Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Letteratura nordica

« Older   Newer »
  Share  
Ermione13
view post Posted on 23/10/2011, 18:51




Ciao a tutti! Approfitto subito della vostra gentilezza e disponibilità: avrei bisogno di un consiglio dagli appassionati di cultura nord-europea... mi ha sempre incuriosito la letteratura nordica (paesi scandinavi, inghilterra, islanda, russia), e mi piacerebbe molto approfondirla studiandone la storia dall'origine e leggendo le opere più belle e significative: a scuola l'argomento non è mai stato affrontato, quindi ho un'enorme lacuna che mi piacerebbe colmare... conoscete per caso testi o siti che trattino la storia delle varie letterature in modo completo? Grazie mille :)
 
Top
Mara_z
view post Posted on 23/10/2011, 19:06




Ciao Ermione,

Riguardo alla letteratura Russa o Inglese, hai solo l'imbarazzo della scelta, sono i paesi con i romanzieri classici fra i più letti

Paesi scandinavi e Islanda. ma anche Danimarca sono forse meno noti, non conosco "siti" dedicati, ma ti posso consigliare di farti un giro sul sito della casa editrice IPERBOREA specializzata in letteratura nordica, pubblica moltissimi classici comprese le saghe islandesi, che sono il patrimonio culturale più antico, e anche ovviamente ottima letteratura contemporanea

www.iperborea.com/



Islanda ospite d'onore alla Fiera del Libro di Francoforte

 
Top
view post Posted on 23/10/2011, 19:18
Avatar

Tempesta di neve

Group:
Libridinosi
Posts:
21,897
Location:
Como

Status:


Ciao,
qui trovi tutta una serie di libri di autori scandinavi e relativa recensione!Però sono tutti contemporanei!
 
Web  Top
Ermione13
view post Posted on 24/10/2011, 16:01




Grazie mille :) Sono entrambi ottimi punti di partenza!
 
Top
Elo_
view post Posted on 24/10/2011, 20:30




Avevo fatto questo post, ma non è aggiornato
libri.forumcommunity.net/?t=15611859

Interessante questo link
www.linguenordiche.it/
 
Top
Giam1976
view post Posted on 26/10/2011, 10:23




Di letteratura scandinava conosco giusto i racconti del Kalevala, molto belli, te li consiglio.
 
Top
dana206
view post Posted on 28/11/2011, 01:22




.da quando ho imparato a conoscere scrittori Scandinavi.....
me ne sono innamorata persa!!!!!!! :wub:
l ultimo che ho letto è di NESBO e il suo "IL LEOPARDO"
è spettacolareeeeeeeeeeeeee
l ho divorato in tre giorni!!!!
:libro:
 
Top
6 replies since 23/10/2011, 18:51   883 views
  Share