Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Massy - Diario di lettura 2015

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2015, 12:54
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Member
Posts:
1,690

Status:


Gennaio 2015

1 ) La Cavalcata Dei Morti – Fred Vargas

2) Io Uccido – Giorgio Faletti

3) La Prigioniera Del Silenzio – Valeria Montaldi

Febbraio 2015

4) Tra Noi Due – Elisabetta Rasy

5) I Giorni Dell’Eternita’ – Ken Follett

6) Il Senso Del Dolore – Maurizio De Giovanni

Marzo 2015

7) Il Potere Del Cane – Don Winslow

8) Il Metodo Del Coccodrillo – Maurizio De Giovanni

9) La Voce Invisibile Del Vento – Clara Sanchez

Aprile 2015

10) Il Silenzio Degli Occhi – Giovanni Ricciardi

11) La Lingua Del Fuoco – Don Winslow

12) Il Male Non Dimentica - Roberto Costantini

Maggio 2015

13) Dead City - Shane Stevens

14) Tutto Quel Che E' La Vita - James Salter

15) Un Segreto Non E' Per Sempre - Alessia Gazzola

16) Niceville - Carsten Stroud

17) Furore - John Steinbeck

18) La Dama Rossa – Giada Trebeschi

19) La Lunga Notte - Linda Castillo (Gdl Thriller)

20) Sangue E Neve - Jo Nesbo

Giugno 2015

21) I Bastardi Di Pizzofalcone - Maurizio De Giovanni

22) La Perfezione Del Male - Alex Kava

23) Noi - David Nicholls

24) La Sposa Dell'Inquisitore - Jeanne Kalogridis

Luglio 2015

25) La Condanna Del Sangue - Maurizio De Giovanni

26) Dritto Al Cuore - Elisabetta Bucciarelli

27) La Ragazza Inglese - Daniel Silva

28) Il Caso Bellwether - Benjamin Wood

29) La Regina Della Rosa Bianca - Philippa Gregory

Agosto 2015

30) Il Caso Caravaggio - Daniel Silva

31) Pista Nera - Antonio Manzini

32) Ragionevoli Dubbi - Gianrico Carofiglio

33) Testimone Inconsapevole - Gianrico Carofiglio

34) La Voce Degli Angeli - R.J. Ellory

35) Verità Sepolte - Allen Eskens (Gdl Thriller)

36) La Regina Del Catrame - Emilio Martini

Settembre 2015

37) Il Maledetto United - David Peace

38) Il Giorno Dei Morti - Maurizio De Giovanni

39) Il Poeta - Michael Connelly

40) La Costola Di Adamo - Antonio Manzini

41) Questa Volta Tocca A Te - M.J. Arlidge

Ottobre 2015

42) L'Isola Dei Cacciatori Di Uccelli - Peter May

43) Le Braci - Sandor Maray

44) Il Pipistrello - Jo Nesbo (mini gdl Harry Hole)

45) Il Segno Dell'Aquila - Marco Buticchi

Novembre 2015

46) La Morte Del Padre - Karl Ove Knausgard

47) Estate Di Morte - Harlan Coben

48) Io Che Amo Solo Te - Luca Bianchini

49) Il Testamento Del Papa - Giulio Leoni

50) L'Abito Da Sposo - Pierre Lemaitre (Gdl Thriller)

Dicembre 2015

51) Uccidi il padre - Sandrone Dazieri

52) Riportando tutto a casa - Nicola Lagioia

53) Debito di sangue - Michael Connelly

54) Il manoscritto - Robert Ludlum

Edited by massy64 - 30/12/2015, 23:23
 
Top
- Marika -
view post Posted on 22/4/2015, 12:56




Benvenuto e buon diario :)
 
Top
Mara_z
view post Posted on 22/4/2015, 13:59




benvenuto!
 
Top
view post Posted on 22/4/2015, 19:33
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
868
Location:
Rovereto (TN)

Status:


Benvenuto e complimenti per le letture vedo un sacco di gialli :ok: :ok:
 
Top
view post Posted on 22/4/2015, 19:55
Avatar

Tempesta di neve

Group:
Libridinosi
Posts:
21,897
Location:
Como

Status:


Benvenuto tra i diaristi!
 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2015, 20:42
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Member
Posts:
1,690

Status:


Vi ringrazio, in risposta a Giulio confermo che i gialli hanno un ruolo preponderante nelle mie scelte di lettura e non disdegno gli autori italiani anzi in questo periodo direi che forse sono in maggioranza.
Ma insomma a volte probabilmente si sente anche il bisogno di luoghi, atmosfere più vicine a noi, leggere puo' voler dire viaggiare con la fantasie ma anche essere rassicurati .
 
Top
view post Posted on 22/4/2015, 22:24
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
3,035
Location:
Pisa

Status:


Buon diario!
 
