Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Le frasi più belle dei nostri libri...

« Older   Newer »
  Share  
wendy.moira
view post Posted on 4/6/2008, 20:15 by: wendy.moira




Che cos'è quella sensazione quando ci si allontana dalle persone e loro restano indietro sulla pianura finchè le si vede appena come macchioline?... è il mondo troppo vasto che ci sovrasta, ed è l'addio,
Ma noi puntiamo avanti verso la prossima pazzesca avventura sotto i cieli.

- On the road - Jack Kerouac

bellissimo libro, bellissima frase...

14 luglio
Festa della Repubblica. Ho passeggiato per le strade. I petardi e le bandiere mi divertivano come un bambino. Eppure è da veri idioti essere felici in un giorno fisso, per decreto del governo. Il popolo è formato da un branco di imbecilli, a volte stupidamente pazienti, altre volte ferocemente riottosi. Se dicono loro "Divertitevi" essi si divertono, se dicono "Combattete con il vostro vicino", essi combattono, se dicono "Votate per l'imperatore" essi votano per l'imperatore, poi dicono loro "Votate per la Repubblica" ed essi votano per la Repubblica.
Coloro che li comandano sono ugualmente stupidi, ma invece di obbedire a degli uomini, obbediscono a dei principi, i quali non possono che essere sciocchi, sterili e falsi, proprio perché sono dei principi, cioè delle idee considerate certe ed immutabili, in questo mondo in cui non si è sicuri di niente, poiché la luce è un'illusione ed il rumore anche.

Guy de Maupassant - Le Horla

questo pezzo mi ha sempre spiazzato per la sua innegabile logica...

Il rimpianto è un tipo di dolore molto particolare; di fronte ad esso siamo impotenti. è come una finestra che si apra di sua iniziativa: la stanza diventa gelida e noi non possiamo fare altro che rabbrividire. Ma ogni volta si apre sempre un pò meno, finchè non arriva il giorno in cui ci chiediamo che fine abbia fatto.

Memorie di una geisha (al momento mi sfugge l'autore)


e poi questa è per littlecleo :P
dai questa frase di Baricco, per quanto non lo sopporti, in fondo è vera..

Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.



 
Top
349 replies since 22/2/2008, 19:58   114199 views
  Share