CITAZIONE (Laura Palmer @ 3/11/2009, 10:13)
Con tutto il rispetto per tutte le posizioni, mi sembra che il problema "economico" sia agevolmente superabile tramite prestito o biblioteca. Penso che, ferma restando la libertà di partecipare o meno, sia esagerato affermare che non si voterà perché poi si è vincolati alla lettura. Non si è vincolati, per quel che ho capito, e, invece, secondo me partecipare ai sondaggi è fondamentale. Concordo, comunque, che lo spirito del GDL non è leggere per forza un libro che ci piace, ma leggere un libro scelto dalla maggioranza per condividerne le impressioni, che ci piaccia o no. Altrimenti dove starebbe il senso di una lettura comune? E' chiaro che può capitare un libro che non ci ispira, ma penso anche che siamo abbastanza adulti da poter fare un piccolo sacrificio...e magari scoprire che in fondo ci è piaciuto.
Qui mi sento tirata in ballo, anche se in effetti dovrei non occuparmene perché quello che pare esagerato a te, o chiunque altro, può apparire normalissimo per me. Però vorrei precisare, senza polemica, come tutte le domande fatte fino ad adesso, la mia posizione, o per lo meno quello che io ho capito della cosa.
Non si è vincolati nel senso che siamo in un forum libero ma uno dei "boss" dice espressamente :
CITAZIONE
Qualunque libro sia il vincitore, ci si impegna a leggerlo. Poi ovviamente rimane la libertà personale di leggerlo o meno, scriverne o meno la recensione.
In pratica "la regola è questa, però siccome io non punto il fucile verso nessuno fai pure come ti pare".
Siccome solitamente io cerco di stare alle regole e assolutamente non mi va di fare come mi pare in casa d'altri (che fra l'altro mi hanno accolto bene fin dal primo momento) preferisco non sgarrare, nemmeno se lo "sgarro" è un peccato lieve.
Del resto, sempre per precisare, nel mio circuito bibliotecario "Gli ingrattabili" non c'è, forse è un libro troppo recente e non l'hanno ancora acquistato, quindi l'alternativa sarebbe stata quello di comprarlo o farmelo prestare da uno di voi forumer che partecipate al GDL dopo che l'avete letto, il che vorrebbe dire che qualcuno dovrebbe spedirmelo, visto che non conosco personalmente nessuno di voi, in questo caso è da vedere se c'è chi è disposto a separarsi da un suo libro per darlo a una sconosciuta, per conto mio, se in futuro capiterà, disponibilissima sia a prestare che a farsi prestare, era un'opportunità a cui non avevo pensato.
Il totale pagine che ho letto nel 2009 è 47.348