Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Troisi, Licia - Il destino di Adhara , (Le leggende del mondo emerso #1)

« Older   Newer »
  Share  
ApettaVale
view post Posted on 13/12/2008, 21:32




Da brava lettrice di fantasy, apro i miei post scrivendo una breve e sicuramente indegna recensione del primo volume della nuova trilogia di Licia Troisi, sperando di non fare troppi casini ^_^

Le leggende del Mondo Emerso
Vol. 1 - Il destino di Adhara
leggende_del_mondo_emerso_1_il_destino_di_adhara

Trama:

CITAZIONE
Una ragazza si risveglia in un prato. Non ricorda come sia arrivata in quel luogo, non ricorda il proprio nome, e non riconosce neppure il proprio volto riflesso sull’acqua. Ma sul corpo porta le tracce di un passato che la richiama con forza a sé e che le manifesta i segni di un immenso, inquietante potere. Sarà l’incontro con Amhal, giovane apprendista Cavaliere di Drago, ad aiutarla nel lungo viaggio alla scoperta della propria identità e a darle un nome: Adhara.
Ma mentre è nel passato che Adhara deve tornare per trovare se stessa, è dal passato che Amhal deve fuggire per salvare la propria anima, contesa tra la luce e l’antico richiamo di un istinto feroce e mai sopito. Una scelta che sarà decisiva quando dalle periferie del Mondo Emerso giungeranno le prime notizie di un’oscura catastrofe, un’ombra che si addensa sul cuore dell’Impero, minacciando la lunga pace a fatica conquistata da re Learco.
Il destino di Adhara si legherà in modo indissolubile alle forze occulte che cercano di trascinare nuovamente nel buio il Mondo Emerso, in una guerra dove non saranno le spade a seminare morte, ma una nera pestilenza...

Fonte

Premettendo che ho letto le precedenti due trilogie sul Mondo Emerso, ho trovato questo libro piacevole, scorrevole e ben scritto, anche se non mi ha "preso" altrettanto come gli altri.
Come sempre ha descritto molto bene personaggi e luoghi, e mi è piaciuta la scelta di ripiegare sulla malattia come "tragedia" di turno invece che la solita battaglia epica già usata nelle due trilogie. Un particolare che secondo me manca, è l'approfondimento del rapporto tra Amhal ed il suo drago, e spero che rimedierà con i prossimi capitoli. Grande pecca personale è che molto spesso ho avuto la sensazione di rileggere argomenti già trattati nei suoi libri rigirati e infarciti cercando di scrivere qualcosa di nuovo.
Ripeto, carino ma mancava il cosiddetto non so che, e non lo reputo all'altezza dei libri precedenti della Troisi.
Avrei preferito il secondo dei 5 libri previsti per "La ragazza drago" e spero che a questo punto non finisca per fare un minestrone dividendosi tra i due lavori.

Voto: 7/10


Edited by ~ Niniel ~ - 28/11/2016, 00:35
 
Top
0 replies since 13/12/2008, 21:32   272 views
  Share