Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Gdl distopico

« Older   Newer »
  Share  
Elianto782
view post Posted on 6/11/2010, 16:45




Dato che New ha insistito tanto, :lol: , vediamo di vedere chi è interessato e come procedere :lol:


Avete proposte? Ci comportiamo come avviene negli altri gdl? ci basiamo su questa lista: https://libri.forumcommunity.net/?t=41614302 o ognuno propone tre titoli distopici a prescindere da quella lista non esaustiva?

Oppure leggiamo piano piano questa lista che ho creato ora ^^

1 La macchina del tempo (The Time Machine, 1895), di H.G. Wells
2 Noi (1922) di Evgenij Zamjatin
3 Fanteria dello spazio (Starship Troopers, 1958) di Robert A. Heinlein
4 Vento dal nulla (The Wind That Came From Nowhere, 1961) di J. G. Ballard
5 La svastica sul sole (The Man in the High Castle, 1962), romanzo di Philip K. Dick
6 Arancia meccanica (Clockwork Orange, 1962) di Anthony Burgess
7 Il pianeta delle scimmie (La planète des singes, 1963) di Pierre Boulle
8 Il cacciatore di androidi (Do androids dream of electric sheep?, 1968) di Philip K. Dick
9 I reietti dell'altro pianeta (The Dispossessed, 1974; tradotto anche come Quelli di Anarres) di Ursula K. Le Guin
10 Il racconto dell'ancella (The Handmaid's Tale, 1985) e L'ultimo degli uomini (Oryx and Crake, 2003) di Margaret Atwood
11 I figli degli uomini (The Children of Men, 1991) di P.D. James
12 Battle Royale (1999) di Koushun Takami
13 Survivor (1999) di Chuck Palahniuk
14 Il risveglio del dormiente (Wells)
15 Piano Meccanico (Vonnegut)



ovviamente le proposte e/o aggiunte sono bene accette ^^

Partecipanti:
- Meng
- Newnewdeal
- Elianto782
- taksya
- LiberaMente_Libero

Titolo proposto come prima lettura:
- La svastica sul sole - Philip Dick
periodo lettura: gennaio-febbraio 2011
- La macchina del tempo (The Time Machine, 1895), di H.G. Wells Periodo lettura: Marzo 2011

Edited by Elianto782 - 19/2/2011, 18:50
 
Top
NewNewDeal
view post Posted on 6/11/2010, 17:18




a me piace, però non hai iniserito alcuni classici che probabilmente hai letto, forse dovremmo mettere come pre-requisito almeno la conoscenza di questi classici in modo da capire bene cosa andiamo a leggere
 
Top
Elianto782
view post Posted on 6/11/2010, 17:36




CITAZIONE (NewNewDeal @ 6/11/2010, 17:18) 
a me piace, però non hai iniserito alcuni classici che probabilmente hai letto, forse dovremmo mettere come pre-requisito almeno la conoscenza di questi classici in modo da capire bene cosa andiamo a leggere

in effetti si ^^ però credo che molti di noi l'abbiano letto ^^ vediamo che dicono gli altri ^^
 
Top
Meng
view post Posted on 6/11/2010, 19:23




Io sarei eventualmente interessata a leggere solo alcuni di questi... per essere più precisi: Dick, Le Guin, Atwood e Palahniuk. Di alcuni altri ho già visto il film e non mi va di leggere il libro oppure non mi suscitano interesse. Per quanto riguarda i classici, alcuni ancora non li ho letti, ma alla fine per gli autori che ho citato io non credo siano necessari per forza... Non so però se vi seguirei fino alla fine, potrei scoprire di non tollerare affatto il genere :rolleyes:
 
Top
Elianto782
view post Posted on 6/11/2010, 19:25




CITAZIONE (Meng @ 6/11/2010, 19:23) 
Io sarei eventualmente interessata a leggere solo alcuni di questi... per essere più precisi: Dick, Le Guin, Atwood e Palahniuk. Di alcuni altri ho già visto il film e non mi va di leggere il libro oppure non mi suscitano interesse. Per quanto riguarda i classici, alcuni ancora non li ho letti, ma alla fine per gli autori che ho citato io non credo siano necessari per forza... Non so però se vi seguirei fino alla fine, potrei scoprire di non tollerare affatto il genere :rolleyes:

Siccome siamo già molto impegnati con ogni sorta di sfida e Gdl, credo che sarà uno ogni 3/4 mesi, sennò si perde il senso e piacere della lettura ^^
 
Top
Meng
view post Posted on 6/11/2010, 19:28




Per me non sarebbe un problema. Al limite partecipo solo quando arrivate a leggere i libri che mi interessano, anche se a distanza di diversi mesi ^_^
 
Top
Elianto782
view post Posted on 6/11/2010, 19:31




CITAZIONE (Meng @ 6/11/2010, 19:28) 
Per me non sarebbe un problema. Al limite partecipo solo quando arrivate a leggere i libri che mi interessano, anche se a distanza di diversi mesi ^_^

Ok ^^ se hai titoli da proporre e aggiungere facci uno squillo :D
 
Top
Meng
view post Posted on 6/11/2010, 19:52




:P

Ancora un paio di domande: Quando pensavi di farlo partire? E pensate di leggere i libri in fila (secondo la lista) o a caso? Io lo manterrei comunque come minigdl... senza tutti i sondaggi e altro, sennò si tira troppo per le lunghe, no? Meglio mettersi d'accordo qui e via! :D

Comunque mi rimetto ad ogni vostra decisione ;)
 
Top
Elianto782
view post Posted on 6/11/2010, 19:57




tra l'altro l'idea non era mia ma di un passivo :D credo a caso e in base alle nostre preferenze e reperibilità dei libri ^^ io partirei da Dick, voi? avete proposte? ^^
 
Top
Meng
view post Posted on 6/11/2010, 20:01




Sì, ho letto... Allora aspettiamo che prenda New in mano le redini... e magari qualche altro interessato.

Per me Dick andrebbe bene :)
 
Top
Elianto782
view post Posted on 6/11/2010, 20:03




bene, magari ognuno propone un titolo se non è d'accordo con quello proposto e facciamo in modo da essere tutti contenti della scelta :)

Ps finalmente il vecchio avatar ^^ brava :D
 
Top
NewNewDeal
view post Posted on 7/11/2010, 12:51




perchè non inserire anche qualche altra lettura di wells? Alla fine è uno dei padri del genere
 
Top
Elianto782
view post Posted on 7/11/2010, 12:53




CITAZIONE (NewNewDeal @ 7/11/2010, 12:51) 
perchè non inserire anche qualche altra lettura di wells? Alla fine è uno dei padri del genere

dimmi dimmi, io non lo conosco ^^
 
Top
NewNewDeal
view post Posted on 7/11/2010, 13:16




si potrebbe mettere oltre a quello che hai già proposto di Dick:

Il risveglio del dormiente (Wells)
Piano Meccanico (Vonnegut)
Arancia Meccanica (Burgess)
Il cacciatore di androidi (Dick)
Survivor (Palahniuk)

Questi sono quelli che mi vengono in mente oltre agli altri che hai gia messo
 
Top
Elianto782
view post Posted on 7/11/2010, 13:29




lista aggiornata, la prima lettura scelta ti va bene? ^^ nescegliamo una a testa di volta in volta magari :)
 
Top
66 replies since 6/11/2010, 16:45   537 views
  Share