Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Arjouni, Jakob - Troppa birra, detective!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2010, 13:18
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,567

Status:


41QuoLAQzjL


Trama:
In un clima di roventi polemiche fra ambientalisti e comune di Francoforte, dopo l'ennesima e sospetta concessione alla RHEINMAINFARBEN per aprire il nuovo stabilimento nel Vogelsberg, un commando di quattro oltranzisti "verdi" viene colto poco prima di un attentato notturno alla Bollig, media azienda chimica della provincia.
Peggio ancora, la mattina seguente trovano cadavere il direttore e proprietario della Bollig, stroncato da un colpo di pistola nel giardino tra la fabbrica e la villa.
Ai tutori della legge, che sospettano l'esistenza di un quinto terrorista, bastano un paio di giorni per liquidare il tutto e attribuire anche l'assassinio dell'industriale ai membri del "FRONTE PER L'ECOLOGIA".
L'avvocato difensore dei quattro ingaggia il giovane, saccente ma integerrimo Kemal Kayankaya per far luce sulla vicenda.

Recensione:
Ho attraversato con inusitata velocità la narrazione di questo ennesimo Arjouni, tre romanzi letti in pochi giorni, preso dall’abbrivio delle precedenti sue produzioni… ma debbo dire che questo romanzo, pur conservando la scorrevolezza e il bel personaggio del detective Kayankaya sugli scudi, rimane un gradino sotto per quello che più d’ogni altra cosa me lo aveva fatto apprezzare, ovvero lo spiccato “sense of humour”. In tutto il corso della trama infatti, pochi e quasi inavvertibili risultano i momenti scanzonati e quel placido cinismo screziato d’umorismo che alleggeriva la drammaticità delle situazioni in cui il detective si cacciava. In questa occasione, prevale una struttura oscillante tra il poliziesco e l’hard boiled, del tutto spogliata di particolari digressioni narrative “altre” dalla drammaticità dell’intreccio… Privato quasi totalmente delle numerosi occasioni di presa in giro della società pseudo razzista e di sé stesso che Arjouni, tramite il suo alter ego detective spande a piene mani in altri suoi romanzi, questo “Troppa birra, detective!” risulta essere un prodotto tutto sommato medio che può spiccare solo per l’originalità della figura di Kayankaya, se non lo si conoscesse ancora.
Che dire, se volete conoscere Arjouni, non iniziate da qui, anche se in questo romanzo esordisce una figura che ritroveremo in sue successive avventure.

Voto 6/10

linkato

Edited by ~ Niniel ~ - 21/12/2016, 23:43
 
Top
Xarxes UnBreakable
view post Posted on 11/4/2010, 18:16




io volevo iniziare a leggerlo quest'autore, avevo adocchiato Kismet-Destino... ma di preciso il "primo" qualesarebbe?
 
Top
1 replies since 11/4/2010, 13:18   248 views
  Share