Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Il cimitero dei libri da dimenticare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2010, 19:13
Avatar

Neve

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Mi sembra una buona idea
 
Top
Il pianista in erba
view post Posted on 8/11/2010, 19:40




Sono d'accordo :)
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 19:56
Avatar

I have a dream

Group:
Libridinosi
Posts:
22,905
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Ottima idea Zafòn!Ma vale anche per le letture "retroavvive" vero????Perchè io un paio di recensioni da 2 le ho fatte.......Il piacere che mi hanno dato tutti i libri brutti che ho letto è stato distruggerli con la recensione!La cosa però vale solo da quando frequento il forum perchè prima non facevo recensioni..........
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 20:45
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,617

Status:


Cara Mari,
sono propenso a lasciare le recensioni negative nell'alveo solito, e dedicare questo thread a ciò che non avrebbe altra possibilità d'essere notato, cioè a quei libri che per qualsivoglia ragione vengono "scartati", cioè abbandonati in corso di lettura, o magari solo capitatici in mano con intenzione di lettura e poi evaporati assieme alle fuggenti volontà di leggerli.
Quindi non vanno qui le recensioni dei libri brutti (per noi), non è un indice al negativo, capiamoci, qui nemmeno pensavo a recensioni simili alla piccola biblioteca, ma solo segnalazioni dell'abbandono, della rimozione, dell'esecrazione letteraria perfino, e qualche cenno sul contesto che vi ha portato ad abbandonarlo, che cosa ha mosso la vostra inderogabile decisione di "cassarlo" senza rimedio.
Se poi ci volete scrivere sopra tutto ciò che ritenete utile a non far incappare in dispendiose trappole eventuali acquirenti, ben venga, la natura di servizio all'utenza ne sarebbe esaltata.
 
Top
view post Posted on 9/11/2010, 09:07
Avatar

I have a dream

Group:
Libridinosi
Posts:
22,905
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Si avevo capito, mi sono espressa male io.Con "recensioni" intendevo riferirmi ai libri brutti che mi è capitato di leggere in passato e quindi poterli citare in questa sezione quando sarà attiva a tale scopo, ma non riscrivendo la recensione vera e propria, solo ricitare il libro in questione.Le recensioni in ogni caso le farei nella sezione apposita.
 
Top
Heather87
view post Posted on 9/11/2010, 13:44




buona idea,
a memoria anch'io ne avrei un paio che ho dimenticato per strada...
 
Top
HaruNyu~
view post Posted on 9/11/2010, 16:17




ottimo! Ne ho un bel paio!
 
Top
chukypankamo
view post Posted on 11/11/2010, 11:58




ottima idea , potremmo anche segnalare le moltitudini di leture sbagliate , ovvero quelle che mandano messaggi ormai appuratamente sbagliati .
Come dice Schopenhauer è meglio non leggere che leggere determinate cose .
Lo so che il messaggio è facilmente fraintendibile ma in sostanza è veritiero .
Che ne so ; per me è è pericoloso lasciare in circolazione riviste come famiglia cristiana .
 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 12:21
Avatar

The purple Witch

Group:
Member
Posts:
2,840
Location:
Pisa

Status:


CITAZIONE (Mari 83 @ 9/11/2010, 09:07) 
Si avevo capito, mi sono espressa male io.Con "recensioni" intendevo riferirmi ai libri brutti che mi è capitato di leggere in passato e quindi poterli citare in questa sezione quando sarà attiva a tale scopo, ma non riscrivendo la recensione vera e propria, solo ricitare il libro in questione.Le recensioni in ogni caso le farei nella sezione apposita.

