Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Le frasi più belle dei nostri libri...

« Older   Newer »
  Share  
l.pallina
view post Posted on 5/6/2008, 21:51




Ora mi vengono in mente queste perchè sono degli utlimi libri che ho letto:

<<ciò che distingue l'uomo immaturo è che vuole morire nobilmente per una causa, mentre ciò che distingue l'uomo maturo è che vuole umilmente vivere per essa>> (J.D.Salinger, Il giovane Holden)

SPOILER (click to view)
A questo punto voglio restare immatura!


<<ma l'uomo non è fatto per la sconfitta>> disse. <<l'uomo può essere ucciso, ma non sconfitto>>. (E.Hemingway, Il vecchio e il mare)

(mi son piaciute così tanto che le ho messe anche in firma! ^_^)


SPOILER (click to view)
che bravi abbiamo fatto un doppione dello stesso post! :)

 
Top
wendy.moira
view post Posted on 6/6/2008, 10:17




brava phra!!
 
Top
mangialibri
view post Posted on 6/6/2008, 10:19




se non ci fosse phra....
 
Top
view post Posted on 6/6/2008, 10:40
Avatar

Delirio universale

Group:
BOSS
Posts:
58,640
Location:
Conselve - prov. di Padova - Repubblica Veneta

Status:


"E' solo conciliando gli opposti che si può mantenere il potere in eterno"

da "1984" di George Orwell
 
Top
wendy.moira
view post Posted on 6/6/2008, 21:23




"Sono vivo," disse al ragazzo mentre mangiava un piatto di datteri, nella notte senza fuochi e senza luna. "Mentre mangio, non faccio altro che mangiare. Se stessi camminando, camminerei e basta. Il giorno in cui dovrò combattere, sarà un buon giorno per morire come qualunque altro. Perchè io non vivo nè nel mio passato, nè nel mio futuro. Possiedo soltanto il presente, ed è il presente che mi interessa. Se riuscirai a mantenerti sempre nel presente, sarai un uomo felice. Ti accorgerai che nel deserto esiste la vita, che nel cielo vi sono le stelle, e che i guerrieri combattono perchè questo fa parte della razza umana. La vita sarà una festa, un grande banchetto, perchè è sempre e soltanto il momento che stiamo vivendo."


Il segreto risiede solo nel presente. Se presterai attenzione al presente, potrai migliorarlo. E se migliorerai il presente, anche ciò che accadrà dopo sarò migliore. Dimentica il futuro [...]. Ogni giorno porta con sè l'Eternità.



Paulo Coelho - L'alchimista
 
Top
view post Posted on 6/6/2008, 22:20
Avatar

Conserva i tuoi sogni..non puoi mai sapere in quale momento ne avrai bisogno. (Carlos Ruiz Zafon)

Group:
Libridinosi
Posts:
1,271

Status:


Sono giunto ad amare il segreto. Sembra essere la sola cosa che può rendere la vita moderna misteriosa o meravigliosa. La cosa più comune diventa deliziosa se soltanto si può nasconderla.

L'umanità si prende troppo sul serio. E' il peccato originale del mondo. Se l'uomo delle caverne avesse saputo ridere, la Storia sarebbe stata diversa.


Al giorno d'oggi quasi tutti muoiono di strisciante buon senso, e scoprono troppo tardi che la sola cosa che non si rimpiange mai sono i nostri errori.

Ogni volta che si ama è la sola volta che si è amato.

I dolori superficiali e gli amori mediocri vivono a lungo. I grandi amori e i grandi dolori sono distrutti dalla loro stessa pienezza.

Saperlo sarebbe fatale. E' l'incertezza che incanta. La nebbia rende le cose stupende.


da Oscar Wilde - Il ritratto di Dorian Gray

Edited by vale-86 - 10/6/2008, 23:02
 
Top
Rhyme88
view post Posted on 28/6/2008, 17:21




Solo uno stolto fa il modesto con un mondo così pieno di gente pronta ad umiliarlo (Theon Greijoj)

Mai, mai dimenticare chi sei, perchè di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te. (TYrion Lannister a Jon Snow)

George Martin - Le cronache del ghiaccio e del fuoco
 
Top
view post Posted on 29/6/2008, 20:07
Avatar

Lascio che le cose mi portino altrove

Group:
Member
Posts:
21,961

Status:


Ho messo da parte alcune piccole parti di libro, che mi hanno colpito moltissimo quando li ho letti....
ebbene sì; io sono una di quelle che sottolineano i passi più emozionanti dei libri!

ve ne propongo alcuni, sperando di incontrare la vostra curiosità :)


"Ma allora danzavano lungo le strade leggeri come piume, e io arrancavo loro appresso come ho fatto tutta la mia vita con la gente che m'interessa, perchè per me l'unica gente possibile sono i pazzi, quelli che sono pazzi di vita, pazzi per parlare, pazzi per essere salvati, vogliosi di ogni cosa allo stesso tempo, quelli che mai sbadigliano o dicono un luogo comune, ma bruciano, bruciano, bruciano come favolosi fuochi artificiali color giallo che esplodono come ragni traverso le stelle e nel mezzo si vede la luce azzurra dello scoppio centrale e tutti fanno 'Ooohhh!' "

Jack Kerouac, Sulla Strada



"Grave lento cammino su ieri e domani cammina davanti a me fiorendo il mio giorno. Oggi."

