Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Le frasi più belle dei nostri libri...

« Older   Newer »
  Share  
abtonung
view post Posted on 3/5/2008, 17:47




"credo nella razza"
"è tutto quel che resta dell'energia"
"ha uno sviluppo"
"la decadenza mi interessa di più"
"e l'arte?"
"una malattia"
"l'amore?"
"un'illusione"
"la religione?"
"il surrogato mondano della fede"
"lei è uno scettico!"
"mai!lo scetticismo è il principio della fede"
"che cos'è?"
"il definire è limitare"
"mi getti una cima"
"i fili potrebbero rompersi.si perderebbe nel labirinto."


uno dei botta e risposta che mi ha maggiormente colpita nel ritratto di dorian gray

qualcuno raccoglierà i nostri sogni,qualcuno meno imperfetto di noi

hai preferito sentire la mia mancanza perchè avermi ti costava forse fatica

entrambe tratte da non ti muovere della mazzantini


questo dubbio che subdolo si gonfia e s'abbassa come la marea,ora ricopre la spiaggia della tua esistenza,ora si ritira lasciandovi i detriti

lettera a un bambino mai nato O.fallaci

 
Top
Giu74
view post Posted on 5/5/2008, 11:13




da Assoluzione di Antonio MONDA

"Churcchill insegna che la differenza tra un pessimista è un ottimista e che il primo vede difficoltà in ogni opportunità, il secondo opportunità in ogni difficoltà".

"il momento giusto non esiste. E' solo quello che sai cogliere"
 
Top
Rhyme88
view post Posted on 5/5/2008, 11:20




"L'uomo che teme la battaglia, non otterà mai alcuna vittoria, cavaliere!" (Barbabianca a Daenerys)

Il portale delle Tenebre di George Martin
 
Top
mangialibri
view post Posted on 8/5/2008, 17:27





Queste parole mi sono sempre rimaste impresse e mi tornano spesso in mente, le parole che descrivono l'intimo incontro d'amore tra Cosimo e Viola ne "Il barone rampante", di Calvino:

Si conobbero. Lui conobbe lei e se stesso, perche' in verita' non s'era mai saputo. E lei conobbe lui e se stessa, perche' pur essendosi saputa sempre, mai s'era potuta riconoscere cosi'.

Che bei momenti......... :wub:
 
Top
view post Posted on 8/5/2008, 20:06
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,765
Location:
Voghera

Status:


Queste parole hanno significato molto anche per me...

Si conobbero. Lui conobbe lei e se stesso, perche' in verita' non s'era mai saputo. E lei conobbe lui e se stessa, perche' pur essendosi saputa sempre, mai s'era potuta riconoscere cosi'.

Ho letto questo libro molti anni fa, ma questa frase mi aveva colpito allora e ogni volta che la leggo sento un brivido nella schiena: niente riesce a descrivere meglio l'incontro di due anime...

Adoro questo libro: grazie mangialibri per avermi fatto rivivere inaspettatamente questa emozione
 
Top
mangialibri
view post Posted on 9/5/2008, 08:15




CITAZIONE (Tatola @ 8/5/2008, 21:06)
Queste parole hanno significato molto anche per me...

Si conobbero. Lui conobbe lei e se stesso, perche' in verita' non s'era mai saputo. E lei conobbe lui e se stessa, perche' pur essendosi saputa sempre, mai s'era potuta riconoscere cosi'.

Ho letto questo libro molti anni fa, ma questa frase mi aveva colpito allora e ogni volta che la leggo sento un brivido nella schiena: niente riesce a descrivere meglio l'incontro di due anime...

Adoro questo libro: grazie mangialibri per avermi fatto rivivere inaspettatamente questa emozione

Sono contento che condividi la mia stessa emozione.

Devo dire che non mai piu' letto una descrizione capace di rendere in modo cosi' sintetico e efficace certe sensazioni.