Ovviamente poi qui ci puoi sempre mettere il link :P


Beh io potrei forse partecipare poco a questo "giochino" perché in vita mia ho abbandonato solo un libro (Il Silmarillion di Tolkien) :sick:

Sono una stoica, :D non abbandono mai (o quasi, visto che una volta l'ho fatto) la "missione" di finire un libro cominciato, anche se non mi sta piacendo -_-


:nonsifa:



Ovviamente, visto tutto questo, i miei pareri negativi su un libro pessimo sono giustificati e motivati al 100%

Invece chi abbandona un libro a mezzo non saprà mai se si ripiglia in corso (ovviamente lo stesso discorso può valere per il Silmarillion, ma non lo scoprirò mai) :huh:
 
Top
Heather87
view post Posted on 11/11/2010, 12:33




Ti assicuro di no...Il Simarillion rimane sulla stessa onda dall'inizio alla fine. Io sono arrivata fino in fondo...ma che pesantezza :sick:
 
Top
littlecleo
view post Posted on 12/11/2010, 20:02




d'accordissimo! avrei mille libri nel mio cimitero dimenticato!
 
Top
Maledet
view post Posted on 18/11/2010, 09:27




CITAZIONE
Che ne so ; per me è è pericoloso lasciare in circolazione riviste come famiglia cristiana

:lol: :lol: Bellissima questa!

Però vuoi mettere la valenza trash di certe pubblicazioni!
 
Top
chukypankamo
view post Posted on 26/11/2010, 11:28




ti quoto in pieno amico
 
Top
-astrid-
view post Posted on 26/11/2010, 11:35




io ho una pila discreta di libri abbandonati, anche se non mi piace farlo, però esercito il mio diritto di lettrice di non portarli a termine
 
Top
view post Posted on 26/11/2010, 11:57
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,036

Status:


Negli anni scorsi mi sono appuntato i libri che non ho portato a termine.
M. Mazzantini: "Non ti muovere" - Scritto benissimo, bello da leggere ma mi stava mettendo una tristezza addosso che mi ha portato all'abbandono (forse perché mia figlia, Floriana, a quell'epoca aveva più o meno l'età della figlia del protagonista).
M. Vasquez Montalban: "Assassinio al Comitato Centrale" - Noioso, cervellotico, abbandonato a circa 1/3, forse mi aspettavo troppo da questo autore.
M. Crichton: "Timeline" - Lento, fino a metà libro non m'era scattata la molla per "sapere come va a finire", al contrario di molti altri libri dello stesso autore che mi sono piaciuti moltissimo.
A. Luvino: "Ramses e l'enigma di Qadesh" - probabilmente lo presi dopo aver letto il ciclo del faraone scritto da Jacq... non c'è paragone :huh:
S. King: "Misery" - Altro grande scrittore, un autentico artista, ma l'horror non fa per me, lasciato a pag. 66 perché era troppo angosciante e claustrofobico, sicuramente il fatto di sapere come finisce mi ha condizionato negativamente.
F. Dostojevskij: "I fratelli Karamazov" - troppo difficile e pesante per me, anche se l'edizione, con una traduzione del 1950, non mi ha aiutato di sicuro.
C. Augias: " Quella mattina di luglio" - lento, noioso, non mi ha colpito, lasciato a pag. 67.
E. Hemigway: "Addio alle armi" - Letto subito dopo "Fiesta" non mi ha colpito, lasciato perché mi risultava poco interessante.
S. Turow: "L'onere della prova" - Nonostante il legal thriller è un genere che m'appassiona e "Presunto innocente" (l'opera principale di Turow) mi abbia appassionato, questo romanzo l'ho lasciato a pag. 200: inconcludente.
N. Evans: "Quando il cielo si divide" - interrotto a pag. 180, flashback preceduti da spoiler, uno schema completamente sbagliato.
G. Guareschi: "Il destino si chiama Clotilde" - Ironia al limite del ridicolo, molto più piacevole il ciclo di "Don Camillo"
E. Queen: "Quattro di cuori" - Lento e prolisso, i precedenti che avevo letto erano molto diversi e più avvincenti.
 
Top
41 replies since 7/11/2010, 16:09   702 views
  Share