Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Vreeland, Susan - La ragazza in blu

« Older   Newer »
  Share  
Pamela01
view post Posted on 11/7/2013, 10:41 by: Pamela01




È difficile definire "La ragazza in blu" un romanzo: si tratta piuttosto di una raccolta di racconti relativi a persone diverse che vivono situazioni differenti, tutte accomunate da un solo elemento: un quadro con raffigurata una ragazza vestita di blu, presunta opera di Vermeer. Ciascuno dei personaggi è entrato in possesso del dipinto in modo diverso, e per varie ragioni tutti se ne sono liberati.
Il quadro, in verità, è solo un pretesto per raccontare degli scorci di vita, delle realtà particolari in cui i protagonisti, attraverso il dipinto rivivono ricordi, sentimenti e tormenti delle loro esistenze.
È il mio primo romanzo della Vreeland, e nonostante l'originalità dell'idea di base e la scrittura discreta, il libro mi ha lasciata piuttosto indifferente: all'inizio la storia sembrava promettente, poi però ci si rende conto che una vera trama non c'è, e i vari episodi, nonostante il filo conduttore del dipinto, sono sconnessi e autoconcludenti, ed è molto difficile (per me, almeno, è stato così) lasciarsi coinvolgere.
Tra tutte le vicende raccontate, comunque, quella che forse mi ha colpita di più è "Le massime di Erasmo", dove un uomo (presumibilmente) di mezza età, Laurens Van Luyken, viene spinto dalla moglie Digna a donare alla figlia, in procinto di sposarsi, il vecchio quadro 'Ragazza con cestino da cucito'. Laurens però, che ricollega a quel dipinto, il ricordo di una vecchia fiamma, non ha alcuna intenzione di separarsene, e quando ne parla alla moglie, ecco che il gelo scende tra di loro. Ho provato una sorta di empatia nei confronti della moglie di Laurens, comprensibilmente ferita dalla consapevolezza che l'uomo che le è accanto da tanti anni, non ha mai scordato il primo amore. Fra tutti è probabilmente l'episodio che tratta l'argomento più semplice e ordinario, ma l'ho trovato significativo proprio per l'accento posto sui sentimenti della coppia e sulla difficoltà nel comunicare.
Lettura complessivamente gradevole, ma piuttosto incolore e non particolarmente interessante.
 
Top
10 replies since 14/3/2011, 19:23   223 views
  Share