Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Scrittori autodidatti

« Older   Newer »
  Share  
Il caos strisciante
view post Posted on 14/6/2012, 10:58




Lavoravo in un ufficio, poi ho capito che non era la mia strada e l'ho lasciato. Ora, per lo stato sono disoccupata, ma faccio la scrittrice (anche se mi hanno detto che finché non ti pubblicano non puoi fregiarti di tale titolo...), e la mamma di gemelli.
Mi piacciono tante cose, ma non ho letto nessuna opera omnia (sempre per il fatto di essere diventata lettrice forte solo da cinque o sei anni), amo Moravia, Calvino, Fante, Virginia Woolf, adoro la Jelinek e spero di leggere tutto di lei. Finora i romanzi che ho amato di più sono Gli indifferenti, Mrs Dalloway e La Pianista. Ma più penso a cosa ho letto e più mi viene l'ansia per tutto quello che ancora c'è da leggere!
 
Top
view post Posted on 14/6/2012, 18:22
Avatar

la Prof ♥

Group:
Libridinosi
Posts:
14,384
Location:
Trani/Brescia

Status:


Paradossalmente questa sensazione prende allo stesso modo anche chi magari è stato un forte lettore per 30 anni e ha letto tantissimo...
 
Contacts  Top
Il Volatore
view post Posted on 9/4/2017, 00:48




Saramago.

P.S. Mi auguro che nei cinque anni trascorsi dai tempi di questi post tu abbia avuto modo di realizzarti.
 
Top
view post Posted on 9/4/2017, 06:25
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,116

Status:


Il talento non si impara e non si insegna, o ce l'hai o non ce l'hai...

...per fare tutto (ma proprio tutto, anche il badante o l'impiegato al catasto!) ci vuole talento, mestiere (esperienza), apprendimento (conoscere come lavorava chi è venuto prima), creatività (trovare soluzioni nuove).

Viviamo anche il paradosso che spesso l'insegnamento limita la creatività piuttosto che esaltarla, non c'é nulla di strano quindi che nelle espressioni artistiche il talento prevalga infinitamente sull'apprendimento.

Ci chiediamo quindi: Maradona con il solo talento e creatività sarebbe ugualmente diventato un campione? Probabilmente sì, ma visto che per sua e nostra fortuna a scuola di calcio c'é andato è diventato un campione ancora più grande.
 
Top
18 replies since 8/6/2012, 20:28   2064 views
  Share