Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Lindqvist, John Ajvide - Lasciami entrare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2010, 15:19
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,765
Location:
Voghera

Status:


Scrivere la recensione di questo romanzo mi sta creando qualche difficoltà, perché, malgrado ci stia pensando da un po’ di giorni, non riesco a formarmi un giudizio che sia definitivo. Insomma, per alcuni aspetti mi è piaciuto e per altri no e questa alternanza deriva dall’aspetto del romanzo che, volta per volta, sto considerando.

Ho amato moltissimo lo stile dell’autore, quella sua capacità di essere delicato e leggero anche in certi punti molto duri della storia, quel suo tratto limpido anche in aspetti molto torbidi della trama.

Mi è piaciuto molto (anche se è stato molto doloroso leggerne) il fatto che in questo classico romanzo di formazione siano stati trattati argomenti che con la crescita dei giovani nulla dovrebbero aver a che fare, ma che purtroppo nella realtà segnano molte vite, quali il bullismo dei coetanei, l’indifferenza o peggio le molestie degli adulti, la solitudine dei quartieri popolari e periferici delle città. Qui non ci sono vittime e carnefici però, ma tutti sono vittime a loro volta: chi di qualcuno più prepotente, chi delle circostanze ineluttabili della vita, chi del proprio “mal di vivere”.

Ho apprezzato il legame che si crea non solo tra Oskar e Eli, ma anche da altri co-protagonisti della storia, e trovo che tutti abbiamo in comune grandi slanci di generosità, ma anche terribili egoismi e desideri inconfessabili.

Non ho amato, però, il fatto che questa fosse una storia di vampiri, che non mi sono sembrati credibili nella loro vita così simile a quella degli umani, e non mi pare che la loro presenza sia funzionale al significato profondo della storia. Questo mi è sembrato solo un’inutile stratagemma per cavalcare l’onda della moda letteraria che da qualche anno imperversa. La stessa storia, con protagonisti solo umani, sarebbe stata per me di gran lunga più apprezzata, perché decisamente più credibile. Non c’è altro vampiro che si accosti anche lontanamente alla perfezione che ho trovato in Dracula. Tutti gli altri mi sembrano sbiadite imitazioni, senza sapore. E questa storia non fa eccezione.

Ammetto, però, che se questo non fosse stato il libro del GDL, non lo avrei letto e quindi avrei perso un’esperienza comunque valida ed interessante.


Voto: 7/10
 
Top
view post Posted on 9/4/2010, 10:54
Avatar

I have a dream

Group:
Libridinosi
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


quando stamattina ho letto le ultime pagine,o meglio l'ultima in assoluto, avevo le lacrime agli occhi.un libro che ho davvero rivalutato;un libro che in alcuni momenti e per alcune cose mi ha fatta stare davvero male
SPOILER (click to view)
la pedofilia, il bullismo, il "non-rapporto" genitori figli,il malessere di Oskar che rispecchia tanto il malessere di moltissimi adolescenti e bambini della sua età,
ma l'ultima pagina davvero mi ha resa felice di aver affrontato quest lettura.i temi forti si intravedono dietro ogni pagina, ma devo dare atto che sono scritti in un modo che comunque invita ad andare avanti nella lettura a non abbandonare che ancora il bello deve arrivare;e in effetti arriva,forse non come ce lo aspettavamo forse non come lo volevamo noi,ma arriva e quello basta a sigillare tutte le brutture,le cattiverie e il dolore delle pagine appena lette. l'unico personaggio che mi ha fatta davvero dispiacere è stata Virginia e il destino che le è toccato.e come non vedere anche li nel grande dolore e nella grande sofferenza tutto l'amore che prova nei confronti di Lacke e quello di Lacke per lei?
ci sono stati alcuni momenti durante la lettura davvero toccanti
SPOILER (click to view)
quando ad esempio Eli va a trovare Hakan in ospedale quella scena è stupenda sembra quasi di vederla,o quando Eli bacia Oskar per renderlo partecipe del suo passato e della sua trasformazione
ma queste righe in assoluto mi sono davvero rimaste impresse e si svolgono quando Larry aiuta Lacke ad entrare in casa dopo essere ritornati dall'ospedale:
"Non si doveva piangere così.Se si piangeva così si moriva.
Cercò freneticamente le chiavi di casa mentre mille anni di sofferenza umana, di impotenza e di delusioni avevano temporaneamente trovato sfogo nel corpo fragile di Lacke, continuando a sgorgare fuori....

