio il decollo dopo massimo 50 metri di rullaggio.
Alla fine brutto non è, ma lasciate questo libro sugli scaffali delle librerie e comprate altro. Magari Zona pericolosa o Trappola Mortale.

Saluti

Edited by ~ Niniel ~ - 7/11/2016, 22:23
 
Top
Mara_z
view post Posted on 2/3/2016, 17:37




aggiunto indice e archiviato
 
Top
view post Posted on 25/5/2016, 07:42
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Libridinosi
Posts:
5,252
Location:
Me/Ud

Status:


Ed anche stavolta Jack non mi ha lasciato a bocca asciutta! Il format è quello, ormai si sa, con Jack che in un modo o nell'altro viene tirato dentro una matassa da sbrogliare e che contando sulla sua forza fisica e soprattutto sulla sua capacità di analizzare contesti e situazioni riuscirà negli intenti proposti; non mancano le teorie da ribaltare subito dopo, non manca l'azione, non mancano i rebus da risolvere, non mancano le donne con cui, diciamo così, amoreggiare....Servizi segreti, FBI, polizia locale: tutti schierati a protezione (niente poco di meno che...) del vicepresidente ma solo Jack, in coppia stavolta ad un valido e gradevole aiuto, saprà davvero garantire l'incolumità del personaggio in auge sebbene il prezzo pagato sia parecchio alto.
Mi è piaciuto come tutti gli altri della serie fino ad ora, è il classico libro che già da quando prendi in mano sai che ti farà passare qualche giorno in assoluta piacevole compagnia; forse, a voler proprio soffermarsi sui particolari, manca di quella tensione serrata ritrovata in altre avventure, però...insomma...
7.5/10
 
Top
view post Posted on 3/7/2016, 20:46
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,622

Status:


copj170.asp?f=9788830423299

Trama:
da IBS.it
Questa volta succede tutto per colpa di una donna. Un'agente dei Servizi Segreti, assegnata alla protezione di personalità politiche avvicina Reacher e, in virtù del suo passato militare, gli chiede di commettere un crimine: violare le difese che proteggono il vicepresidente. Dovrebbe essere un test, una prova per vedere quanto è sicuro il sistema che circonda il politico. La paga è buona. La ragazza gli piace e poi... perché no? Tanto dovrebbe essere tutto per finta. Si tratta di eludere dei veri professionisti ma nessuno si farà male, nessuno sparerà... e Jack accetta.

Recensione:
Nonostante in ogni libro la preparazione agli eventi, culminanti poi in un fuoco di fila di fatti uno più coinvolgente dell'altro, in un crescendo di esponenziale veemenza narrativa, sia da qualcuno giudicato eccessivamente interlocutorio, non farei a meno neppure di una pagina della serie di Jack Reacher.
E' infatti proprio nelle molte pagine dedicate alla "fase preparatoria" che meglio si apprendono particolari sulla vita di Jack, il suo modo di comportarsi e la sua filosofia di vita; inoltre, la sopraffina capacità di Lee Child di illustrare con passione e competenza le situazioni topiche come l'agire degli organi dell'apparato statale USA, le agenzie investigative come i gruppi terroristici, le armi in dotazione come punti forti e deboli di qualsiasi struttura operativa, che sia difensiva od offensiva, lo trovo sempre di immane interesse, quasi una didattica di un mondo a me altrimenti sconosciuto.
Poi, se a queste cose si preferisce sorvolare, rimane (e che "rimanenza"!) l'azione densa di pericoli e di tensioni fin quasi ad eventi parossistici, con vicoli ciechi e fasi apparentemente prive di scampo che fanno temere il peggio, cosa che solo la consapevolezza (alla Tex Willer) che il nostro eroe la scampa per continuare la serie evita di temere per la sua incolumità... La sorte non è altrettanto benevola, purtroppo, per chi raccoglie il ruolo di co-protagonista di volta in volta, spesso non gli va altrettanto bene.
Lieto di avere ancora una pila di suoi romanzi sul comodino: la compagnia del buon Jack, un metro e novantacinque di reattività, tecniche di guerriglia e potenza muscolare, oltre a un po' di sano humour, ne fanno un impagabile"compagno di viaggio"!

Voto 8/10
 
Top
3 replies since 1/3/2016, 17:03   88 views
  Share