Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Vladislav - Diario di lettura 2011, (con special guest: letture 2010)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2011, 18:11
Avatar

Nevischio

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Parma

Status:


Per nulla spaventato dalla velocità di lettura di voialtri diaristi (non è vero... in effetti spaventato lo sono), mi cimento anche io nel piacevole compito.

Dati i generi che prediligo, molte mie letture sono raccolte in trilogie-tetralogie-pentalogie-saghe. Cercherò di specificare al meglio anche questo aspetto (si accettano consigli per rendere eventualmente più chiara la cosa).

Dopo anni di inattività o quasi ho iniziato a leggere con una certa assiduità verso la metà del 2010, per cui elenco anche le letture fatte nella seconda metà del 2010, del tutto "fuori concorso", ma mi piace tenerli qui per una visione di insieme. Se non è il caso mi si avverta che le tolgo :-)

LETTURE 2010
Tolkien, J.R.R. - Il Signore degli Anelli (raccolta in tomo unico - pag. 1226 appendici escluse) Trilogia composta da:
La compagnia dell'anello
Le due torri
Il ritorno del re

Brooks, Terry - Il ciclo di Shannara - Trilogia composta da:
La spada di Shannara (pag. 612)
Le pietre magiche di Shannara (pag. 498)
La canzone di Shannara (pag. 478)

Nicholls, Stan - Orchi - Trilogia composta da:
I guardiani dei lampi (pag. 305)
Le legioni del tuono (pag. 286)
I guerrieri della tempesta (pag. 349)

Brown, Dan - Il codice Da Vinci (pag. 523)
Brown. Dan - Angeli e demoni (pag. 562)
Brown, Dan - La verità del ghiaccio (pag. 537)
Follet, Ken - I pilastri della terra (pag. 1031)

TOTALE LIBRI 2010: 13
TOTALE PAGINE 2010: 6.407

LETTURE 2011

LIBRI SINGOLI

Brown, Dan - Il simbolo perduto (pag. 604)
Grann, David - Z la città perduta (pag. 314 appendici esculse)
Sun Tzu - L'arte della guerra (pag. 107)
Orwell, George - 1984 (pag. 320)
Tolkien, J.R.R. - Lo Hobbit (pag. 342)
Cooper, Glenn - La biblioteca dei morti (pag. 443)
Camus, Albert - Lo straniero (pag. 150)
Durrenmatt, Friedrich - Il giudice e il suo boia (pag. 109)
Clarke, Susanna - Jonathan Strange & Il Signor Norrell (pag. 879)
Christie, Agatha - Dieci piccoli indiani (pag. 182)
Goethe, Wolfgang - I dolori del giovane Werther (pag. 187)
Brown, Dan - Crypto (pag. 423)
Garcia Marquez, Gabriel - Cent'anni di solitudine (pag. 405)
Benni, Stefano - Il bar sotto il mare (pag. 196)
Osborne-McKnight, Juilene - Il cavaliere irlandese (pag. 399)
Asimov, Isaac - La fine dell'eternità (pag. 226)
Golding, William - Il Signore delle Mosche (pag. 239)
Stevenson, Robert Louis - Dottor Jekyll & Mister Hyde (pag. 87)
Rigoni Stern, Mario - Il sergente nella neve (pag. 128)
King, Stephen - Carrie (pag. 174)
Sepùlveda, Luis - Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare (pag. 126)
Doyle, Conan - Il mastino dei Baskerville (pag. 158)
Bradbury, Ray - Farenheit 451 (pag. 195)
Polidori, John W. - Il vampiro (pag. 119)
Malvaldi, Marco - La briscola in cinque (pag. 163)
Corona, Mauro - Gocce di resina (pag. 141)
Crichton, Michael - Mangiatori di Morte (pag. 167)
Anderson, Poul - La spada spezzata (pag. 288)
Matheson, Richard - Io sono leggenda (pag. 187)
Adams, Douglas - Guida galattica per gli autostoppisti (pag. 212)
Carrisi, Donato - Il suggeritore (pag. 462)
Ende, Michael - La storia infinita (pag. 436)
Steinbeck, John - Uomini e topi (pag. 117)
Chiara, Piero - I giovedì della signora Giulia (pag. 154)
King, Stephen - Misery (pag. 383)
Crichton, Michael - Andromeda (pag. 331)
Salgari, Emilio - Il sotterraneo della morte (pag. 215)
Manfredi, Valerio Massimo - Lo scudo di Talos (pag. 331)
Zei, Alki - La tigre in vetrina (pag. 174)
Harris, Thomas - Il silenzio degli innocenti (pag. 383)
Benni, Stefano - Bar sport (pag. 187)
Carlin, John - Bar sport (pag. 287)
Lee, Harper - Il buio oltre la siepe (pag. 290)