Poesia.
Per concludere sono contenta di aver letto questo libro che se non fosse stato il vincitore del gdl probabilmente non avrei mai letto e mi sarei persa un'esperienza forte si ma anche molto bella.
8/10
 
Top
view post Posted on 14/5/2010, 11:12
Avatar

Nevischio

Group:
Member
Posts:
703

Status:


Beh... dopo aver letto Twilight coi suoi vampiri "luccicosi" credo che sia ora di tornare a vampiri più "convenzionali" con questo romanzo^^;
 
Top
view post Posted on 14/5/2010, 13:55
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,494

Status:


Lo sto leggendo ora e non direi che è molto "convenzionale"... ^_^
 
Top
view post Posted on 20/5/2010, 14:12
Avatar

Nevischio

Group:
Member
Posts:
703

Status:


Ok. Senza offesa ai fan (se ne ha) ma citando l'intramontabile Fantozzi "Lasciami Entrare è una cagata pazzesca!"

Per fortuna l'ho trovato in biblioteca anzichè comprarlo! Cominciamo dai due protagonisti, Oskar: patetico. C'è chi sogna di fare il maestro, chi di pilotare la Ferrari e chi vuole fare l'astronauta ma Oskar, vittima dei bulli ha un sogno tutto suo: diventare un serial killer. Peccato che non ne abbia il coraggio e che per tutta la storia tranne qualche rara scintilla di amor proprio non faccia altro che assecondare i suoi aguzzini. Quindi c'è Eli: se potessi le darei il tapiro per "il peggior vampiro al mondo" e la manderei a ripetizione dal mitico Lestat. Ogni volta che deve cacciare non ne combina una giusta, le va sempre tutto a rotoli e si lascia dietro una vagonata di testimoni oculari. Come ha fatto a campare per tutti questi secoli? Gli altri personaggi: essi sono una massa di sbandati, sociopatici e pervertiti non vale la pena di descriverli.
Per farla breve, non so come hanno avuto il coraggio di farne un film e non so come in giro se ne possa parlar così bene, insomma è alquanto deludente...
 
Top
Laura Palmer
view post Posted on 20/5/2010, 16:17




Questione di gusti, ovviamente, ma devo notare che se ti stupisci che Oskar voglia "diventare un serial killer" (lettura alquanto semplicistica della cosa...) allora non hai molta dimestichezza con la psicologia infantile e il problema delle angherie subìte dia bulli...
Io mi trovo d'accordo neanche con una frase di ciò che hai scritto: meno male che invece hanno fatto il film così ho potuto conoscere questo gran bel libro :lol:
 
Top
Worthless
view post Posted on 20/5/2010, 16:34




Oltretutto Eli non è affatto il peggior vampiro di sempre. Come personaggio mi è piaciuto molto. Non sarà brava a cacciare quanto Lestat è vero, però in fondo sono due tipologie di vampiro molto differenti.
 
Top
Elianto782
view post Posted on 20/5/2010, 16:40




CITAZIONE (Worthless @ 20/5/2010, 17:34)
Oltretutto Eli non è affatto il peggior vampiro di sempre.

Grazie Worth ^_^


:lol: :lol: :lol:
 
Top
Worthless
view post Posted on 20/5/2010, 16:41




CITAZIONE (Elianto782 @ 20/5/2010, 17:40)
CITAZIONE (Worthless @ 20/5/2010, 17:34)
Oltretutto Eli non è affatto il peggior vampiro di sempre.

