Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Piazzese, Santo - La doppia vita di M. Laurent

« Older   Newer »
  Share  
Mara_z
view post Posted on 15/2/2010, 10:02




image


A Palermo, su un marciapiede viscido di pioggia, un morto con il cuore trapassato da un colpo di pistola. Dopo l'esordio ne "I delitti di via Medina-Sidonia", un altro caso costringe all'indagine Lorenzo La Marca, biologo per vocazione e detective per necessità (o forse è il contrario?). La Marca si concede tempo. Tempo per dare un'occhiata da vicino, tempo per un aperitivo su una terrazza a un passo dal centro, contemplando distese di tetti e cupole e, in fondo, la linea ferma del mare. La sua inveterata affezione al corto circuito logico, la capacità di comporre le contraddizioni in una superiore unità, gli fornirà la chiave per decifrare una vicenda equivoca e paradossale. Fino all'incredibile soluzione.



E' il secondo episodio che vede come protagonista il simpatico Lorenzo La Marca, a cui piacciono libri, musica e pietanze sicule ma non solo, e a cui piace Palermo. Su questi temi si dilunga e divaga spesso mettendoci a parte delle sue sensazioni e preferenze, infatti ha suscitato in me la curiosità di leggere "Il caso Paradine" (Hitchcock realizzò magistralmente il film omonimo).
Il ritmo è lento, tanto quanto ci mette il protagonista a risolvere o a decifrare, a volte casualmente, le incongruenze o le dissonanze del caso di omicidio.
Sicuramente non è un romanzo adatto a chi ama il giallo secondo canoni rigorosi, Piazzese gioca con le parole e con le situazioni con ironia e con leggerezza.
 
Top
view post Posted on 17/2/2010, 17:06
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,723

Status:


E' stato linkato, scrivetelo please, si perde meno tempo... ^_^
 
Top
1 replies since 15/2/2010, 10:02   36 views
  Share