Giovanni Lindo Ferretti - Reduce


« Ella, ella era l’idolo che seduceva in lui tutte le volontà del cuore, rompeva in lui tutte le forze dell’intelletto, teneva in lui tutte le più segrete vie dell’anima chiuse ad ogni altro amore, ad ogni altro dolore, ad ogni altro sogno, per sempre, per sempre… >>
(G. D’Annunzio, da “il Piacere”)
 
Top
wendy.moira
view post Posted on 29/6/2008, 20:56




guarda, qui c'è lo stesso topic , l'avevo aperto anche io! :)
 
Top
view post Posted on 30/6/2008, 06:46
Avatar

Lascio che le cose mi portino altrove

Group:
Member
Posts:
21,961

Status:


aha lo avevo cercato ma non trovato! mi pareva strano non ce ne fosse un topic così ^^

e allora rieccoci:

CITAZIONE
Because the only people for me are the mad ones, the ones who are mad to live, mad to talk, mad to be saved, desirous of everything at the same time, the ones who never yawn or say a commonplace thing, but burn, burn, burn, like fabulous yellow roman candles exploding like spiders across the stars and in the middle you see the blue centerlight pop and everybody goes <<awww!!>>

(jack Kerouac, on the road)

CITAZIONE
Le petit prince s’en fut revoir les roses : << vois n’étes pas du tout semblables à ma rose, vous n’étes rien encore>>, leur dit il.<<personne ne vous a apprivoisées et vous n’avez apprivoisé personne. Vous etes comme était mon renard. Ce n’était qu’un renard semblable à cent mille autres. Mais je l’ai fait mon ami, et il est maintenant unique au monde>> et les roses étaient nien genées. << vous etes belles, mais vous etes vides.>>leur dit-il encore.<<on ne peut mas morir pour vous. Bien sur, ma rose à moi, un passant ordinaire croirat qu’elle vous ressemble. mais elle seule elle est plus importante que vous toutes, puisque c’est elle que j’ai arrosée, puisque c’est elle que j’ai mise sous globe, puisque c’est elle dont j’ai tué les chauilles (sauf les deux ou trois pour les papillons). Puisque c’est elle que j’ai ècoutèe se plaindre, ou se vanter, ou meme quleque fois se taire. PUISQUE C’EST MA ROSE.>>

(le petit prince)

CITAZIONE
Veniva dal nulla

Andava nel nulla

Uomo di un altro tempo

Che viaggiava nel senso

Di una conclusione senza senso



(stephen king. l'ultimo cavaliere)

CITAZIONE
Niente luce sulla nave, c’era solo quella che filtrava da fuori, chissà la notte com’era/

Le mani bianche, la giacca ben abbottonata, le scarpe lucide/

Mica era sceso, lui/

Nella penombra sembrava un principe/

Mica era sceso, sarebbe saltato insieme a tutto il resto, in mezzo al mare/

Gran finale, con tutti a guardare, dal molo e da riva, il grande fuoco d’artificio, adieu, giù il sipario, fumo e fiamme, un’onda gigante, alla fine /

Danny Boodman T.D. Lemon /

Novecento /

In quella nave ingoiata dal buio, l’ultimo ricordo di lui è una voce, quasi soltanto, adagio, a parlare /

/

/



(Alessandro Baricco; Novecento)

 
Top
Crabtree
view post Posted on 30/6/2008, 11:50




Mi associo a chi ha citato Dorian Gray e Le Petit Prince... in effetti sono due libri ricchi di citazioni...
A memoria, dal secondo, ricordo anche la risposta data al mercante che aveva inventato le pillole preconfezionate contro la sete, che fanno risparmiare mediamente 53 minuti di tempo; una frase del tipo: "Se io avessi 53 minuti di tempo, camminerei lentamente verso una fontana...". Secondo me fa molto riflettere di questi tempi...

E mi permetto di aggiungere, dalla Prefazione del Dorian Gray: "All art is quite useless."
Io ci ho creduto. Oggi ci credo ancora, almeno "da un certo punto di vista"...
 
Top
Bukku
view post Posted on 3/7/2008, 15:45




'STO VIVENDO IL FUTURO INVECE DEL PRESENTE'
Undici Minuti
Paolo Coelho

.. perchè capita a tutti di fantasticare su un futuro migliore senza però fare nulla ora per costruircelo ...

Su una mensola della libreria ho un contenitore in vetro con tappo in sughero, che io chiamo 'boccione', pieno di bigliettini dove ho segnato tutte le frasi belle dei libri letti, chicche che qua e là mi hanno colpito o emozionato o illuminato. Quando mi trovo di fronte ad un bivio, quando ho perplessità o tristezze o quando semplicemente desidero un parere/consiglio, questo 'boccione' diventa il mio consigliere: infilo la mano, rimescolo, pesco un bigliettino e leggo quello che il fato mi ha destinato. La frase prescelta mi dà uno spunto di riflessione nuovo, o un nuovo punto di vista, o una diversa chiave di lettura .. e se qualche volta non capita nulla di tutto ciò, mi regala nuovamente un'emozione catturata leggendo un libro, che è sempre bello e giusto!! :-)
 
Top
wendy.moira
view post Posted on 3/7/2008, 15:47




uau, splendida idea!
mi piace da morire

credo che copierò
compliments
davvero
 
Top
view post Posted on 6/7/2008, 09:54
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


Spostato in questo 3d i 2 post presenti in una discussione equivalente a questa
 
Top
Masetto
view post Posted on 16/9/2008, 20:38




- Solo chi ha il coraggio di farsi dei nemici può avere dei veri amici.

- Dall’amicizia all’amore c’è la distanza di un bacio.

- L’arte è l’espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice. (Albert Einstein)


:)
 
Top
349 replies since 22/2/2008, 19:58   114180 views
  Share