Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Il cimitero dei libri da dimenticare

« Older   Newer »
  Share  
giuseppina
view post Posted on 26/11/2010, 22:06




Buona idea. Io abbandono moltissime letture. E' triste ammetterlo.
Ma cio che e' veramente triste e' che una volta accantonate le rimovo.
Le ripesco solo se magari qualcuno ne parla e mi ritorna la negativa sensazione che me le ha fatte lasciare.
Gli abbandoni non hanno un senso perche'porto a termine anche delle pessime letture e tralascio
opere che molti cari amici hanno trovato perfette.....
Diversa cosa e' sospendere momentaneamente una lettura...
Capisco che l'opera merita e che mi piace ma non ho lo stato d'animo per finirla. Penso che qui si parli del carattere delle persone.
Le farfalle, i gabbiani, le aquile e via cosi'....
 
Top
view post Posted on 17/12/2010, 19:06
Avatar

Neve

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Allora, uno di quelli che ho abbandonato più volentieri è:

image

Trama:"Primo gennaio del 1950: Ximen Nao, un ricco proprietario terriero, è stato giustiziato dai suoi mezzadri alla vigilia della rivoluzione cinese e da due anni vive nel mondo delle tenebre. Sebbene subisca i più crudeli e dolorosi supplizi, rifiuta di pentirsi: è convinto di avere condotto una vita giusta e di essere invece stato immeritatamente condannato. Re Yama, il terrifico signore della morte, è talmente stufo di lui, delle sue continue, fastidiose lagnanze che alla fine gli da la possibilità di reincarnarsi nei luoghi dove ha vissuto. Ximen Nao spera di riprendere cosi possesso della moglie, delle due concubine, della terra, dei suoi averi. Non immagina che tanta generosità nasconde una ancora maggiore insidia: perché Re Yama decide di farlo reincarnare non in se stesso, ma in un asino. Nell'arco di cinquant'anni all'asino faranno seguito il toro, il maiale, il cane, la scimmia. Un lasso di tempo che basterà a Ximen per liberarsi di ogni rancore e durante il quale sarà partecipe degli eventi piccoli e grandi che hanno contribuito a trasformare la Cina. E alla fine giungerà anche il momento in cui Re Yama gli consentirà di ridiventare uomo: il 31 dicembre del 2000, la notte della nascita del nuovo millennio, verrà al mondo un bambino di nome Lan Qiansui, ossia "Lan mille anni"; sarà lui a iniziare, il giorno del suo quinto compleanno, il racconto della propria storia: "Dal primo gennaio dell'anno 1950...".

Dunque, ero entusiasta quando l'ho comprato, essendo convinta che il libro parlasse dell'evoluzione della Cina negli ultimi cinquant'anni.
In realtà non è così, quando Ximen Nao si reincarna in un asino, si parla dettagliatamente della vita dell'asino per ben 100 pagine tra mangimi e accoppiamenti non sapevo più dove sbattere la testa, è assurdo davvero! Immaginando cosa avesse scritto sulla vita del maiale l'ho chiuso e l'ho nascosto nella libreria dei miei... Ho mollato a pagina 120!
Se qualcuno è interessato lo presto volentieri :lol: :lol: :lol:
 
Top
Boethius
view post Posted on 27/12/2010, 22:12




Un libro che ho lasciato a metà e che ritengo molto sopravvalutato è "American psycho" di Bret Easton Ellis: al terzo omicidio truculento già si sbadiglia... La prima volta in cui è descritto un omicidio è un pugno nello stomaco, la seconda è un'alzata di sopracciglio, la terza uno sbadiglio. Accomuno questo libro a "Spero che servano birra all'inferno" di Tucker Max o qualsiasi libro di De Sade: all' inizio choc, ma a lungo andare, noia.
 
