Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Posts written by °Ln

view post Posted: 13/7/2022, 08:57 GdL Ufficiale - The winner is... "Lezioni di chimica" - Bonnie Garmus - GdL Ufficiali passati
CITAZIONE (phra @ 7/7/2022, 09:41) 
Perdonate il ritardo con cui annuncio il vincitore! Leggiamo "Lezioni di chimica" di Bonnie Garmus fino al 30 settembre.

Abbiamo anche un graditissimo ritorno nelle nostre fila, visto che °Ln ha deciso di leggere insieme a noi il libro vincitore. :hug: È una gioia rivederti d queste parti


scheda libro

Yesss!!! Questo libro tra l'altro mi ispira un casino.
view post Posted: 16/7/2016, 08:33 Amiamo leggere, amiamo confrontarci, ma probabilmente ci piace farlo in maniera diversa - Forum libero dove parlare di quello che si vuole
Buongiorno a tutti!


Allora, Bobbi, abbiamo preferito un confronto diretto con tutti... non è una "richiesta" da sottoporre... diciamo che è una constatazione di un fallimento comune, che non riguarda solo noi 'boss' ma tutti i partecipanti, altroviani e libridinosi.

Per quanto riguarda il rispetto e l'affetto, come dice Phra, rimangono ben saldi: è solo che la vita 'reale' è un gran mulinar di roba, e stare dietro a tante cose è difficile... e uno deve per forza selezionare, tagliare, scegliere.

Ci piacerebbe poter parlare del perché questo esperimento non ha funzionato: potrebbe essere costruttivo per una collaborazione di altro genere, integrando i pareri di tutti quelli che potrebbero aver voglia di dire la loro.
Per questo apprezzo l'intervento di Sacha, anche se non ho ben capito chi è il pub e chi il negozio di bicchieri :ihih:
view post Posted: 15/7/2016, 10:39 Amiamo leggere, amiamo confrontarci, ma probabilmente ci piace farlo in maniera diversa - Forum libero dove parlare di quello che si vuole
Salve a tutti!

Come detto nel titolo: sia su Altrove che qui su Libridine amiamo leggere, amiamo confrontarci, parlare dei libri che abbiamo letto, scegliere titoli da leggere insieme... ma probabilmente ci piace farlo in maniera troppo diversa, e non siamo riusciti, in anni di tentativi, a trovare un modo per farlo insieme.

Ognuno mette radici nel luogo che trova più accogliente e affine alle proprie corde, e poi difficilmente si sposta: vale per le case, vale per i luoghi di villeggiatura, vale anche per i forum di libri. Non significa che ci sia qualcosa che non va nei luoghi o nelle persone, ma solo che siamo forum molto diversi e gli utenti si assestano dove stanno meglio.

Scrivo quindi a titolo ufficiale: dopo un breve confronto sul forum Altrove abbiamo deciso di chiudere la sezione di Libridine presente sul ns forum e, parallelamente vorrei chiedere agli amministratori la cancellazione della sezione del gemellaggio: https://libri.forumcommunity.net/?f=6928040 Abbiamo deciso per l'eliminazione delle sezioni (e del gemellaggio) visto che l'ultimo aggiornamento era di circa un anno fa.

Ho pensato di aprire la discussione sul forum libero così se qualcuno volesse dire la sua potrà farlo anche dopo la rimozione della sezione stessa.

Se volete passare a trovarci, per un saluto o per un commento ci fa sempre molto piacere, le porte di casa Altrove sono sepre aperte per gli amici, per i viandanti e per chi cerca casa!

Buone letture, un abbraccio

Elena & gli altroviani
view post Posted: 8/6/2015, 07:19 la "bisca" dell'OSA - 2015
CITAZIONE (Klart @ 7/6/2015, 21:03) 
Noooo! Tutte le mie cianfrusaglie!!!gif :cry: ...a me basta che rimetti in ordine!!!

A proposito di pulizie, c'era una vecchia sfida (pulizie di primavera o qualcosa di simile) dove si doveva leggere libri comprati, ma non ancora letti, potrebbe essere un'idea per l'OSA?

;)
https://libri.forumcommunity.net/?t=57014615
view post Posted: 27/3/2015, 19:12 Simmons, Dan – La scomparsa dell'Erebus - La nostra piccola biblioteca
Copio anche qui il mio commento finale:

Allora, sì, avete ragione. E' che è duro da digerire... e da elaborare.
Ci sono parti che mi sono piaciute un sacco e parti in cui sarei voluta morire.
Avrei tagliato di netto le ultime 100 pagine
il delirio esquimese


LA parte che mi è piaciuta molto è quella della descrizione della spedizione, il viaggio e vi dirò, anche la parte in cui le navi sono ferme bloccate tra i ghiacci. Ho letto di altre spedizioni polari e l'atmosfera gelida mi è piaciuta un sacco.
Le parti che mi sono piaciute meno probabilmente sono
l'inutile carnevale e poi dal momento in cui si lascia campo Terror.
Il carnevale mi è saputo abbastanza fine a se stesso, messo là senza un motivo reale...
Invece la parte lunghissima da cui si lascia il campo e poi man mano ci si divide ecc mi ha abbastanza annoiato. Il culmine, come dicevo, è stato raggiunto dopo la morte di Hickney o cme si chiamava: tutta la scena con Silence ecc ecc veramente da bruciarlo!

