Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Propositi per il nuovo anno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2012, 16:24
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,622

Status:


Come ogni fine anno,
sono a chiedervi quali sono i vostri propositi libreschi per l'anno che verrà.
Finalmente riuscirete a leggere quel tomo impolverato che da anni incancrenisce sullo scaffale più distante da voi, se le tarme l'hanno risparmiato?
Questa volta darete il via alla saga che avevate comprato spendendo un patrimonio, sicuri che l'avreste divorata in un lampo, mentre invece giace ancora su un comodino di una cameretta limitrofa e vi guarda con occhi imploranti facendovi sentire ogni volta un po' più colpevoli?
Siete decisi a leggervi senza ripensamenti "l'ultimo bestseller" di un autore quotato di cui sentivate di non poter fare a meno, volendo ignorare che nel frattempo quello stesso autore ha fatto in tempo a divenir vecchio, morire e mummificarsi?
Tutto ciò potete dirlo e anche di più, facendo magari un piccolo elenco, se volete, dei vostri intendimenti, ciò di cui "siete proprio sicuri che...", oppure "stavolta è la volta buona...", o magari "basta biblioteca, adesso mi leggo le centinaia e centinaia di libri accumulati" (mio caso :P ).
Insomma sbizzarritevi, scherzate, impostate nel massimo relax, tanto alla fine lo sapete, le buone intenzioni lastricano la strada dell'inferno ^_^
 
Top
view post Posted on 10/12/2012, 10:41
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,708
Location:
Novara

Status:


chino il capo e prometto che l'anno che verrà leggerò l'intera saga La torre Nera di King...sempre che le pagine non si sbriciolino! :P
...e prometto anche di essere un po' meno prevenuta verso il fantasy in generale, ecco!
 
Top
littlecleo
view post Posted on 10/12/2012, 13:26




proposito per l'anno nuovo: riuscire ad arrivare a tre cifre di libri letti! già quest'anno il primo numero è 9, l'anno prossimo è la volta buona..
 
Top
androidseventeen
view post Posted on 10/12/2012, 14:17




justanumber: stesso proposito di cleo, aumentare il numero, e notevolmente si spera, ma quasi sicuramente aumenterà solo la fatica nello studio (speriamo di equilibrare le due cose almeno!!)
Libro che non ho letto e vorrei leggere ce ne sono un po' , la volta buona potrebbe essere questa, ma se col nuovo anno mi regalano libri... ahi ahi !
 
Top
view post Posted on 10/12/2012, 14:39
Avatar

civettina curiosa

Group:
Member
Posts:
20,753
Location:
Emilia

Status:


I miei propositi libreschi? Dunque…per prima cosa leggere l’ultimo di Follett…lo vorrei leggere per le festività natalizie ma sarà più probabilmente una delle prime letture del 2013…poi vorrei proseguire con alcune delle serie iniziate (quasi tutte del genere thriller/giallo) di cui ho letto solo il primo volume, in alcuni casi…
Per quanto riguarda la quantità, leggere con il tablet mi ha permesso quasi di raddoppiare le letture rispetto lo scorso anno…spero di proseguire su questa strada perché sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti.
Non so se parteciperò a varie sfide/GdL/giochi perché vorrei vivermi la lettura ancora più liberamente …certo…la sfida alfabeto mi è piaciuta un sacco, sto leggendo l’ultimo libro ora e quindi forse, almeno quella, potrei farla, così se non altro posso inserire libri che vorrei leggere già da un po’…tra questi metto alcuni thriller di cui ho letto interessanti recensioni da maxmax...e anche qualche biografia, tra cui quella di Jobs e quella di Agassi.
 
