Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Harris, Robert - Pompei

« Older   Newer »
  Share  
PinkButterfly
view post Posted on 11/10/2011, 11:31




Harris-Robert-Pompei

Trama

Pompei, 79 d.C. Mancano solo due giorni all'immensa eruzione del Vesuvio. È un'afosa settimana di fine agosto. Lungo la costa i ricchi oziano nelle ville di lusso. Attorno a loro, invisibili, si muovono gli schiavi costretti a subire l'ingiustizia della propria condizione. La flotta navale staziona pacifica nel porto di Miseno. In questo clima di calma apparente, solo un uomo è preoccupato: l'ingegnere Marco Attilio, da poco responsabile dell'Aqua Augusta, l'imponente acquedotto che rifornisce nove città del golfo. Giunto in tutta fretta da Roma dopo che il suo predecessore è scomparso misteriosamente, Attilio si rende conto che le sorgenti, per la prima volta da tempo immemorabile, si stanno esaurendo e si mescolano con lo zolfo.

E' un libro molto interessante, racconta gli avvenimenti che precedono
l'eruzione del Vesuvio.
La trama non è molto originale, in compenso la ricostruzione storica è ottima.

Edited by Lulysa - 18/9/2022, 16:41
 
Top
Mara_z
view post Posted on 11/10/2011, 13:24




è un tema sempre affascinante quello dell'eruzione del Vesuvio

linkato
 
Top
view post Posted on 1/8/2016, 09:41
Avatar


Group:
Libridinosi
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:



Commento di Valeri@:


Iniziato e terminato in pochissimi giorni, si legge velocemente e l'ho trovato molto interessante, non solo per l'aspetto tecnico riguardante l'acquedotto Augusto che serviva la Campania di allora ma anche e soprattutto per le descrizioni di usi e costumi romani che non conoscevo.
Posso affermare senza dubbi che la ricostruzione storica è perfetta e che l'intento dell'autore di riprodurla al meglio non è fallita, nonostante la sua precisazione che eventuali errori e inesattezze sono dovuti a lui e non certo a coloro che lo hanno aiutato per tutto ciò che concerne la parte storica.
Personaggi interessanti, valido anche il mistero della scomparsa del precedente acquarius che lascia il lettore avvinto alla storia e senz'altro originale la storia d'amore che coinvolge i due protagonisti.
Nel complesso una buona lettura che consiglio.
Cercherò di approfondire la conoscenza di Robert Harris.



 
Top
feisty
view post Posted on 1/8/2016, 13:47




Valeria è uno scrittore d'intrattenimento ma ha prodotto cose molto godibili, tipo Fatherland, Archangel e una trilogia su Cicerone. Dettaglio irrilevante ma è il cognato di Nick Hornby...
 
Top
view post Posted on 1/8/2016, 14:14
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,687
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


Il libro mi ha coinvolta: con stile scorrevole ci racconta in modo interessante spaccati di vita quotidiana e gli usi e i costumi della società. Dal romanzo si evince un'immagine di Romano avido, corrotto, volgare, superstizioso; i veri protagonisti sono l'acqua e il fuoco. Mi è davvero piaciuto!
 
Top
Mara_z
view post Posted on 11/8/2016, 18:26




Lettura piacevole e scorrevole, la parte fiction niente di che, ma la parte storica interessantissima, soprattutto perchè Harris ha dato grande spazio e rilievo agli acquedotti romani, che da sempre mi affascinano, e pensare che ancora oggi a Roma sono in funzione (a casa mia arriva l'acqua marcia che a dispetto del nome è una delle migliori).
 
Top
view post Posted on 23/8/2016, 08:05
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Libridinosi
Posts:
5,252
Location:
Me/Ud

Status:


Un buon libro, si legge benissimo e in poco tempo.
Su una base storica fedele grazie alla quale conosciamo fatti e misfatti, usi e costumi, si eleva una storia di inganni, soverchierie, misteri e nella seconda parte anche, in un certo senso, di avventura; grande e di spicco il personaggio di Plinio.
 