Quindi alla fine il mio giudizio è tanto contrastato, perché ci sono scene che proprio non sono riuscita a digerire in nessun modo, e sono andata avanti a forza, mentre altri momenti mi ha preso bene.
Alla fin fine anche la figura mostruosa non l'ho trovata così inutile
se si escludesse la spiegazione pseudomitologica che veramente ce la potevamo risparmiare, io l'avrei letto proprio come un'allegoria dei due inverni terrificanti e delle cattive condizioni: il mostro altro non è che il mostro che uno ha "dentro", spettro dell'inverno e della paura, specchio di una realtà ostile.
No invece, è un robo semidivino su cui si basa l'equilibrio del mondo. Eccerto.

Tutti i dettagli tecnici, compreso (a) la ripetizione delle cause di morte e (b) le descrizioni dettagliate delle navi sono tra le parti che mi sono piaciute.
I flashback e flashforward, con escamotage annessi, mi sono piaciuti.

La mancanza di un finale per il resto del gruppo invece è una delle altre grandi pecche del libro.

In sostanza il mio giudizio finale è lo stesso di Tak:
CITAZIONE (taksya @ 10/2/2015, 09:06) 
Nelle sue parti separate il libro non è male, nell'insieme sembra un piatto con ingredienti non bene amalgamati e nelle quantità sbagliate.

Ma anche quello di Panic:
CITAZIONE (Don'tPanic @ 15/2/2015, 08:55) 
Il modo in cui mi viene più spontaneo definire questo libro è a metà. C'è qualcosa che tramite la penna di Simmons vuole venire fuori, lotta per emergere, eppure resta imbrigliato tra la quantità di informazioni che l'autore ha assorbito in fase di preparazione ed è "costretto" a utilizzare. Il libro resta a metà tra una descrizione accurata e verosimile della misteriosa spedizione scomparsa durante la ricerca del passaggio a nord-ovest nel diciannovesimo secolo e un thriller sui ghiacci, non riuscendo ad essere completo in nessuna delle due facce, non riuscendo a saziare la fame di conoscenza del lettore per i fatti storici, né a trasmettere per tutto il libro la giusta ansia necessaria alla storia.

Anche se le cose che sono piaciute a me non sono piaciute a voi e viceversa :D

Ah per quanto riguarda il mostro
la mia lettura di mostro come allegoria del destino tra i ghiacci che miete vittime un po' a caso un po' per crudeltà un po' per idiozia delle vittime stesse ci stava.


CITAZIONE (paxhole @ 18/2/2015, 17:11) 
Finalmente finito il libro di Dan Simmons... Che mattone! non posso dire che è illeggibile, ma difficoltoso si, molto. Lo è per la quantità infinita di dettagli che rallentano la trama, per la prosa ingarbugliata in molti punti, per tutte quelle informazioni che sembrano spesso messe lì solo perché l'autore le conosce...insomma, se da una parte apprezzo il tentativo di ricostruire storicamente il fatto, dall'altra non comprendo il perché inserirci anche il lato sovrannaturale ( cioè...lo capisco fin troppo bene e non lo apprezzo) . Nonostante non abbia che da stroncare questo libro devo ammettere che dopo tante pagine in compagnia di questa gente alla fine un pochino ti ci affezioni. Insomma, leggere questo libro per una come me è stata un'esperienza. Che però dubito di poter ripetere.

Sicuramente è stata un'esperienza, concordo!!
view post Posted: 20/3/2015, 08:56 Simmons, Dan – La scomparsa dell'Erebus - La nostra piccola biblioteca
Ieri sera sono riuscita a finirlo.
L'ho trovato interminabile....
La prima metà mi è piaciuta molto, scorrevole e intrigante. Invece le ultime tre-quattrocento pagine non mi hanno proprio preso, le ultime cento sono state uno strazio che mi ha addirittura fatto contemplare l'ipotesi di abbandono!!!
Lascio a sedimentare un po', poi mi vedo i vostri commenti e spoiler e vi dico meglio : )
view post Posted: 18/2/2015, 12:08 Simmons, Dan – La scomparsa dell'Erebus - La nostra piccola biblioteca
Io l'ho appena iniziato e sinceramente mi piace... ma sarò a pagina 100 a dir tanto :)
view post Posted: 26/1/2015, 10:10 Avviso ai Libridinosi - Forum libero dove parlare di quello che si vuole
Bè, noi stiamo ripartendo con guerre stellari, se vi va di aggregarvi sapete dove trovarci ^_^
2385 replies since 24/6/2006