Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Iniziare con Stephen King

« Older   Newer »
  Share  
NewNewDeal
view post Posted on 1/9/2010, 08:09




Ciao a tutti ragazzi, confesso questa lacuna nella mia libreria: non ho mai letto nulla di Stephen King, per ovviare a ciò voglio prendere un pò di romanzi, cosa mi consigliate?
 
Top
view post Posted on 1/9/2010, 08:32
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


:happy:

Deal, sei in ottime mani, qua ci sono dei Kinghiani DOC. Passo la palla agli esperti
 
Top
BluButterfly82
view post Posted on 1/9/2010, 08:34




Elianto ti saprà rispondere a breve ;)
 
Top
view post Posted on 1/9/2010, 08:37
Avatar

Neve

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Anche io sono una novella lettrice di King caro! Iniziai molto tempo fa con Misery, che ormai non ricordo più... poi abbandonai...
L'anno scorso lessi The Dome che ti consiglio assolutamente e quest'anno ho proseguito con Mucchio d'ossa e l'ombra dello scorpione, entrambi fantastici!
Non ho le competenze adatte per dirti da dove iniziare, ma questi te li consiglio tutti!
Vedrai che tra poco sarai sommerso dai consigli su cosa comprare.... ;)
 
Top
Laura Palmer
view post Posted on 1/9/2010, 08:55




Beh, io ho letto tutto (scusate ma ci tengo a sottolinearlo :D) di King, però è difficile dare una risposta che non sia dettata unicamente dalle proprie preferenze personali.
Di solito a questo quesito rispondo di prendere in considerazione questi romanzi:

Pet Sematary: è per me il capolavoro di King unitamente a IT, ma ha il vantaggio di essere breve (rispetto allo standard Kinghiano) e presenta tutti gli elementi che mi fanno impazzire di King: sublime caratterizzazione psicologica, inquietudine estrema, mistero, suspence, e contemporaneamente non horror fine a se stesso ma che poggia su temi fondamentali dell'uomo (in questo caso la morte e l'elaborazione del lutto).

IT: il romanzo che non ha paragoni. E' abbastanza lungo, ma io l'ho letto in pochissimi giorni. Anche qui ci sono gli stessi caratteri di sopra, ma con un tratto di King che molti gli rimproverano, cioè l'elefantiasi letteraria, la ricchezza di dettagli, le storie dentro le storie, gli excursus. Per me il modo di King di essere prolisso è meraviglioso. Qui i temi sono veramente belli, quello dominante è l'amicizia, ma ce ne sono altri, tra i quali le nostre paure personali e il peso che hanno sulla nostra vita, le nostre scelte, la nostra personalità.

Dolores Claiborne: per chi non ama il soprannaturale o vuole leggere un King non soprannaturale. Romanzo di King senza horror (tranne quello della vita quotidiana), breve, magistrale nelle descrizioni, amaro e acuto e pungente.

Mucchio d'ossa: una meravigliosa storia di fantasmi classici e di amore non banale e men che mai sbrilluccicoso, anzi inserito nella realtà nonostante il tratto soprannaturale.

L'ombra dello scorpione: King dice che non capisce per quale motivo piaccia tanto ai suoi lettori. E' uno dei miei preferiti di sempre, lungo, prolisso e in cui le descrizioni dei personaggi raggiungono l'apice della perfezione. Però lo consiglio in seconda battuta dopo un minimo di rodaggio con altro di King.

Personalmente amo moltissimo un romanzo non troppo amato dagli altri lettori: Tommyknockers, le creature del buio. Io lo trovo meraviglioso in quanto a descrizione della natura umana (e molti altri motivi, tra i quali che il lato fantascientifico è molto originale).
 
