Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Oz, Amos - D'un tratto nel folto del bosco

« Older   Newer »
  Share  
Xarxes UnBreakable
view post Posted on 20/4/2010, 20:12 by: Xarxes UnBreakable




image


Titolo italiano: D'un tratto nel folto del bosco
Titolo originale: Suddenly in the depth of the forest. A Fairy tail
Autore: Amos OZ
Anno: 2005
Pagine: 114, brossura
Prezzo: 6,50 euro
Editore: Feltrinelli


TRAMA:La notte, al villaggio, uno strano, impossibile silenzio abita il buio. Anche di giorno, l'assenza degli animali lascia ovunque le sue tracce: non un cane in cortile, non un gatto sui tetti, e nemmeno una mosca che ronza o un grillo che canta nei prati intorno. Qualcosa dev'essere successo tempo fa e i bambini ogni tanto fanno domande che restano senza risposta. Fino a quando Mati e Maya non partono per la loro avventura, in cerca del mistero del villaggio dove gli animali sono scomparsi. Nel folto del bosco troveranno Nimi, il bambino puledrino ammalato di nitrillo, Nehi, il demone del bosco e una triste verità. (fonte: Libreriauniversitaria)

RECENSIONE: è una bella favola triste scritta ovviamente benissimo e con un messaggio non banale, ma una "semplice" favola resta. Un indefinito villaggi circondato da boschi, animali che non ci sono più, adulti che non vogliono ricordare. Saranno un paio di bambini ad addentrarsi nei boschi e scoprire di cosa si vergognano ancora a tal punto i vari genitori. Nonostante la forma è una favola per adulti, in cui nemmeno c'è questo gran "lieto fine", a guardar bene. Una lettura molto veloce (è lungo poco più di 100 pagine) e una storia malinconica, ma dura appena un attimo. La "morale" finale è dolorosa e vera, quindi chi spera di leggersi una bella storiella e sentirsi rinfrancato nel finale si becca una pigna sui denti, ma ammetto che era una buona pigna. Insomma è una di quelle brevi storie che ti fan la ramanzina facendoti notare qualcosa di ovvio ma che non si era mai guardato in quella certa ottica, a dirla brutalmente. Non costa poi tanto e il disegno in copertina dell'edizione feltrinelli è anche bello, e sicuramente leggerlo non vi fa male, ma magari aspettate gli sconti.


Consigliato a: adulti in vena di un raccontino allegro e malinconico, chi lotta per il diritto degli adulti di avere favole e fiabe anche per loro, fan di A. Oz.
Astenersi: chi vorrebbe leggere un romanzo, cacciatori, chi ha deciso che con le favole ha chiuso.
 
Top
9 replies since 20/4/2010, 20:12   714 views
  Share