Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Stevenson, Robert Louis - L'isola del tesoro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/7/2008, 09:49
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,491

Status:


51Anvh_pxPL


"Quindici uomini sulla cassa del morto
Yo-ho-ho, e una bottiglia di rum!!"

Quante volte ho sentito questo ritornello....... ora finalmente faccio parte anch'io della ciurma della Hispaniola.
Premetto che ho saltato a piè pari l'introduzione di Piero Citati, proprio per non farmi prendere dal morbo del critico letterario (che è in me latente) e così godermi un classico della letteratura di tutti i tempi con lo spirito del lettore affamato.
Dei personaggi ne abbiamo sentito parlare tante di quelle volte: l'intrepido Jim Hawkins, Long John Silver dalla gamba di legno, il tesoro del Capitano Flint, la locanda dell''Admiral Benbow, l'albero dell'impiccato, la goletta Hispaniola......... sono luoghi e persone quasi mitici, che fanno ormai parte del nostro immaginario collettivo........ ma leggerli......... wow.......... è tutta un'altra cosa...
Stevenson lo scrisse in 34 giorni, a noi lettori bastano poche pagine per entrare in quel mondo di pirati, tesori, rum, ammutinamenti, pistole con un colpo solo, manigoldi, un ammutinamento.....
Avventura allo stato puro e Jim ne è l'emblema: un ragazzino con la testa sulle spalle che si getta nella mischia con anche un po' di sana incoscienza. Silver....... affascina per la sua capacità di cadere sempre in piedi come fanno i gatti........ questi due emergono dalla schiera di personaggi......... come gioielli luminosi nel forziere pieno di dobloni........
Lo stile è veloce, senza fronzoli, nè arcaismi linguistici in cui inciampare (forse merito della traduzione), mai ho letto un classico con tanto gusto e soddisfazione.......



Edited by ~ Niniel ~ - 30/11/2016, 23:20
 
Top
Masetto
view post Posted on 1/8/2008, 08:48




Un libro delizioso.
Secondo me a renderlo davvero indimenticabile è il personaggio di Silver, per la potenza con cui è resa la sua grande intelligenza tutta tesa al male.
 
Top
view post Posted on 1/8/2008, 08:53
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,491

Status:


CITAZIONE (Masetto @ 1/8/2008, 09:48)
Secondo me a renderlo davvero indimenticabile è il personaggio di Silver, per la potenza con cui è resa la sua grande intelligenza tutta tesa al male.

Più che al male, direi al proprio rendiconto personale........cercando di salvarsi sempre e comunque
 
Top
Giu74
view post Posted on 27/1/2009, 19:18




L’Isola del Tesoro di Roberto Luis Stevenson

La mia recensione: capolavoro assoluto. Capisci dopo averlo letto dove anche i moderni romanzieri di avventura o d’azione si siano direttamente o indirettamente ispirati o abbiano comunque attinto qualcosa.
Ho fatto bene a sceglierlo come primo classico del 2009, mi ha fatto venir voglia di leggere altri libri dell’800 o comunque altri celebrati romanzi del novecento italiano e non.
Che dire, si tratta di un libro non solo per ragazzi come potrebbe sembrare di primo acchito, magari limitandosi a leggerne il titolo o la trama; la lettura avvince e ad essere sinceri non mancano scene anche di una certa cruenza, tanto che anche il giovane Jim, voce narrante di gran parte del romanzo e sicuramente eroina principale anche davanti al “bottino” ad avventura finita afferma che non farà mai ritorno all’Isola del Tesoro…
Che dire ancora: è uno di quei libri che devono essere letti e che paragonandolo all’altro libro di Stevenson, che ho letto qualche tempo (il celeberrimo “Lo strano caso del dott. …”), a mio avviso risulta molto più coinvolgente ed appassionate, anche a distanza di più di un secolo dalla sua pubblicazione (il libro uscì dapprima in dispense su una rivista per ragazzi nel 1881 e poi, rivisto e corretto nella sua versione attuale, in volume nel 1883.

Consiglio la versione Oscar classici Mondadori, poiché è arricchita da una bellissima introduzione che consiglio di leggere dopo aver finito il romanzo e da un saggio di Henry James, con il quale Stevenson si trovò spesso in contrasto.

Voto: 9,5 su 10

Titolo L' isola del tesoro
Prezzo € 8,80
Dati 2004
Editore Mondadori (collana Oscar classici)

 
Top
4 replies since 13/7/2008, 09:49   364 views
  Share