Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Brontë, Charlotte - Jane Eyre

« Older   Newer »
  Share  
Giu74
view post Posted on 15/5/2009, 08:01 by: Giu74




Charlotte Bronte – Jane Eyre

La mia recensione: “bando alle ciance” è uno dei libri più belli ed indimenticabili che abbia mai letto! I perché di questa mia affermazione stanno in un numero davvero notevole di motivi: primo fra tutti lo stile della Bronte, che coinvolge alternando dialoghi anche molto serrati a passi più prettamente descrittivi (ricchi anche di salti nel passato utili per introdurci un determinato personaggio ed addirittura proiettati nel futuro per dirci quando un personaggio esce di scena quella che è stata la sua sorte). Poi sicuramente la storia commuovente e romantica, ma anche, specie per quei tempi (non dimentichiamo che è stato scritto a metà dell’800), assai realistica nel riportare certe ambientazioni e tradizioni.

Rimangono straordinari alcuni personaggi, fra i quali il primo posto lo merita la protagonista, l’io narrante del romanzo, nonché alter ego dell’autrice, ovvero Jane Eyre; che forza e che magnanimità, ma anche che senso del sacrificio trasmette quest’eroina femminile. Uso questo termine senza volerne dare una connotazione “mitica”, ma semplicemente perché Jane è un personaggio che incarna valori positivi mirabilmente ritratti nel romanzo.

In definitiva, posso dire di aver atteso troppo per leggere questo capolavoro di cui conserverò per sempre un magnifico ricordo.

Voto: 10/10


L’edizione che ho letto io:
Titolo Jane Eyre
Autore Brontë Charlotte
Prezzo € 9,00
Dati 2004
Editore Mondadori (collana Oscar classici)
 
Top
70 replies since 29/1/2009, 14:20   1600 views
  Share