Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura, proposte editoriali

Reply

Vitali, Andrea - Una finestra vistalago

« Older   Newer »
view post Posted on 5/7/2010, 20:36 Quote

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
54

Status:


Ecco la trama.
Di Arrigoni Giuseppe ce ne sono tanti a Bellano, un paese sul lago di Como. Impossibile conoscerli tutti. Anche nella vita di Eraldo Bonomi, operaio tessile del locale cotonificio, ce ne sono troppi. E sarà proprio un Arrigoni Giuseppe a segnare il suo destino, dove brillano l'amore per la bella Elena e la militanza nel PSIUP. Il colpo di fulmine per Elena fa del Bonomi un uomo pericoloso, che sfiora segreti, scopre altarini, esuma scheletri nascosti negli armadi di una provincia che sembra monotona, in quei paesi dove l'omonimia può essere fonte di equivoci ma anche, a volte, il viatico verso la libertà.

Romanzo avvincente che si fa leggere in modo semplice. Molti i personaggi che abitano questa storia di provincia dove tutti si conoscono, dove ancora la vita di paese gira intorno alle persone più importanti: il segretario di partito, il medico, l'industriale, il parroco, ....
Ritmo incalzante per un romanzo che raccoglie tanti personaggi e le loro storie, senza però mai farti perdere il filo.
In negativo da sottolineare che i personaggi spesso mancano di un'anima, vengono descritti in funzione della storia, e alla fine del libro sembra proprio di non averli ancora conosciuti abbastanza.

Personalmente non amo in modo particolare Andrea Vitali pur riconoscendo una scrittura semplice e lucida. Non è un libro che cambia la vita, ma adatto per trascorrere qualche ora in serenità immersi nella vita di un piccolo paese affacciato sul Lago di Como.
 
PM Email  Top
view post Posted on 5/7/2010, 21:35 Quote
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
14,652
Location:
Cesena

Status:


linkato, ho modificato il titolo, vista lago nel libro è unito! ^_^

hitmano

ga37

1hpngl



ofxd9g1

idhitit

bud

20100901103133rt1dsxgif
 
PM Email  Top
1 replies since 5/7/2010, 20:36
 
Reply