Top
view post Posted on 24/4/2015, 22:43
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Member
Posts:
1,690

Status:


Finito di leggere Il male non dimentica di Costantini, buono, forse non eccelso, i due che lo hanno preceduto nella trilogia si lasciano preferire.
Inutile sottolineare trattandosi di trilogia l'importanza di una lettura cronologica ma se proprio non ci si riesce che almeno si legga Il male non dimentica dopo Alle radici del male (Tu sei il male fa un pò più storia a se') e comunque non proprio subito dopo ma lasciando sedimentare un pò il tutto.....magari poi posto una recensione per chiarire meglio il concetto.
 
Top
view post Posted on 8/5/2015, 23:28
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Member
Posts:
1,690

Status:


Terminato Dead City di Shane Stevens, ottimo ma a parer mio un gradino al di sotto di Io Ti Troverò che personalmente reputo un capolavoro.
Riguardo a Dead City m'è capitato d'imbattermi sul web in recensioni che lo definivano datato, ora tenuto conto che è stato scritto una quarantina di anni fa io sarei tendenzialmente portato ad inserirlo fra i precursori più che fra i datati ma insomma è anche indubbio che nel frattempo sono usciti un centinaio e più di film sulla mafia per cui, che dire, forse non è sempre buona cosa leggere un libro quarant'anni dopo la sua uscita.

Conclusa anche la lettura di Salter che consiglierei quasi incondizionatamente a tutti coloro che non reputano fondamentale la presenza in un romanzo di una vera e propria "trama".

E conclusa pure la seconda fatica di Alessia Gazzola, fatica più per lei nello scriverlo il libro che per me nel leggerlo visto che avrò impiegato nel complesso 6/7 ore ma capita quando un autore ha la capacità di affrontare certi argomenti con leggerezza e un pizzico d'ironia senza prendersi minimamente sul serio.
E l'ironia è merce così rara nella vita quotidiana da dover essere apprezzata, credo, ogni volta che la si incontri...e poco importa se non tutti i divertissement della protagonista risultano originalissimi (alcuni a dire il vero hanno un che di già sentito risalente, presumo, all'incontro a Teano fra Garibaldi e Vittorio Emanuele II), le intenzioni rimangono lodevoli.
 
Top
view post Posted on 11/5/2015, 15:38
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,765
Location:
Voghera

Status:


Benvenuto tra i diaristi!!
 
Top
view post Posted on 11/5/2015, 17:28
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Member
Posts:
1,690

Status:


Ti ringrazio :)



Già che mi trovo in loco piccolo aggiornamento: sono arrivato a metà di Niceville e ora senza entrare nel merito del perchè alcuni romanzi vengano presentati con la grancassa e altri siano invece destinati ad un profilo editoriale più basso volevo solo soffermarmi, ma proprio en passant, su alcune delle note presenti nei risvolti di copertina:

1) arriva il secondo capitolo,una sequenza d'azione semplicemente magistrale...fatti salvi i miei evidenti limiti nel cogliere al volo i capolavori personalmente l'ho trovato confusionario fino all'inverosimile, non si comprende nell'ordine a) chi insegue chi b) perchè lo fa c) chi dà gli ordini a chi

2) i diritti di Niceville vengono venduti in 11 paesi, spesso dopo aste aggueritissime....a parte che faccio fatica a pensare a editori con l'elmetto che battagliano vigorosamente per aggiudicarsi i diritti di un romanzo che, perlomeno fino a pagina 200, sembra una copia sbiadita del Twin Peaks televisivo mi domando eventualmente sotto l'effetto di quali potenti stupefacenti dovessero essere per giungere a tanto

3) e soltanto dopo parecchi mesi viene svelato il nome dell'autore : Carsten Stroud....non sarà, la butto là, che il protrarsi di quest'attesa celasse una sorta di timore dell'autore relativo a reazioni non propriamente entusiastiche dei lettori

vabbè poi magari a fine libro cambierò radicalmente idea, mi è già successo, però finora non posso che definirlo assai deludente
 
Top
view post Posted on 11/5/2015, 18:05

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,769

Status:


Ti è piaciuto Il potere del cane a me moltissimo

Furore anche capolavoro, il finale trai i più belli mai letti finora
 
Top
view post Posted on 11/5/2015, 18:55
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Member
Posts:
1,690

Status:


Di Furore ho letto poco più di 100 pagine e, pur non essendo un grande divoratore di classici di qualunque genere ahimè, mi sta piacendo moltissimo ma insomma trattandosi di un romanzo che ha ispirato a dismisura (e non solo nella letteratura) sarebbe stato difficile il contrario.