Top
-Lilli
view post Posted on 10/12/2012, 14:45




Propositi per il nuovo anno... Dunque, dunque... :rolleyes:
Tanto per cominciare, il primo dei miei propositi libreschi per il 2013, lo metterò in pratica già dalla settimana prossima: leggere finalmente La Fiera delle Vanità di Thackeray! Vista la mole del libro e gli impegni di questo periodo, è implicito che mi accompagnerà almeno per le prime settimane dell'anno nuovo.
Altro proposito per l'anno che verrà, è sicuramente quello di fare la conoscenza di altri due autori che mi incurioscono molto: uno è Wilkie Collins, con la sua Donna in bianco; l'altro è un autore apprezzato da molti di voi e, in particolare, da Hit: Henry James :P, di cui ho già nella libreria Washington Square.
Una delle prime letture del 2013, senza alcun dubbio, sarà Middlemarch di George Eliot; e certamente dedicherò del tempo anche alla prosecuzione della Saga del Barsetshire di Anthony Trollope.
Sul fronte Dickens, credo che quest'anno sarà la volta de Il nostro comune amico; per quanto riguarda le care sorelle Brontë, invece, mi riprometto di trovare del tempo per leggere qualcosa in lungua originale, e questo non per ambizione personale, ma per necessità, dato che è l'unica possibilità!
Un proposito che invece, probabilmente, resterà tale anche quest'anno, come lo è da molti anni, è la lettura de I Miserabili di Victor Hugo... :(
Parlando di GdL e affini... Non so se parteciperò, ma non credo: ho bisogno di assoluta libertà nella lettura, ed essendo, sotto questo aspetto, molto lunatica, credo che parteciperò solo in casi particolari... Ma vediamo un po', per ora è meglio non sbilanciarsi.
Per quanto riguarda la quantità di libri, vorrei avere del tempo per leggere di più, ma essendo contenta dei miei ritmi ed avendo, necessariamente, molte altre letture, meno piacevoli e, ahimè, più necessarie, da affrontare, sarei lieta di mantenere la media di quest'anno... non solo come quantità, ma soprattutto come qualità!
Ce la farò? Ne riparleremo tra un anno... Profezia dei Maya permettendo, chiaramente...
 
Top
view post Posted on 10/12/2012, 18:12
Avatar

Disincantato. Lettore onnivoro di cose strane.

Group:
Member
Posts:
7,889
Location:
Dalla ridente città di Cesena (FC)

Status:


Io so già che nel 2013 leggerò decisamente di più che nel 2012...quest'anno è stato un anno in cui ho iniziato a leggere con regolarità verso maggio, quindi posso dire che non ho mostrato il meglio di me :D

Per il 2013 il proposito è di farmi una cultura sulla letteratura gotica e horror, da affiancare alle varie sfide :) altro obiettivo è quello di leggermi un classico di una certa "stazza"...è sto pensando a "I miserabili" anch'io :D
 
Top
view post Posted on 10/12/2012, 18:18
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
5,609
Location:
Firenze

Status:


I miei propositi per il 2013 sono di aumentare il numero di libri letti (quest'anno sono stati un pò pochini!) e avventurarmi nel mondo di Martin con la Saga del ghiaccio e del fuoco.

Non escludo di infilare tra un Gdl e una lettura qualche classico che manca nel mio attuale background di letture (l'elenco è lunghissimo :P!)
 
Top
- Marika -
view post Posted on 10/12/2012, 18:18




I miei propositi: non fare propositi!tanto non li rispetto sicuramente, mi piace scegliere al momento cosa leggere :D
 
Top
Mara_z
view post Posted on 10/12/2012, 18:20




nessun proposito specifico, solo la speranza di poter leggere tanto, di più e con grande soddisfazione!
 
Top
view post Posted on 10/12/2012, 19:08
Avatar

la Prof ♥

Group:
Libridinosi
Posts:
14,384
Location:
Trani/Brescia

Status:


Il mio unico proposito è quello di avere tempo per la lettura e fare letture in lingua inglese. Per il resto, mi metto sulla scia di Lilli per quanto riguarda alcune letture che intendo fare (Collins, Dickens, Eliot), per il resto ci sarà acqua se dio vorrà (cit. La torre nera)
 
Contacts  Top
feisty
view post Posted on 10/12/2012, 19:13




Il miglior proposito che possa fare é di smaltire le tre mensole di libri ammucchiati da qualche anno e per vari motivi, spesso irrazionali, abbandonati a se stessi. Ora li ho messi tutti ordinatamente in fila e sono lì che contano sul mio senso dell'onore... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 11/12/2012, 01:04
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


Non ricordo i miei propositi dello scorso anno per quello in corso, di certo leggere almeno 100 libri era tra le priorità.
Questo proposito rimane anche per il prossimo anno sperando di poter bissare la cifra e superarla.
Spero di terminare le sfide che ho in cantiere (Alfabeto e premi letterari) qui da noi e la sfida dei titoli che hanno messo in cantiere su Mondo parallelo della Ker. Inoltre c'è la sfida delle pulizie di Altrove da tenere in considerazione.
Ciò che rimarrà verrà diviso tra GDL, prestiti vari e qualche altro libro.
Già così mi sembra di essere bella e sistemata per tutto il 2013! :wacko:
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/12/2012, 10:44
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,765
Location:
Voghera

Status:


Il mio unico proposito è quello di incrementare ulteriormente il numero di libri letti.... incrocio le dita!
 
Top
ghislaine
view post Posted on 11/12/2012, 14:16




Nessun proposito particolare, leggo quel che mi va e quando mi va :)
 
Top
22 replies since 9/12/2012, 16:24   281 views
  Share