Saluti
 
Top
mangialibri
view post Posted on 15/5/2008, 19:50




Mi e' venuta in mente una frase bellissima tratta da "Il nome della rosa" di Eco, uno dei libri che mi ha entuasiasmato di piu' in assoluto. Descrive il momento in cui il giovane fraticello Adso viene travolto dalla passione nell'incontro con la ragazza sconosciuta. Praticamente da 20 anni l'ho imparata a memoria:

La fiamma consiste
di una splendida chiarezza,
di un insito vigore,
di un igneo ardore...
ma la chiarezza essa possiede affinche' riluca
e l'ardore affinche' bruci...

Quante ragazze ho conquistato con questa frase, spacciandola per mia.......
 
Top
view post Posted on 28/5/2008, 15:19

Il generale inverno

Group:
BOSS
Posts:
13,940
Location:
Melegnano e dintorni (mi)

Status:


Aveva proprio un bel seno, pensò guardandola negli occhi....
Pag. 94

:lol: :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
wendy.moira
view post Posted on 4/6/2008, 20:15




Che cos'è quella sensazione quando ci si allontana dalle persone e loro restano indietro sulla pianura finchè le si vede appena come macchioline?... è il mondo troppo vasto che ci sovrasta, ed è l'addio,
Ma noi puntiamo avanti verso la prossima pazzesca avventura sotto i cieli.

- On the road - Jack Kerouac

bellissimo libro, bellissima frase...

14 luglio
Festa della Repubblica. Ho passeggiato per le strade. I petardi e le bandiere mi divertivano come un bambino. Eppure è da veri idioti essere felici in un giorno fisso, per decreto del governo. Il popolo è formato da un branco di imbecilli, a volte stupidamente pazienti, altre volte ferocemente riottosi. Se dicono loro "Divertitevi" essi si divertono, se dicono "Combattete con il vostro vicino", essi combattono, se dicono "Votate per l'imperatore" essi votano per l'imperatore, poi dicono loro "Votate per la Repubblica" ed essi votano per la Repubblica.
Coloro che li comandano sono ugualmente stupidi, ma invece di obbedire a degli uomini, obbediscono a dei principi, i quali non possono che essere sciocchi, sterili e falsi, proprio perché sono dei principi, cioè delle idee considerate certe ed immutabili, in questo mondo in cui non si è sicuri di niente, poiché la luce è un'illusione ed il rumore anche.

Guy de Maupassant - Le Horla

questo pezzo mi ha sempre spiazzato per la sua innegabile logica...

Il rimpianto è un tipo di dolore molto particolare; di fronte ad esso siamo impotenti. è come una finestra che si apra di sua iniziativa: la stanza diventa gelida e noi non possiamo fare altro che rabbrividire. Ma ogni volta si apre sempre un pò meno, finchè non arriva il giorno in cui ci chiediamo che fine abbia fatto.

Memorie di una geisha (al momento mi sfugge l'autore)


e poi questa è per littlecleo :P
dai questa frase di Baricco, per quanto non lo sopporti, in fondo è vera..

Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.



 
Top
mangialibri
view post Posted on 5/6/2008, 09:42




Molto belle queste citazioni Wendy....

ma non c'era un altro 3d su questo argomento???
 
Top
wendy.moira
view post Posted on 5/6/2008, 10:02




Io l'ho trovato molte pagine indietro, sono andata a ripescarlo dal ventidue febbraio :dentoni:
 
Top
mangialibri
view post Posted on 5/6/2008, 13:54





L'ho ritrovato, praticamente e' lo stesso 3d

Le frasi più belle dei nostri libri... ( 1 2 )

mi ricordo perche' avevo postato li ultimamente...

vabbe', ci teniamo il 3d doppio
 
Top
wendy.moira
view post Posted on 5/6/2008, 14:25




oppure si possono unire..

Edited by wendy.moira - 5/6/2008, 22:16
 
Top
mangialibri
view post Posted on 5/6/2008, 21:11




decideranno i boss....
 
Top
view post Posted on 5/6/2008, 21:47
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


Accorpati i due 3d doppioni

Edited by phra - 5/6/2008, 22:51
 
Top
349 replies since 22/2/2008, 19:58   114180 views
  Share