Top
view post Posted on 29/8/2016, 09:54
Avatar


Group:
Libridinosi
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:



Davvero una bella lettura, sono davvero contenta di averla affrontata: ne sono rimasta proprio soddisfatta! :)
Ammetto che questo periodo storico non è fra i miei preferiti, ma Harris mi ha fatto cambiare idea con questo romanzo storico interessantissimo e molto coinvolgente!
La ricostruzione storica delle città, degli usi e costumi degli abitanti, delle loro abitudini e del loro stile di vita sono perfette, minuziose, ben descritte e mai pesanti o noiose, anzi, rappresentano il punto di forza del racconto :)
E' stato molto appassionante scoprire il funzionamento dell'acquedotto Augusto, dei problemi che potevano nascere e delle soluzioni adottate...
I personaggi principali mi sono piaciuti tutti (cattivi compresi :D), sono tutti ben descritti e ho trovato particolarmente affascinante la figura di Plinio, con la sua dedizione e passione x gli studi sulla natura e la sua voglia di sapere sempre di più... fino alla fine
Le pagine sono volate via con vero piacere: un romanzo scorrevole, coinvolgente e molto interessante in cui l'autore non ci ha fatto mancare un po' di avventura e un pizzico di mistero...
La descrizione dell'eruzione poi è molto accurata e avvincente... questi sono i romanzi storici che adoro!!! :occhioni:
Bella anche la storia sentimentale dei due protagonisti, anche se appena accennata :wub: ... ma devo ammettere che sono rimasta un pochino male x il finale aperto: avrei preferito avere qualche certezza in più :D ... ma forse è meglio così, perchè in questo modo non posso non pensare a un bel lieto fine BETwK6K

Bellissima lettura quindi che consiglio a tutti! ^^
Voto: 8,5





La Piscina Mirabilis di Miseno:

piscina_mirabilis


piscina2

Piscina%20mirabilis%202_1


 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 15:32
Avatar

Cielo coperto

Group:
Member
Posts:
169
Location:
Mirandola - Modena

Status:


A me è piaciuto molto questo libro..adoro i libri storici e questo in particolare è scritto molto bene..
La descrizione dei dettagli e di ogni momento dell'eruzione poi è molto suggestivo..scorrevole e avvincente

non avevo dubbi che alla fine Attilio andasse a salvare la principessa che gli faceva gli occhi dolci ^_^


certo che poi leggerlo in questi giorni mette un pò di angoscia..però..la natura non si può comandare..

Approfondirò la lettura di Harris..in particolare mi ispira molto Fatherland
Voto: 9
 
Top
view post Posted on 3/4/2018, 20:45
Avatar

Tutto ciò che è tuo spetta a me di diritto, e mio dovrà essere.

Group:
Libridinosi
Posts:
7,998
Location:
Dal lato oscuro della mia anima.

Status:


Ormai sono della convinzione che Harris saprebbe rendere interessante e coinvolgente anche una ricetta sul condimento dell'insalata russa! Nonostante dell'Impero Romano sono affascinato più sull'aspetto militare e politico, l'autore è riuscito a catturarmi anche sul suo lato architettonico: dalla descrizione dell'acquedotto Augusto alle ricche ville che percorrevano il litorale napoletano.
Come l'acqua, vividi e limpidi sono stati i personaggi che ci accompagnano fino all'inevitabile tragedia che ha reso Pompei famosa fino ai giorni nostri; forse l'unica pecca è il "salvataggio della principessa" che mi sembra un po' messa così come scusa per costringere Attilio ad entrare nella città in fiamme e farci vedere da vicino la catastrofe. Ma a parte questo, il romanzo è stato piacevole da leggere e molto accattivante, lo consiglio a chi è interessato alla storia romana.
 
Top
9 replies since 11/10/2011, 11:31   207 views
  Share