Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Parlamone sabato: peggio il trash o la censura del trash?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2017, 08:29
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,116

Status:


Sicuramente ve lo siete perso, come me, se non altro perché il sabato pomeriggio avete di meglio da fare, ma poi lo avete scoperto perché è diventato il "caso censura RAI" del terzo millennio (verrebbe da dire "bei tempi che c'era un Dario Fo da censurare", ormai siamo ridotti a censurare paola Perego).

I due minuti (salvo altro, la puntata completa è sparita nel rogo della censura) più incriminati sono ovviamente su youtube:

Video

Una banale accozzaglia di luoghi comuni come spesso se ne sentono in TV, stavolta c'é di mezzo il sessismo ed il pregiudizio (verrebbe da dire razziale, ma è politicamente corretto definire i popoli slavi "razza"?) e cala la mannaia dei benpensanti e quindi quella della RAI.

Conclusione? Ho associato il fatto ad un'altra perla che abbiamo visto questa settimana: il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem ha paragonato "I Paesi del Sud Europa" a qualcuno che "sperpera denaro in donne e alcol" e poi ti viene a chiedere aiuto perché ha bisogno di soldi per comprare il necessario.

www.huffingtonpost.it/2017/03/21/di...n_15520666.html

Accade però, come ci ricorda Renzo Tramaglino (by the big Alessandro), che alcune azioni sono come dare uno schiaffo ad un cristiano: non si debbono fare ma una volta fatte non si possono più disfare.

Alla fin fine Jeroen da un lato e le due "signorine" (virgolette non casuali) intervistate dalla Perego hanno detto quello che molti italiani pensano (con Jeroen, al di là della metafora sessista - perché non "speso in uomini e alcol"? - sono d'accordo al 100%: anche lui avrà visto qualche puntata di Report e su che fine facciano i soldi degli italiani ne sa almeno quanto me).

Non resta che pensare che tanto furor per nulla sia solo il desiderio di cancellare uno schiaffo.

Ma, come dice Renzo, potrai anche condannare al rogo chi lo schiaffo te lo ha dato ma lo schiaffo - meritato o gratuito che sia stato - non te lo può togliere nemmeno il Papa.

p.s. la mia ragazza "in pigiamone" è il mio sogno erotico n.1, checché ne dica la Perego
 
Top
view post Posted on 26/3/2017, 09:56
Avatar

la Prof ♥

Group:
Libridinosi
Posts:
14,384
Location:
Trani/Brescia

Status:


Il programma è stato chiuso perché faceva ascolti di merda, prendendo la palla al balzo. Avesse fatto uno share alto, col cavolo che l'avrebbero chiuso per una questioncina del genere.

Francamente credo che la censura sia un'altra cosa, non me la sento di applicarla a questo caso.
Se scrivo una cagata, la cancello, non è che mi autocensuro. Se un mio alunno scrive una cagata, gliela faccio cancellare, non lo censuro.
Alla lezione di inglese della scorsa settimana - che seguo in qualità di studente - il teacher ha detto una cagata grammaticale e io gliel'ho fatta ritirare, non era censura.
La censura si applica alle idee, queste non mi pare si potessero fregiare di questo titolo, o alle informazioni, e ancora non mi sembra che questa lo fosse.

Le informazioni palesemente scorrette, per di più fornite da un'emittente pubblica, devono essere eliminate o rettificate. Il fatto che esse siano espressione di una parte della popolazione, quand'anche fosse maggioritaria, non conta niente (anzi, è un'aggravante, nel senso che aggrava la posizione della RAI). Resta sempre la possibilità - il programma non l'ho visto, tutti vediamo solo le schermate - che fosse inserito all'interno di chissà quale inimmaginabile contesto ironico.
Ma è stato comunque un errore nel migliore dei casi ingenuo.
Non si tratta neanche di sessismo: dove dilaga l'idiozia tutto il resto scompare.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/3/2017, 15:36
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,116

Status:


Una interessante spiegazione: in fondo basta dire "ho cancellato una cagata" invece che "ho censurato una opinione" e tutto è a posto.
 
Top
2 replies since 24/3/2017, 08:29   61 views
  Share