Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Holt, Anne - Sete di giustizia

« Older   Newer »
  Share  
Mara_z
view post Posted on 16/2/2010, 18:35




Holt-Anne-Sete-di-giustizia

Un'estate torrida, in Norvegia, come mai si era vista. Mentre l'afa surriscalda le notti, un burlone inscena i "massacri del sabato", stragi efferate senza vittime apparenti. Nel giro di qualche giorno, però, una ragazza subisce violenza, un'altra scompare nel nulla ed emerge un cadavere con la gola squarciata... Sono episodi privi di legame, oppure fra loro intercorre un nesso sinistro?

La Hobby & Work aveva già pubblicato questo primo romanzo di Anne Holt “Sete di giustizia” nel 1999. L’ho scovato per caso in biblioteca con mia grande soddisfazione.

L’azione si svolge in un mese, i capitoli sono scanditi infatti dai singoli giorni, un inizio di estate eccezionalmente calda, il ritmo narrativo è serrato.
Le indagini si svolgono inizialmente su due fronti diversi, due reati stanno dando filo da torcere alla polizia di Olso, e in particolar modo alla brava investigatrice Hanne Wilhelmsen, c’è qualcuno che simula ogni sabato notte un massacro senza cadaveri e una violenza carnale nei confronti di una ragazza.
Hanne sembra procedere con fatica, non riesce a trovare elementi, e neppure a legare quelli che ha e che sono pochi.

Anche il padre della ragazza si mette ad indagare ed è più fortunato della polizia, e ad un certo punto la stessa vittima si mette sulle tracce dello stupratore...
L’indagine pubblica e privata si accavallano, la tensione cresce, e il finale è in qualche modo liberatorio.
Come nella maggior parte dei gialli svedesi, il contesto sociale è messo in evidenza, questo delitto odioso si inserisce in un filone di persone scomparse nel nulla, di donne immigrate assassinate, di problematiche legate alla discriminazione e al razzismo che sono attuali più che mai.

Edited by Lulysa - 20/9/2022, 15:13
 
Top
view post Posted on 16/2/2010, 22:43
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


Aggiunto il link
 
Contacts  Top
1 replies since 16/2/2010, 18:35   252 views
  Share