Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Hemingway, Ernest - Addio alle armi

« Older   Newer »
  Share  
Tatola
view post Posted on 25/11/2008, 16:34 by: Tatola
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,765
Location:
Voghera

Status:


Anche io ho trovato qualche difficoltà nel recensire questo romanzo, perchè a tratti mi ha un po' spiazzato...
Tempo fa avevo letto che Hemingway avesse detto di aver scritto con "Addio alle armi" la sua versione di "Romeo e Giulietta". Mi aspettavo, quindi, una storia più dolce, quasi romantica. Il libro, invece, mi è parso molto freddo, duro, con un linguaggio secco, che ritenevo poco adatto ad una storia d’amore come quella tra il protagonista e Cat. Poi vi ho visto l'intenzione dello scrittore di mettere in luce il fatto che la loro non fosse una storia d’amore che poteva svolgersi normalmente, essendo nata nel bel mezzo di una guerra. Anche lo stile pertanto mi è sembrato un modo per Hemingway di prendere le distanze dalla guerra e da tutte le sue dolorose conseguenze.
Non ritengo che questo romanzo, per i miei gusti, sia all'altezza di "Per chi suona la campana" che ho trovato un capolavoro (e quindi non gli do un voto altissimo), ma man mano che la storia si dipanava la mia partecipazione e il mio coinvolgimento crescevano e il libro, nel complesso, mi è molto piaciuto.

Voto 7/10
 
Top
6 replies since 30/10/2008, 17:19   465 views
  Share