CICLI - SAGHE

Le Guin, Ursula - La leggenda di Eathsea (raccolta in tomo unico - pag. 832). Pentalogia composta da:
Il mago di Earthsea
Le tombe di Atuan
La spiaggia più lontana
I draghi di Earthsea
I venti di Earthsea

Asimov, Isaac - Trilogia della Fondazione (raccolta in tomo unico - pag. 628). Trilogia composta da:
Prima Fondazione
Fondazione e Impero
Seconda Fondazione

Heitz, Marcus - Ciclo dei nani - Tetralogia composta da:
Le cinque stirpi (pag. 635)
La guerra dei nani (pag. 586)
La vendetta dei nani (pag. 593)
Il destino dei nani (pag. 610)

Martin, George R.R. - Cronache del ghiaccio e del fuoco - Saga che conta al momento 9 volumi pubblicati in italiano:
Il trono di spade (pag. 441)
Il grande inverno (pag. 441)
Il regno dei lupi (pag. 522)
La regina dei draghi (pag. 510)
Tempesta di spade (pag. 475)
I fiumi della guerra (pag. 457)
Il portale delle tenebre (pag. 457)
Il dominio della regina (pag. 488)
L'ombra della profezia (pag. 476)

Pratchett, Terry - Ciclo di Scuotivento - 4 volumi al momento tradotti in italiano:
Il colore della magia (pag. 216)
La luce fantastica (pag. 217)
Stregoneria (pag. 286)
Eric (pag. 151)

Pratchett, Terry - Ciclo di Morte - 2 volumi al momento tradotti in italiano:
Morty, l'apprendista (pag. 249)
Pratchett, Terry - Il tristo mietitore (pag. 279)

Salvatore, R.A. - Trilogia degli Elfi Scuri. (Raccolta in tomo unico - di pag. 729). Trilogia composta da:
Il dilemma di Drizzt
La fuga di Drizzt
L'esilio di Drizzt

Lynch, Scott - Serie dei Bastardi Galantuomini - Due volumi fin'ora pubblicati di cui letti:
Gli inganni di Locke Lamora (pag. 607)


TOTALE LIBRI 2011: 74
TOTALE PAGINE 2011: 22.307


In lettura:

Eco, Umberto - Il nome della rosa (pag. 533)

Edited by Vladislav4283 - 27/12/2011, 22:56
 
Top
Mara_z
view post Posted on 7/6/2011, 18:19




ciao e benvenuto!
purtroppo per le letture non ti posso consigliare perchè non sono il mio genere, ma troverai tanti amici che ti daranno molti suggerimenti

colgo l'occasione per dirti che questa mattina hai votato un sondaggio, ma dovresti innanzitutto leggere il regolamento, quel voto solitario non ha valore e verrà annullato se non voti anche gli altri 2 sondaggi che fanno parte delle proposte complessive che hanno giù superato il primo turno
se i libri proposti non sono di tuo interesse, vota "nullo" e dichiaralo comunque
Grazie e buona permanenza
 
Top
Marika1982
view post Posted on 7/6/2011, 18:21




Ciao e benvenuto tra i diartisti!
 