Top
Elianto782
view post Posted on 27/12/2010, 22:16




CITAZIONE (Boethius @ 27/12/2010, 22:12) 
Un libro che ho lasciato a metà e che ritengo molto sopravvalutato è "American psycho" di Bret Easton Ellis: al terzo omicidio truculento già si sbadiglia... La prima volta in cui è descritto un omicidio è un pugno nello stomaco, la seconda è un'alzata di sopracciglio, la terza uno sbadiglio.

Mi sento meno solo :lol: :lol: :lol: dopo un po' certi capitoli li saltavo proprio ^^
 
Top
Boethius
view post Posted on 27/12/2010, 22:35




CITAZIONE (Elianto782 @ 27/12/2010, 22:16) 
Mi sento meno solo :lol: :lol: :lol: dopo un po' certi capitoli li saltavo proprio ^^

Sei riuscito ad arrivare alla fine? Mi congratulo con te!
 
Top
view post Posted on 27/12/2010, 22:49
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
Libridinosi
Posts:
24,474
Location:
Bologna

Status:


Anche io ho letto tutto "American Psycho", ma la cosa che più mi ha annoiato sono state le continue e ipercomplete descrizioni di tutto quello che il protagonista e gli altri indossavano, bevevano, mangiavano... i delitti, alla fine, risollevavano un po' il morale.
 
Top
Elianto782
view post Posted on 27/12/2010, 23:19




CITAZIONE (Boethius @ 27/12/2010, 22:35) 
CITAZIONE (Elianto782 @ 27/12/2010, 22:16) 
Mi sento meno solo :lol: :lol: :lol: dopo un po' certi capitoli li saltavo proprio ^^

Sei riuscito ad arrivare alla fine? Mi congratulo con te!

si si :lol: mi sento male sennò ^^''' taksya ad un certo punto saltavo a piè pari i capitoli musicali...c'è chi dice che è fatto appositamente per farci capire bene il personaggio...ma secondo me è palloso comunque :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 28/12/2010, 00:17
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
Libridinosi
Posts:
24,474
Location:
Bologna

Status:


Il personaggio si capiva bene dopo due capitoli... peccato solo che fosse lui il SK... :censura:
 
Top
view post Posted on 29/12/2010, 19:45
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,617

Status:


Siccome questa è sempre solo la proposta, vi invito a non effettuare inserimenti di libri non piaciuti ed abbandonati (lo ripeterò fino alla noia, che i libri ivi inseriti sono abbandonati e non terminati, così entra in testa a tutti! ^_^) e di aspettare l'ufficialità da gennaio 2011, vi ringrazio molto. ^_^
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 18:23
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
954
Location:
estero

Status:


Ho letto, balzellon balzelloni questo titolo: Qualcuno mi spieghi dov'è finita la ragazza del pub.
C'era scritto "un giallo tutto da ridere"
Mah, io da ridere non ci ho trovato un granché e come giallo l'ho trovato caotico. Questo tipo, lo scrittore, sarà pure un comico, sarà pure inglese, ma l'umorismo inglese è altra faccenda. E lo dico perché ho letto parecchio dei classici umoristici inglesi.
Non mi è piaciuto, l'ho trovato forzato, confusionario, i personaggi sembrano per lo più psicopatici e, inoltre, zeppo di hahaha ed altri versi. Ma perché non ne ha fatto un fumetto, forse sarebbe venuto meglio. Era la scelta in un gruppo di lettura, credo lo abbiano cestinato tutti

Edited by MariM - 29/3/2024, 19:57
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2024, 08:17
Avatar

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
159

Status:


Se i gatti scomparissero dal mondo di Kawamura:mollato perché deprimente
E le stelle non stanno a guardare di Limoni:non mi ha preso molto la trama
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 16:16
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
44

Status:


Il libro che ho abbandonato volentieri a metà è stato "American Psycho", non sono riuscito ad andare oltre.
 
Top
41 replies since 7/11/2010, 16:09   702 views
  Share