Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Ekman, Kerstin - La caccia

« Older   Newer »
  Share  
Giu74
view post Posted on 26/3/2008, 17:16




31fTJoSqY7L._BO1,204,203,200_


LA CACCIA di Kerstin Ekman (I° edizione svedese 1963, I° ed. italiana 2002)

Trama: Nord della Svezia, metà ottobre sta per iniziare l'annuale caccia all'alce. Sei amici si ritrovano a casa di uno di loro per appianare le strategie di caccia, ma soprattutto per festeggiare. Purtroppo devono andare a prendere alla stazione un loro conoscente che porterà il nuovo cane da caccia di Rickard. Si mettono quindi in strada su un pullman di Georg, alla cui guida inizialmente si pone il figlio di questi Pelle. Sono in ritardo, hanno bevuto tutti un po’ troppo. Mans, un po’ il protagonista principale della storia, decide che se Pelle non se la sente di fare la scorciatoia in mezzo al bosco ci si mette lui alla guida del pullman. Tuttavia, la fretta e l'alcol fanno sì che il guidatore non veda una donna in bicicletta, che viene travolta e uccisa. I sei amici, terrorizzati, spinti dall’intraprendenza di Erik, il guardiacaccia, decidono di non denunciare l'accaduto. Quando Bodin, l'uomo che li attendeva alla stazione, il giorno successivo fa sapere che quest'anno parteciperà anche lui alla caccia, i sei capiscono di trovarsi di fronte non solo un testimone ma anche a un ricattatore che ne approfitta per sistemare dei conti in sospeso con il passato. Ma la caccia all’alce con i suoi appostamenti offre la possibilità di vendicarsi dei ricatti… non vi svelo altro….

Recensione: bellissima rivelazione. Grande suspance, ottimo ritmo narrativo senza pause. La storia prende subito e ci fa capire quanto labile a volte possa essere il confine tra un’azione scellerata dettata da una paura momentanea ed una decisione ponderata, con la quale si arrivano a trarre conclusioni e comportamenti che mai ci si sarebbe aspettati di compiere. Bella anche la caratterizzazione dei personaggi tutti a loro modo diversi fra loro, per storia personale, ambizioni, ecc., ma uniti da un unico destino (i ricatti di Bodin e il terribile incidente) e da un’unica grande passione la caccia all’alce. Mi procurerò altri libri di questa scrittrice.

Voto: 9,5 su 10


Titolo La caccia
Autore Ekman Kerstin
Prezzo € 8,50
Dati 2007, 221 p., brossura
Traduttore Giorgetti Cima C.
Editore Net (collana Narrativa)

Edited by ~ Niniel ~ - 21/12/2016, 10:40
 
Top
view post Posted on 16/2/2010, 17:39
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,723

Status:


image


Bello e dolente questo romanzo della Ekman, con una vena di malinconica ineluttabilità che dal principio alla fine avvolge tutto lo scorrere della vicenda. Nelle fredde lande e tra i boschi di sempreverdi di cui il nord della Svezia è sfavillante, s’intersecano le vicende di alcuni personaggi, mossi dalla caccia a magnifici esemplari di alce, ma tenuti assieme soltanto dall’evento più che da vera amicizia. Quando quest’ultima è messa alla prova, infatti, la vera natura d’ognuno, e in definitiva quella dell’essere umano col suo corredo di pusillanimeria, menzogna e recriminazione, si manifesta in modo esplosivo. Ci si spalleggia contro l’individuato pericolo, ma al “redde rationem” ognuno per sé e Dio per tutti! Molto abile la Ekman ad evidenziare i lati più vergognosi dell’agire umano, e nella costruzione della vicenda, sa tenere ben saldo in mano il filo della storia ed orchestrare sapientemente il crescendo della tensione. Di gran lunga il migliore dei quattro libri di questa autrice che ho letto.

Voto 7,5/10
 
Top
1 replies since 26/3/2008, 17:16   229 views
  Share