Top
Mara_z
view post Posted on 7/6/2011, 18:22




ah, dimenticavo: ovviamente chi vota il sondaggio del GdL è perchè tendenzialmente intende partecipare alla lettura del libro vincitore altrimenti meglio astenersi
 
Top
view post Posted on 7/6/2011, 18:23
Avatar

Nevischio

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Parma

Status:


CITAZIONE (Mara_z @ 7/6/2011, 19:19) 
ciao e benvenuto!
purtroppo per le letture non ti posso consigliare perchè non sono il mio genere, ma troverai tanti amici che ti daranno molti suggerimenti

colgo l'occasione per dirti che questa mattina hai votato un sondaggio, ma dovresti innanzitutto leggere il regolamento, quel voto solitario non ha valore e verrà annullato se non voti anche gli altri 2 sondaggi che fanno parte delle proposte complessive che hanno giù superato il primo turno
se i libri proposti non sono di tuo interesse, vota "nullo" e dichiaralo comunque
Grazie e buona permanenza

Sarà fatto. Grazie mille a entrambe :-)
 
Top
view post Posted on 7/6/2011, 18:24
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,508

Status:


Benvenuto tra i diaristi!!! Ma sei un fan del fantasy puro!!! WOW!!! Finalmente qualcuno che mi sa dire qualcosa sulle saghe dei Nani di Heitz e su quelle degli Orchi di Nicholls!!!

E' tanto che non leggo fantasy (letture della mia adolescenza), ma mi intrigano sempre le saghe!!!
 
Top
view post Posted on 7/6/2011, 18:46
Avatar

Nevischio

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Parma

Status:


CITAZIONE (phra @ 7/6/2011, 19:24) 
Benvenuto tra i diaristi!!! Ma sei un fan del fantasy puro!!! WOW!!! Finalmente qualcuno che mi sa dire qualcosa sulle saghe dei Nani di Heitz e su quelle degli Orchi di Nicholls!!!

E' tanto che non leggo fantasy (letture della mia adolescenza), ma mi intrigano sempre le saghe!!!

Già. Il fantasy, spesso visto un po' come un genere leggero e a latere rispetto alla letteratura, io lo trovo molto divertente e valido. Poi ovvio che i gusti non si discutono. Certo a volte si parte un po' spaventati dalla dimensione delle opere (ma prometto che prima o poi le Cronache del ghiaccio e del fuoco di Martin le inizio a leggere, ne parlano troppo bene per non farlo).

Riguardo alle due saghe che citi:

Saga dei nani di Heitz. L'ho finita di leggere la settimana scorsa. E' un fantasy classico che più classico non si può, unica particolarità è appunto l'enfasi data alla razza dei nani, di solito presente ma un po' a contorno. E' ben scritta, con uno stile sufficientemente leggero e appassionante. Sicuramente la qualità della storia parte ottima ma va scemando man mano che si va avanti coi libri.
Non un capolavoro, ma credo di poterlo consigliare a chi sia un po' affascinato dal genere

Trilogia degli orchi di Nicholls. La grande peculiarità di questa saga è l'inversione dei ruoli rispetto ai canoni classici del fantasy. In questo caso gli orchi sono i buoni e gli umani sono i cattivi. Nella trilogia si seguono le vicende di una banda di orchi guerrieri. Lo stile di scrittura è estremamente asciutto, scorre velocissimo, e tende molto a un "fantasy barbarico", molto incentrato sui combattimenti (volendo può ricordare i romanzi di Conan il Barbaro)
 
Top
view post Posted on 7/6/2011, 19:03
Avatar

Neve

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Allora, prima di tutto benvenuto anche nella sezione diari!!

Devi sapere che io adoro le saghe, ma non troppo i fantasy! Cioè mi piacciono i vampiri per esempio ma proprio non digerisco Tolkien e Martin!!! Chissà, magari leggendo il tuo diario riuscirai a farmi cambiare idea! :D
 
Top
littlecleo
view post Posted on 7/6/2011, 19:04




benvenuto tra i diaristi!! :)
 
Top
view post Posted on 7/6/2011, 19:06
Avatar

Tempesta di neve

Group:
Libridinosi
Posts:
21,897
Location:
Como

Status:


@Moon che eresia!:P Tolkien non puoi non digerirlo, è il maestro in assoluto!

Bel diario, bevenuto tra i diaristi!

Io amo Tolkien ma dovrei leggere Martin!
 
