Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Quando il libro è un gioiello (non solo in senso metaforico)

« Older   Newer »
  Share  
lisa1
view post Posted on 14/9/2010, 15:13




Ho appena letto un articolo che mi ha fatto inorridire!!!!
Lo riporto qui dal sito madre: Books blog.it

Capita di dire di un libro che sia prezioso, che si tratti di un gioiello, che faccia rimanere a bocca aperta. Spesso ci si riferisce alla trama, al modo in cui è scritto o anche alla particolarità dell’edizione. C’è invece chi declina letteralmente la parola prezioso e trasforma i libri in gioielli.

Jeremy May ha lanciato Littlefly – Literary Jewels che consiste nel realizzare e vendere veri e propri gioielli artigianali realizzati, udite udite, con materiale di libri “vecchi”. Praticamente May seleziona i libri e ne ricava dei pezzi tagliando varie pagine e realizzando con essi i vari pezzi unici che poi sono dipinti con una speciale vernice. Il libro tagliato, poi, viene lavorato e trasformato nel cofanetto portagioie in modo che il gioiello sia veramente unico e, stando alle intenzioni dell’artista, ci sia una sorta di continuità tra la preziosità del libro e la bellezza del monile.

Si tratta certamente di una iniziativa originale e di un interessante modo di riciclare la carta, però anche un po’ triste: un libro con un buco al centro è sempre un qualcosa di “morto”.


nella pagina web: http://www.booksblog.it/post/6644/quando-i...g/it+(booksblog)
si possono trovare tanto di foto con anelli, ciondoli eccetera....i gadget sono anche carini...ma dico io...non si può solo far finta di utilizzare pezzi di libri facendo un collage di pezzi di carta dattilografati a caso???? Noo???? è necessario deturpare i libri veri???? Mi sembra uno scempio ......il purchè se ne parli, qui, a mio parere non ci sta!!!!
 
Top
Elianto782
view post Posted on 14/9/2010, 15:37




mmm..però dipende da quali libri ha utilizzato.. :lol:

però davvero orribile, distrugge un libro e poi lo butta, stop :huh:
 
Top
lisa1
view post Posted on 14/9/2010, 15:44




infatti ci lascia i buchi ..se non ho frainteso!!
Ho letto di altri artisti che basano le loro opere d'arte con o attorno i libri...ma non danneggiandoli, ritagliandoli o colorandoli......solo unendoli fra loro oppure apportando a loro figure in 3d per effetti davvero molto suggestivi..e questa potrebbe anche essere una cosa creativa ...ma questo poi..zac...colpi di forbice e parole scritte al vento che rimarranno troncate a vita!!! :angry:
 
Top
LELVS
view post Posted on 14/9/2010, 15:57




ecco cosa succederà nel 2012: ci ritrovceremo veramente in uno cenario alla Farhenait 451
 
Top
Laura Palmer
view post Posted on 14/9/2010, 16:37




Io non sono così scandalizzata: un libro è un oggetto che ha valore per chi lo ama. Del resto, ragazzi, non si tratta di preziosi manoscritti ma di oggetti fabbricati in serie...scusate ma non riesco a vedere lo scempio, se non sono libri miei :D
 
Top
Mara_z
view post Posted on 14/9/2010, 17:32




io neppure riesco a vedere lo scempio, utilizza un libro che è un oggetto, per farne un portagioie che è un oggetto
che differenza fa se si tratta della Divina Commedia o di un best seller modaiolo?

se è per questo, qualche tempo fa andava di moda (e qualcuno lo fa ancora) riempire le librerie di libri finti, apparentemente rilegati lussuosamente con i titoli dei maggiori classici... tanto per fare arredamento e darsi un tono

poi, magari io non gli darei un mio libro personale da trasformare in portagioie, perchè non mi interessa, il libro lo voglio utilizzare per come è stato concepito, per leggerlo
ma non posso sindacare sui libri degli altri e su come lo utilizzano, anche fosse in funzione di "zeppa" ad un tavolo claudicante ...
 
Top
Elianto782
view post Posted on 14/9/2010, 17:39




CITAZIONE (Laura Palmer @ 14/9/2010, 17:37)
se non sono libri miei :D

ci fa male perchè ci immedesimiamo ^_^

 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 18:14
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,619

Status:


Ci sono libri miei che malauguratamente acquistai, che potrebbero tranquillamente essere utilizzati all'uopo, perché per me se un libro è brutto, possono anche friggerlo! image
 
Top
Laura Palmer
view post Posted on 14/9/2010, 20:47




OT Del resto si fanno i diamanti dalle ceneri dei defunti (idea che trovo bellissima, anche se so che fa inorridire i più...anche se non capisco cosa ci sia di meno orrido in un mucchio di cenere)
 
Top
Il pianista in erba
view post Posted on 14/9/2010, 20:52




Per me è una cosa senza senso...è anche vero che si rovina un libro, però ha anche ragione Saby dicendo che è pur sempre una cosa fatta in serie.
Comunque Jeremy May resta fuori di testa, perchè distruggere un libro che ti è tanto piaciuto per farci un gioiello è...impensabile, sarebbe come prendere, che ne so, il pupazzo preferito con cui gioco da quando avevo due mesi, distruggerlo e ricavarci una collana...:oh:
 
Top
Laura Palmer
view post Posted on 14/9/2010, 20:57




beh però il gioiello rimane una cosa unica che è tua, il libro te lo ricompri in libreria il giorno dopo...a meno che non sia fuori catalogo/pezzo raro. Comunque io non me lo farei fare, da vero mezzuomo che sono gioielli e portagioie non mi interessano moltissimo :ph34r:
 
Top
Il pianista in erba
view post Posted on 14/9/2010, 21:00




OT:
CITAZIONE (Laura Palmer @ 14/9/2010, 21:57)
da vero mezzuomo

Waaaaaaaaaaa, un Hobbit, scappiamooooooo!!!
 
Top
Elianto782
view post Posted on 14/9/2010, 21:13




quando ci saranno solo gli ebook sai quante collane ci faranno con i libri :risata1:
 
Top
lisa1
view post Posted on 14/9/2010, 22:19




CITAZIONE (Elianto782 @ 14/9/2010, 22:13)
quando ci saranno solo gli ebook sai quante collane ci faranno con i libri :risata1:

Questa è davvero una gran tristezza!!!!!
Ha ragione chi di voi dice che l'importante è che non siano i propri e che in fondo ognuno fa quello che vuole dei propri libri..però a me sembra davvero una cosa inutile...ribadisco: a me!
Io preferirei che questi oggetti venissero fatti con altre cose che magari ricreerebbero lo stesso effetto..tutto qui!!! Solo l'idea che delle forbici deturpino a caso pagine di un libro...così...come se fossero passate le tarme a far incetta cartacea...brr..non mi piace proprio!
Come ho detto ci sono altri artisti che creano cose assemblando fra loro libri....sarà una bizzarria personale...ma quello non mi dà fastidio...è proprio il tagliare a caso per incollare su un anello che non capisco ( l'anello di per sè nemmeno lo scarterei....è il libro che mi fa pena!!

Sì Mara....i libri finti ( che gran tristezza ) ma quelli non fanno torto a nessuno se non a chi li dispone sullo scaffale: se dovesse capitare a qualcuno che conosciamo noi libridinosi ti immagini lo " smerdo" ( scusate il termine ma era il più appropriato) nell'attimo in cui noi magari facessimo: ohhh che bello...me lo impresti?????

 
Top
23 replies since 14/9/2010, 15:13   131 views
  Share