Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Scerbanenco, Giorgio - I ragazzi del massacro , (Duca Lamberti #3)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2010, 13:12
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,030

Status:


s-l225


In una Milano nebbiosa della fine degli anno '60
una maestra di una classe "difficile" viene brutalmente massacrata.
Subito capiamo chi è il colpevole, ma l'autore ci conduce pagina per pagina alla scoerta del movente di questo efferato crimine.
Chi conduce l'indagine è l'inquietante polizziotto Duca Lamberti, personaggio particolarissimo nel panorama degli investigatori letterari.

Il libro scorre velocemente, ricco di termini ormai desueti e con una visione di alcuni fatti che oggi potrebbe scandalizzare un po', bisogna tener conto dell'epoca in cui è stato scritto.

Mi è piaciuta molto l'ambientazione milanese, un po' troppo crudele in alcuen sue parti.
Voto 7/10

Edited by ~ Niniel ~ - 3/11/2016, 08:21
 
Top
view post Posted on 25/1/2010, 14:59
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,388

Status:


linkato
 
Top
view post Posted on 3/2/2011, 06:07
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,012

Status:


Letto quasi dopo un anno dopo di te :D
Più o meno le stesse impressioni anche se la crudità che ci hai trovato l'ho trovata molto realistica, anche se, dopo aver letto Carlotto, Scerbanenco è quasi una passeggiata :P
 
Top
view post Posted on 26/5/2013, 22:05
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,243

Status:


copj170.asp?f=9788811669562

Recensione:
In una Milano livida, grigia, fangosa, con la nebbia che sale quasi venefica e sembra quasi depositarsi sulla pelle del lettore, viene raccontata una storia volutamente sgradevole, sordida oltre misura, in cui l'adolescenza con cui si viene a contatto è irrimediabilmente perduta, in cui un gruppo di giovani deviati e socialmente emarginati compie un'azione nefanda e terribile, un brutale assassinio del quale nessuno vuol prendersi la colpa, pur essendo assodato che tutti c'erano e hanno visto.
Di certo troneggia la malevolenza dell'ambientazione, e spicca la figura investigativa di Duca Lamberti, personaggio duro e intransigente anche nel privato, così ligio al suo compito da sacrificare anche gli affetti.
L'anacronismo di certe situazioni è palese, gli argomenti e i dialoghi sono asfittici e fanno percepire polvere e ragnatele del tempo, ma la tensione regge (io a differenza di benji non avevo compreso subito il colpevole) e per quanto talvolta si arranchi in lungaggini, la storia funziona.

Voto 7/10
 
Top
view post Posted on 26/1/2014, 08:12
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,764
Location:
Voghera

Status:


La penna felice di Scerbanenco la si vede anche in questo romanzo così crudo, i cui viene tratteggiata una miseria d'animo e di prospettive che caratterizza le vite di certi adolescenti che vivono ai margini, in ambienti degradati che li segnano per sempre.
Sembra un romanzo in cui la durezza di certe situazioni priverà tutti, protagonisti e lettori, di una speranza di restare "umani", ma le ultime pagine ci regalano la gioia di credere che un riscatto sia possibile, almeno per coloro che riescono a coltivare dentro di se' la voglia di credere in se stessi.
Voto: 8/10
 
Top
4 replies since 25/1/2010, 13:12   176 views
  Share