Web  Top
valetambu
view post Posted on 7/6/2011, 20:21




benvenuto fra i diaristi!
Io non amo i fantasy in generale,ho provato a leggere alcune pagine di "le cronache del mondo emerso" ma non sono riuscita a proseguire!Tolkien,invece, non l'ho mai letto!
Come hai trovato "La biblioteca dei morti"?
 
Top
NewNewDeal
view post Posted on 7/6/2011, 20:26




molto bella la trilogia della fondazione, che ne pensi?
 
Top
view post Posted on 7/6/2011, 22:15
Avatar

Nevischio

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Parma

Status:


CITAZIONE (valetambu @ 7/6/2011, 21:21) 
benvenuto fra i diaristi!
Io non amo i fantasy in generale,ho provato a leggere alcune pagine di "le cronache del mondo emerso" ma non sono riuscita a proseguire!Tolkien,invece, non l'ho mai letto!
Come hai trovato "La biblioteca dei morti"?

Io non ne ho letti personalmente, ma a quanto dicono i forum specializzati le Cronache del mondo emerso, e i libri della Troisi in generale, sarebbero un po' delle porcate.

Tolkien varia molto da libro a libro:
- Lo Hobbit è una favola molto semplice e allegra.
- Il Signore degli Anelli ha uno stile ben diverso, molto più descrittivo e maestoso... un consiglio per chi volesse provarlo è quello di non cedere dopo le prime 30-40 pagine. Quelle spesso stroncano, ma vi assicuro che poi la storia prende ritmo, e chi ama la lettura secondo me il Signore degli Anelli una volta nella vita lo deve leggere.
- Il Simarillion (che lessi in parte qualche anno fa) è ancora più complesso. Uno stile e un'impostazione che ricordano molto quelli della Bibbia.

La Biblioteca dei Morti... molto bello e ti cattura, con alcuni escursus nel passato molto affascinanti. Mi ha un po' spiazzato però, perché io mi ci sono approcciato aspettandomi un romanzo storico, invece non lo è per niente. E' un thriller in tutto e per tutto, un poliziesco molto ben fatto.

CITAZIONE (NewNewDeal @ 7/6/2011, 21:26)
molto bella la trilogia della fondazione, che ne pensi?

L'ho trovata un po' ostica. Non metto in dubbio le capacità di Asimov, ci mancherebbe. Colpa mia: non apprezzo molto l'ambientazione spaziale, quindi non mi ha preso come avrebbe dovuto
 
Top
view post Posted on 8/6/2011, 00:35
Avatar

Nevischio

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Parma

Status:


Terminato "Il giudice e il suo boia" di Durrenmatt.
Un poliziesco breve e carino. Non l'ho trovato un capolavoro.

L'ultimo paio di libri era giusto per sciacquarsi la bocca.
Il prossimo vincitore infatti è un bel mattoncino di 900 pagine che mi impegnerà per un bel po' di tempo:

"Jonathan Strange & Il Signor Norrell", di Susanna Clarke
All'inizio dell'Ottocento, della magia inglese rimangono quasi solo leggende come quella di Re Corvo, il grande mago capace di fondere la sapienza delle fate con la ragione umana. Ma dalle regioni del Nord un tempo visitate da elfi e folletti appare il signor Norrell, capace di far parlare le statue della cattedrale di York: la notizia sembra segnare il ritorno della magia in Inghilterra, e Norrell si trasferisce a Londra per offrire i suoi servizi magici al governo, impegnato nella guerra contro Napoleone. Ma una profezia parla di due maghi che faranno rinascere la magia inglese. Uno dei due maghi è Norrell. E l'altro chi è?

 
Top
view post Posted on 8/6/2011, 08:41
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,508

Status:


Grazie per le info sulle saghe, che ti avevo chiesto. Qua nel forum ci sono degli appassionati della saga di Martin!
"Jonathan Strange & Il Signor Norrell", di Susanna Clarke ce l'ho sullo scaffale da un sacco di tempo, ho il volume con la copertina nera
 
Top
182 replies since 7/6/2011, 18:11   1681 views
  Share