Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Wilde, Oscar - De Profundis

« Older   Newer »
  Share  
abtonung
view post Posted on 1/7/2009, 11:01




questo libro è la lettera che Oscar Wilde scrisse al suo amante, Alfred Duglas, dopo quasi due anni di reclusione a causa di quest'ultimo.
infatti Alfred, giovane dissennato e senza scrupoli, nel tentativo di mandare in rovina il padre, che odiava profondamente, si servì di Wilde, che durante tutta la loro storia lo assecondò e cedette sempre alle sue pretese. nel suo intento però Alfred non fece altro che rovinare il suo amante causandogli la bancarotta, il disprezzo della più alta società mondiale e l'allontanamento di molti amici, elementi fondamentali nella vita di un artista, ancor di più se parliamo di Wilde appunto.

quste sono pagine di profonda commozione, di grande dolore, di odio ma anche di amore nella sua forma più elegante. Wilde si trova a fare i conti con l'uomo che gli ha rovinato la vita a causa della sua arroganza, della sua perfidia, del suo egoismo, del suo ostentato narcisismo e per l'odio verso il padre; ma nonostante gli rimprovei ogni atteggiamento attraverso questa lettere cerca ancora di fargli capire che deve dare un senso alla sua vita, perchè deve ancora capire molte cose che servono per continuare, Wilde non riesce ad odiarlo fino infondo e la sua nobiltà raggiunge livelli altissimi fino alla fine.
l'autore riflette profondamente sul significato del dolore e di come questo sia l'unico sentimento vero, l'unico sentimento degno di attenzione, perchè purificato da ogni ipocrisia. questo dolore ha portato Wilde al perdono e alla serenità interiore, in certi momenti si direbbe quasi che ringrazia Alfred.
è un libro bellissimo, pieno di sentimento, di amore e di odio, di gioia e di pianto, è un libro che regala al lettore una morale, tocca il profondo che è in noi, strappandoti spesso anche un sorriso amaro.

l'autore tira le somme, scava nel profondo della sua anima per riuscire a continuare a vivere e lo fa con una destrezza e con una brillantezza che appartengono solo a lui.
 
Top
Laura Palmer
view post Posted on 4/7/2009, 18:59




Gran bel commento! credo che lo rileggerò presto, ne ho voglia e anche bisogno
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 12:45
Avatar

Disincantato. Lettore onnivoro di cose strane.

Group:
Member
Posts:
7,889
Location:
Dalla ridente città di Cesena (FC)

Status:


Bellissima lettera! Profonda, toccante, dentro c'è tutto Wilde con tutte le sue emozioni e sensazioni.

Voto: 9,5/10
 
Top
Classic Zu
view post Posted on 30/5/2012, 18:16




CITAZIONE (Effimero @ 3/5/2012, 13:45) 
Bellissima lettera! Profonda, toccante, dentro c'è tutto Wilde con tutte le sue emozioni e sensazioni.

Voto: 9,5/10

Quoto! Il De profundis è un'opera davvero intensa, non facile. Vi si trova un lato di Wilde che non si conosce nelle altre opere.
 
Top
Mara_z
view post Posted on 15/4/2015, 09:51




Inserisco qui il mio commento relativo a "Per sempre tuo" perchè in realtà si tratta del De Profundis e in aggiunta ha alcune lettere marginali scritte al Lord Alfred.

________


“Il tuo amore ha ali larghe ed è forte, il tuo amore mi giunge attraverso le sbarre della mia prigione e mi conforta, il tuo amore è la luce di tutte le mie ore.”

Pur avendo letto diverse opere di Oscar Wilde, che ho apprezzato e ammirato, e pur conoscendo per sommi capi le vicende personali dello scrittore, non avevo mai avuto la curiosità di approfondire il suo lato umano e personale anche se la sua sensibilità si evince chiaramente attraverso le sue opere.
Le prime lettere contenute nella raccolta sono precedenti al suo arresto, e sono le solite lettere che qualsiasi innamorato potrebbe scrivere, altalenando stati di passione, delusione e recriminazioni, poi c’è la Lettera, lunghissima, scritta durante la prigionia, che mi ha profondamente commossa.
L’amore si sa è amore e gli stati d’animo sono uguali per qualsiasi forma di amore, così come per la passione, non voglio esprimere giudizi sulla dinamica della sventurata relazione con Lord Alfred, uomo cinico e senza scrupoli, e interrogarmi come mai un uomo dello spessore di Wilde possa essere caduto così in basso, perché non ci sono risposte a questo, le passioni sono purtroppo incontrollabili quando vanno a toccare corde profonde e insondabili del nostro animo.
Invece sono rimasta davvero coinvolta dalla lunga lettera di Wilde, che è una accorata disanima del “dolore” e di come questi governi e dia un senso alla nostra vita, pagine di riflessioni che inducono alla riflessione sul proprio dolore, perché ognuno di noi ne porta il fardello e lo custodisce e lo coltiva, perché quello che siamo o che diventiamo è stato plasmato più dal dolore che dalle gioie. Altro elemento, suppongo superfluo sottolinearlo è la qualità della scrittura, che conferma l’indiscutibile statura e grandezza di Oscar Wilde, e ci sono passaggi che sono pura poesia.
 
Top
4 replies since 1/7/2009, 11:01   169 views
  Share