Grazie Worth ^_^


:lol: :lol: :lol:

non ringraziarmi, Eli è il mio personaggio preferito dell'intero libro :wub:
mi sono affezionato a lei, povera piccola :angry:
 
Top
view post Posted on 20/5/2010, 19:00
Avatar

Nevischio

Group:
Member
Posts:
703

Status:


"lei"?
 
Top
Worthless
view post Posted on 20/5/2010, 19:16




CITAZIONE (Kuran-kun @ 20/5/2010, 20:00)
"lei"?

SPOILER (click to view)
scusa è un vizio, leggendo il libro l'ho immaginata come una ragazza e alla fine continuo a vederla in quel modo >.< non posso evitare di usare il femminile.


 
Top
Laura Palmer
view post Posted on 20/5/2010, 19:29




Tanto è del tutto irrilevante
SPOILER (click to view)
se sia un lei o un lui, non è né un lei né un lui, com'è evidente.
 
Top
pucca-chan
view post Posted on 20/5/2010, 19:49




Io il libro l'ho trovato molto bello e sia Eli sia Oskar erano adorabili :wub:
 
Top
view post Posted on 29/6/2010, 14:14
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,494

Status:


Letto centellinando le pagine perché tante scene crude non riuscivo a reggerle più di tanto .
La desolazione nei rapporti affettivi è stato forse il motivo principale del mio personale disagio nel leggere questo romanzo, soprattutto perché di mezzo ci sono dei bambini, e l'infanzia non dovrebbe MAI subire le
SPOILER (click to view)
tante malevoli azioni
che il mondo adulto, ma anche adolescenziale, in questo libro, mette in atto.
Ho preferito le parti dove si narrava di Oskar e Eli, forse perché mi sentivo più solidale verso di loro, rispetto ad altri personaggi: la pena, la compassione per molti di essi spesso lasciava il posto a un ribrezzo per le loro azioni così lontane dal mio modo di pensare.
Sinceramente l'aspetto vampirico del libro è più un pretesto per portare in tavola questioni più importanti, quasi la metafora di un amore deviato, mal indirizzato, vissuto a senso unico, anche. Tutta la baraonda nata per promuoverlo come un anti-Twilight mi è sembrata davvero eccessiva, ma soprattutto fuori luogo; sono due libri lontani anni luce, sia come qualità letteraria che come tematiche.
Nonostante la difficoltà emotiva (tutta mia) che ho provato nel leggerlo, posso dire che mi è piaciuto (pur con delle riserve di natura prettamente stilistica: in tanti passi, devo dire che ho sentito rallentare il ritmo proprio dove avrei voluto un'accelerata) per le riflessioni che mi ha suggerito sui rapporti tra adulti, fra bambini/ragazzi e fra adulti e bambini/ragazzi.
Nota dolente: le pagine riservate a quel gruppo di amici adulti mi hanno annoiato molte volte (tranne che nella parte finale), perché mi sembravano stilisticamente molto dispersive e facevo fatica a reggerne i fili, ma ho pensato che fossero necessarie all'evoluzione della trama.
Altra nota: di tanti personaggi non se ne sa più nulla…..questo dimenticarsi di loro mi dispiace un po'….

Voto: 7/10
 
Top
view post Posted on 1/11/2016, 13:04
Avatar


Group:
Libridinosi
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:



Commento di marcostraz:


Il film non l'ho visto... il libro è stato piacevole, ma non in maniera trascendentale...
Molto interessante nella sua prima metà, avvincente, ben scritto... cala un pò nella seconda parte, dove diventa un pò noiosetto... e il finale è un pò scontato...
Direi oltre la sufficienza...

 
Top
44 replies since 7/2/2010, 14:39   776 views
  Share