Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura, proposte editoriali

Reply

Libri da mangiare!

« Older   Newer »
juliette
view post Posted on 8/2/2012, 15:15 Quote

“Lo scrittore che non parla mai di mangiare, di appetito, di fame, di cibo, di cuochi, di pranzi mi ispira diffidenza, come se mancasse di qualcosa di essenziale.” Aldo Buzzi

Parto da questa citazione per chiedervi: avete mai dedicato attenzione all'aspetto gastronomico nei libri che leggete? C'è un libro che vi ha fatto venire una voglia irresistibile di mangiare o cucinare un determinato cibo? A me è successo spesso e ho dedicato ai rapporti tra cibo e letteratura una rubrica nel mio blog.

Ho pensato che sarebbe carino raccontarci le voglie culinarie istigate dalla lettura!
Comincio io:

Ho letto... L'eleganza del riccio e mi è venuta voglia di... tè coi pasticcini!

Edited by juliette - 8/2/2012, 15:33

Fra_Pi
view post Posted on 24/5/2012, 14:17 Quote

Io si!!! Pochi giorni fa ho comprato un libro diverso dai soliti che fa venire proprio fame! Si chiama “Gusto Italiano” edizione Plan. Avete presente la scuola Alma? Questo libro nasce da una collaborazione con loro. Apparentemente può sembrare un libro di ricette, ma mi sono resa conto, leggendo il dialogo che precede il ricettario che vengono trattati importanti argomenti culturali come la tradizione e la territorialità. A mio parere si tratta di una lettura interessante perché abbina ricette e conoscenza culturale.

1 replies since 8/2/2012, 15:15

Reply