Il Potere Del Cane è probabilmente uno dei 10 libri più belli che abbia mai letto, non c'è nulla che non sia perfetto in questo romanzo dai personaggi (protagonisti e di contorno) ai collegamenti fra le diverse fasi temporali, dal pathos che trasmette in quantità industriale alle descrizioni impeccabili (difficile credo per tutti scrivere un romanzo sulla droga dopo Il Potere Del Cane).
Insomma se non si tocca la perfezione davvero manca pochissimo.
 
Top
view post Posted on 24/5/2015, 16:16
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Member
Posts:
1,690

Status:


Finiti in questi giorni:

Niceville :
la seconda parte mi sembra migliore, qualcosa comincia a delinearsi e alcuni personaggi vengono messi meglio a fuoco.
Intendiamoci niente di trascendentale, la moda imperante di scrivere storie che non si esauriscano nel corso di un solo romanzo ma che possano protrarsi il più a lungo possibile per mere ragioni di cassetta porta molti autori ad aggrovigliarsi su se stessi e chi ne paga le conseguenze in fin dei conti è solo il lettore.
In Niceville viene messe tanta di quella carne al fuoco che ce ne sarebbe per sfamare un esercito di riservisti e personaggi, almeno apparentemente, fondamentali nell’economia del romanzo dopo averli incontrati una prima volta finiamo per ritrovarli non prima di 5/6 capitoli quando ormai li avevamo dati, legittimamente, per dispersi.
E francamente non aiuta la scelta di cognomi talmente improbabili e astrusi (Littlebasket, Featherlight) che persino Pico Della Mirandola avrebbe probabilmente avuto qualche difficoltà a metabolizzare.
Trattandosi di trilogia dubito di farcela a proseguire con gli altri due volumi che la compongono e a dirla tutta non sono neppure certissimo che basteranno gli ulteriori due tomi per addivenire ad una conclusione di tutte le vicende gettate nel calderone in Niceville 1 (chiamiamolo un po’ così).

Furore :
romanzo che non scopro io essere di quelli “obbligatori” all’interno della letteratura americana e non solo, si legge magnificamente pur nella vecchia e probabilmente penalizzante traduzione, ci propone ricette sociali e politiche che pur nella loro disarmante semplicità (o forse proprio per questo) paiono essere valide ancora oggi, ci commuove e ci coinvolge, ci fa sentire partecipi di una storia pure lontanissima da noi nel tempo e nello spazio, ci aiuta a capire e ci fa riflettere su principi morali validi in assoluto, ci regala un finale tra i più potenti che penna di uno scrittore abbia mai concepito.
Un libro così sfacciatamente influente che Bruce Springsteen (e non esattamente pinko panko) sentì il bisogno 50 anni dopo di omaggiare il protagonista intitolandogli uno dei suoi dischi più intensi e profondi, qualcosa di così pazzesco che in un paese come il nostro (certo non di retroguardia a livello letterario) ci sembra per certi versi inimmaginabile (proviamo a pensare ad un Vasco Rossi oppure un Battiato che dedicano un disco a Renzo Tramaglino o Mastro Don Gesualdo).
Un solo rammarico, non si dovrebbe, mai, arrivare alla mia età per scoprirlo.

La Dama Rossa :
la protagonista è una studiosa di storia dell’arte che si trova a sovrintendere i lavori di restauro di Palazzo Biraghi nel reatino, un ruolo di grande responsabilità e abbastanza atipico per una giovane donna tenuto conto che ci troviamo in piena era fascista.
Il romanzo è piuttosto scorrevole, va detto anche in virtù della sua brevità, e ci si trova in un amen catapultati dal fascismo ai Borgia con l’immancabile tesoro a fare da trade union.
Come detto la lettura procede speditamente, qualche trovata originale s’intravede anche se nel complesso non v’è niente che un Dan Brown non avesse già proposto 15 anni prima (e non è che Brown fosse questa sorta d’avanguardista).
L’idea proposta di un personaggio femminile in lotta con gli stereotipi di un ventennio dove le donne per regolamento dovevano essere niente più che mogli e madri m’è sembrata lodevole così come quella dell’enigma lasciato ai posteri dalla dama rossa attraverso la rielaborazione di un celebre sonetto di Cecco Angiolieri.
Scontatissima invece l’immancabile storia d’amore fra i due protagonisti (avvampare sembra essere il loro sport prediletto oltre che il verbo preferito dall’autrice che ne fa un uso spropositato) e pure abbastanza improbabile viste le rispettive posizioni professionali.
 
Top
view post Posted on 31/5/2015, 22:04
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Member
Posts:
1,690

Status:


Dopo aver concluso La Lunga Notte sono passato a Sangue E Neve di Nesbo, lettura ovviamente rapida visto le poche pagine di cui il romanzo si compone ma gradevole e abbastanza in linea con le mie aspettative.
 
Top
49 replies since 22/4/2015, 12:54   560 views
  Share