Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Le recensioni dei forumisti...

« Older   Newer »
  Share  
paxhole
view post Posted on 14/4/2013, 06:05 by: paxhole
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
3,035
Location:
Pisa

Status:


Ed eccola qui. Ci metto anche la trama, seppur presa dalla copertina. io, con le trame, non ci so fare :)
Gaspare, manovale dei Serassi costruttori d'organo, davanti ad un succulento piatto di risotto col piccione scopre che è tutto sbagliato. Le ossa ritrovate nelle canne dell'organo non sono quello che sembrano. Non appartengono ad un colombo bensì ad una mano. Come sono finite cinque dita in altrettante canne dello strumento musicale? Nella Melegnano ottocentesca del periodo post napoleonico Tano, il locandiere siciliano immigrato che parla solo il siciliano, Malalingua, il suo traduttore con la sci, L'Angiul sacrista, Enrico detto Il marchese, megalomane carceriere del castello, e la bellissima Cecilia aiuteranno, senza volerlo, Gaspare a svelare un mistero di cui tutti ignorano, fino alla fine, l'esistenza.

Non è un vero noir, più una novella. A tratti mi ha ricordato l'ironia delle novelle boccaccesche. La prosa è semplice e scorrevole: fila via come un treno.
Le descrizioni dei personaggi sono il suo punto forte, secondo me. E ce ne sono molti, di personaggi- particolarmente divertente le Turc-
la trama ha un andamento classico: il protagonista passa da un personaggio all'altro, facendosi raccontare la propria versione e giungendo, alla fine, alla risoluzione del mistero tramite l'intuizione.
Particolarmente apprezzato per il tono leggero e ironico, che la rendono una lettura piacevole, una pausa graziosa. Quel che piace sono le descrizioni del paese, questo iscriversi della storia completamente lì. È una storia di paese, che si svolge interamente al suo interno, dove un ragazzo- di fuori, ovvio- risolve un mistero grazie all'aiuto di tutti questi personaggi che hanno, ciscuno, la sua caratterizzazione: si sente bene la provincia, si sentono bene gli anni post napoleonici... sembra di essere lì.
In definitiva mi è piaciuto,l'ho trovato divertente e, per certi versi, l'ho sentito molto vicino.
 
Top
26 replies since 15/6/2009, 09:38   837 views
  Share