Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Diario di Lettura Book.G - 2014

« Older   Newer »
  Share  
Book.G
view post Posted on 1/1/2014, 16:17 by: Book.G




Terminato:
-Il mio nome è Nessuno-Valerio Massimo Manfredi;

Che dire...
Il libro si legge tutto d'un fiato... lo stile di Manfredi è spettacolare e riesce a catturare il lettore ed a fargli vivere tutte le avventure del protagonista.
Forse non così interessante come il primo romanzo, ecco... Lì la storia si faceva più intrigante perché Manfredi ci metteva molto di suo... in questo, invece, l'autore ha solo riportato i fatti dell'Odissea, senza aggiungere granché altro...
Certo, dovendo trattare il ritorno a casa di Ulisse, Manfredi non poteva, di certo, inventare tutta un'altra storia, però... Diciamo che solo le ultime pagine sono frutto dell'invenzione dell'autore... Il resto è "L'Odissea in prosa"...
Tutto sommato non è che ci si doveva aspettare altro: un libro sull'Odissea non può trattare altro... Per il resto mi è piaciuto: le descrizioni delle avventure di Ulisse sono fantastiche, spettacolari... L'inganno a Polifemo è descritto in maniera stupefacente... Lo scontro contro i Proci, i pretendenti di Penelope, è tutto un addensarsi di emozioni, di rabbia, di violenza: un qualcosa di spettacolare!
C'è stata, però, una cosa che mi ha...
Dopo che tutti quelli che si trovavano in sua compagnia sono annegati, sono stati divorati, massacrati, uccisi, ed altro ancora, il lettore si ritrova a leggere l'iscrizione dell'isola dei Feaci:
"... Un giorno sarebbe giunto alle nostre spiagge un uomo e avrebbe chiesto il nostro aiuto per tornare alla sua terra. Un uomo inviso a Poseidon, nostro dio e progenitore. Se i Faiakes (Feaci) lo avessero trasportato fino alla sua destinazione, la loro nave, al ritorno, sarebbe stata trasformata in roccia all'ingresso del porto, bloccando l'accesso, e il macigno sarebbe crollato dal monte e avrebbe coperto la città con la sua mole smisurata distruggendo le case con i loro abitanti."
Ma questo porta proprio sfiga! :P

Il libro è molto bello! Lo consiglio a tutti quelli che sono appassionati dei poemi omerici, ed anche a chi, semplicemente, vuole avere una semplice infarinatura delle avventure di Odisseo!

P.s. Grazie Lovely! Buon anno e buone letture! :lol:
 
Top
103 replies since 1/1/2014, 15:53   832 views
  Share