Top
Elianto782
view post Posted on 1/9/2010, 09:13




CITAZIONE (Laura Palmer @ 1/9/2010, 09:55)
Personalmente amo moltissimo un romanzo non troppo amato dagli altri lettori: Tommyknockers, le creature del buio. Io lo trovo meraviglioso in quanto a descrizione della natura umana (e molti altri motivi, tra i quali che il lato fantascientifico è molto originale).

visto che ti piace la fantascienza potresti iniziare proprio da questo romanzo ^^

Io invece ti consiglio:

- Stagioni diverse: una novella più bella dell'altra, è inoltre un libro a cui tengo molto perchè è stato il primo King che ho letto ^^

- Le notti di Salem: un King vecchio stile alle prese con i vampiri, quelli veri che non brillano al sole e non sono dei fighi bonazzi :lol:

- La zona morta: niente a che vedere con l'orrido telefilm che ne hanno tratto :ph34r:

Poi una volta che sarai stato contagiato potrai affrontare il mio mattonazzo preferito: L'ombra dello scorpione ^^ me-ra-vi-gli-o-so :B):
 
Top
Laura Palmer
view post Posted on 1/9/2010, 09:20




Anche quelli indicati da Elianto sono molto belli. Potrei anche aggiungere Cuori in Atlantide, un vero capolavoro. Con quelli che ti abbiamo indicato puoi andare sul sicuro, ma ti sconsiglierei di cominciare da Tommyknockers, la fantascienza è radicalmente diversa dal solito modo di fare fantascienza e per di più alla fin fine è un pretesto per parlare d'altro, come l'horror negli altri romanzi è semplicemente un modo per scoperchiare certi aspetti della vita e delle persone.
 
Top
NewNewDeal
view post Posted on 1/9/2010, 09:30




grazie per i molti aiuti, oltre alla fantascienza mi piace molto anche l'horror, se con argomenti esoterici ancora meglio :) in questo senso credo di prendere It, altre sue produzioni in questo senso quali sono?
 
Top
lisa1
view post Posted on 1/9/2010, 10:52




Ho letto King molti anni fa..in adolescenza!! Mia madre e mio fratello hanno molti dei suoi libri...ricordo in particolar modo:
Stagioni diverse ( anche a me, come a Elianto, è piaciuta questa raccolta di racconti)
e l'Incendiaria!
 
Top
NewNewDeal
view post Posted on 1/9/2010, 11:33




grazie ancora a tutti, ho trovato un'offerta interessante:

-L'acchiappasogni
-La metà oscura
-L'incendiaria
-It
-Misery
-La setta
-Uscita per l'inferno

dite che siano buoni per introdurmi nel mondo di King?
 
Top
Laura Palmer
view post Posted on 1/9/2010, 11:38




La setta? O.o non esiste un libro di King che si intitola così! beh ci sono alcuni dei migliori libri di King in questo gruppo
 
Top
Elianto782
view post Posted on 1/9/2010, 11:39




si si ottima ^^ L'acchiappasogni parla anch'esso di amicizia, Misery è molto crudo e cattivo, Uscita per l'inferno è il King stile Bachman, La metà oscura fa parte del King dei tempi d'oro. La setta ovviamente non è di King ^^
 
Top
NewNewDeal
view post Posted on 1/9/2010, 12:35




mah, è un mistero "La setta", il fatto è che c'è solo una foto, non si vedono bene i titoli dei libri, chiederò maggiori info al venditore
 
Top
view post Posted on 1/9/2010, 14:48
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,765
Location:
Voghera

Status:


A me sono piaciuti molto Misery e Mucchio d'ossa
 
Top
view post Posted on 1/9/2010, 18:22
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,606

Status:


Oltre ai già citati, ed avendo anch'io una notevole esperienza con King, posso aggiungere:

L'occhio del male - Una maledizione di un vecchissimo zingaro ha conseguenze terrificanti per un avvocato grasso (è importante saperlo!) e i suoi sodali, rei di averlo assolto...

Il gioco di Gerald - A molti non è piaciuto, ma io mi trovavo a lavare l'auto un mattino mentre lo leggevo, ed è uno dei pochissimi libri che ho dovuto chiudere di scatto per evitare di vomitare... e le voci "Ufesche", mitiche...

Cose preziose - Il male si annida in seno alla comunità paludato da ciò che ognuno può desiderare... ma quanto sei disposto a pagare?

Quattro dopo mezzanotte - Quattro storie, da una delle quali è stato tratto "Le ali della libertà", uno dei film più belli per me in assoluto. Impressionante "Il fotocane" e inquietante "I langolieri".

@Elianto - Della zona morta hanno fatto un buon film con Christopher Walken, che se non hai visto ti consiglio, e se riesci, recupera un Dylan Dog "Ti ho visto morire", di impressionante rispondenza...
 
Top
39 replies since 1/9/2010, 08:09   2974 views
  Share