Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Posts written by Quercus

view post Posted: 12/5/2023, 17:25 Gioco di ruolo epistolare - Forum libero dove parlare di quello che si vuole
È un gioco di ruolo, quindi tecnicamente sì: si racconta una storia inventata, scrivendo le lettere mentre si interpreta un personaggio.
view post Posted: 10/5/2023, 19:33 Gioco di ruolo epistolare - Forum libero dove parlare di quello che si vuole
Ciao!
Grazie mille per il messaggio.

In poche parole (il gioco ha regole abbastanza semplici) si tratta di interpretare due personaggi: un allievo che viaggia per il mondo alla ricerca di qualcosa/per uno scopo filosofico (di solito le tematiche sono in stile alchemiche, ma posso essere disparate: trovare un libro antico, cercare un linguaggio universale, etc...) ed un mentore, che rimane fermo in un posto (per varie ragioni non può muoversi, impegni lavorativi, problemi di salute, etc...).

Questi due personaggi si scambiano lettere cartacee dove raccontano esperienze personali e del proprio viaggio, crescono a vicenda, si confidano.

Ogni lettera deve essere valutata (mi pare da 1 a 3 punti a seconda di cosa contenga) e quando si termina una fase si passa alla successiva (la prima, ad esempio, per l'allievo è quella di costruirsi i propri attrezzi, trovare un mezzo di trasporto). In qualsiasi caso non si tratta di una valutazione sulla qualità della scrittura ma se la lettera contiene allegati (immagini, schizzi, etc...) guadagna già due punti.

Rispetto a gdr by chat/forum/da tavolo questa tipologia è più lenta ma più profonda ed intima.


Adesso non ho sottomano il manuale ma nei prossimi giorni quando torno a casa posso mettere più informazioni sulle tappe.
view post Posted: 8/5/2023, 08:10 Gioco di ruolo epistolare - Forum libero dove parlare di quello che si vuole
Ciao a tutti!!!

Stamattina mi sono alzato con la voglia di riprendere una delle mie grandi passioni, che col covid ho lasciato un poco decadere: la corrispondenza!

E vorrei riprenderla in maniera un poco insolita: tempo fa mi ero innamorato di questo gioco di ruolo epistolare "alla ricerca di Crisopea" dove un alchimista in viaggio alla ricerca della sua Leggenda ed un mentore che per varie ragioni è costretto a rimanere fermo in un posto si scambiano lettere: raccontandosi del viaggio, delle scoperte fatte, dei propri pensieri.
Per rendere un poco più interessante la corrispondenza ci sono delle "tappe" che si devono raggiungere, ma le regole e gli obiettivi sono abbastanza generici da potersi adattare a qualsiasi tipo di "storia" o ambientazione si desideri.

Se siete interessati scrivetemi!

Edited by Lulysa - 28/10/2023, 14:53
view post Posted: 2/5/2023, 07:00 Giallo: AAA cercasi consigli! - Letteratura & dintorni
CITAZIONE (Gocciadir @ 25/4/2023, 22:09) 
Ti consiglio anche Pierre Lemaitre, in particolare la trilogia di Pierre Lemaitre, con al centro il commissario parigino Camille Verhoeven. Mi raccomando, se li leggi rispetta l'ordine cronologico: prima Irene, poi Alex e infine Camille.

Grazie, non ne ho mai sentito parlare... cavolo stando qui mi chiedo, con tutti questi libri in circolazione, come abbia fatto a smettere di leggere per questi anni!!!
Adesso ho una lista per i prossimi 2-3 anni almeno :P
view post Posted: 25/4/2023, 15:07 Bisca dell'OSA - 2023
Ed il mio secondo libro è finito (il primo è ancora in fase di lettura)... La verità sul caso di Harry Querbert è - a fatica - conclusa!

Adesso sono capitato sulla casella :mpmuu: Gioco di Ruolo!

Gioco di ruolo: Chi capita su questa casella scrive in bisca “nella prossima lettura sarò…” e chi viene dopo dovrà scrivere una caratteristica, un mestiere, una carica o un personaggio, il nome di un personaggio famoso, una carica o un ruolo ben preciso. Per un massimo di 3 definizioni da 3 diverse persone. Tra queste il dovrà sceglierne una e associarvi un libro. Va bene qualsiasi forma letteraria, basta rispetti il personaggio scelto


Quindi veniamo a voi:

nella prossima lettura sarò…
view post Posted: 25/4/2023, 15:04 Giallo: AAA cercasi consigli! - Letteratura & dintorni
CITAZIONE (benji09 @ 21/4/2023, 19:57) 
Se ti piace il giallo classico anche S. S van Dine merita e anche il giá citato Nero Wolfe.

Grazie, alla prossima occasione cercherò un libro di S.S. van Dine!
view post Posted: 25/4/2023, 15:03 Giallo: AAA cercasi consigli! - Letteratura & dintorni
CITAZIONE (Gocciadir @ 20/4/2023, 15:36) 
Io gli darei un'altra possibilità, magari affrontando quelli non di Maigret, ad esempio I fantasmi del cappellaio, La camera azzurra, Il piccolo libraio di Archangelsk.
Certo, non ci sono le analisi degli anatomopatologi e il lato scientifico delle indagini non è particolarmente accentuato (anzi, manca proprio!), ma la costruzione psicologica dei personaggi è preziosa.

Mmmhh forse un romanzo non di Maigret potrebbe essere una buona idea!
Grazie
view post Posted: 20/4/2023, 13:53 Bisca dell'OSA - 2023
Klart

È sicuramente nella mia lista della spesa!
Ma purtroppo la libreria non è facilmente raggiungibile, al momento non ho tanto tempo libero e quindi mi accontento di ciò che arriva per caso!
view post Posted: 20/4/2023, 11:07 Bisca dell'OSA - 2023
Sembra che non sia proprio destinato a leggere il libro che ero in procinto di acquistare: ero bello pronto, sicuro, di andare settimana prossima a comprarmi un libro di Deaver e... invece non mi si presenta un amico con "la verità sul caso Harry Quebert" praticamente alla porta di casa?
Considerando che un libro non si rifiuta mai, ho iniziato a leggere questo libro.
Vi farò poi sapere cosa ne penso! Per adesso è uno dei pochi libri che mi hanno fatto odiare il protagonista fin da subito... speriamo riesca a farmi cambiare idea, prima della fine!
view post Posted: 17/4/2023, 06:49 Giallo: AAA cercasi consigli! - Letteratura & dintorni
CITAZIONE (Gocciadir @ 16/4/2023, 17:46) 
Ma Simenon non ti piace? Mi stupisce che nessuno abbia nominato Maigret. Forse ho letto troppo velocemente... Se così fosse me ne scuso.
Secondo me è impareggiabile.

Sai che ne ho letto un paio di libri ma non mi ha lasciato nessun ricordo?
So di averli letti: mi ricordo esattamente la copertina, lo spessore ma la storia mi sfugge totalmente?

Forse perché avendo visto tutti o quasi i film di Maigret con Gino Cervi, il mio cervello è andato in sciopero mentre li leggevo... Boooh
view post Posted: 17/4/2023, 06:46 Giallo: AAA cercasi consigli! - Letteratura & dintorni
CITAZIONE (lumpkin1 @ 16/4/2023, 14:14) 
Ed McBain è il padre del procedural, cioè del filone dei gialli in cui non c'è un vero e proprio protagonista ma una squadra: l'esempio più recente sono i Bastardi di Pizzofalcone di De Giovanni. Riguardo la precisione dei dati scientifici: Deaver è metodico, anche io ho un'infarinata di materie scientifiche e non ho trovato mai incoerenze nelle sue spiegazioni. Il re del giallo classico è John Dickson Carr: il suo dottor Fell è il predecessore di Sherlock Holmes ma non sono di molto inferiori nemmeno i gialli di Robert Arthur Freeman e di Edgar Wallace. Un altro filone è il legal, di cui il fondatore è Eric Stanley Gardner con il suo Perry Mason. Se ti piace il genere storico, ci sono varie serie ambientate in epoche diverse: Danila Comastri Montanari ha scritto una lunga serie dove il protagonista è un senatore romano molto curioso, nel Medio Evo i gialli di Ellis Peters ambientati nel mondo delle abbazie il cui il protagonista è fratello Cadfael o quelli di Candace Robb in cui il protagonista è un arciere del re d'Inghilterra - la prima serie è più avventurosa, la seconda più storica -

Mi state riempiendo di consigli... Se continuo così svaligerò la libreria :P
Li metto tutti nella lista dei "da leggere"

Comunque se dici che è coerente come lato scientifico proverò Deaver!
view post Posted: 16/4/2023, 14:07 Giallo: AAA cercasi consigli! - Letteratura & dintorni
CITAZIONE (ghiaccio79 @ 16/4/2023, 10:12) 
Lo stiamo leggendo nel gdl detective story
i due italiani li abbiamo letti nel gdl giallo made in Italy

Grazie allora vado a dare un'occhiata di là!
view post Posted: 16/4/2023, 08:06 Giallo: AAA cercasi consigli! - Letteratura & dintorni
CITAZIONE (ghiaccio79 @ 16/4/2023, 07:32) 
Ciao, in ambito classico ti consiglio Nero Wolfe ed Ellery Queen. Altra serie estremamente valida è quella dell'87° distretto di Ed McBain.
In ambito italiano, restando in ambientazioni retrò ti consiglio Augusto De Angelis, altrimenti Antonio Manzini con la serie Rocco Schiavone (da leggere in rigoroso ordine cronologico).

Ti ringrazio per la risposta!
Ed McBain non credo di averlo mai sentito nominare.
Tu l'hai letta?
view post Posted: 15/4/2023, 10:50 Giallo: AAA cercasi consigli! - Letteratura & dintorni
CITAZIONE (lumpkin1 @ 15/4/2023, 11:39) 
Necessariamente gli indizi devono essere univoci? Mi spiego: c'è Deaver che è diventato famoso con la serie con la coppia Lincoln Rhyme - Amelia Sachs; la caratteristica principale è che gli indizi vengono indicati chiaramente più volte - Lincoln è un esperto della scientifica e periodicamente rilegge, insieme al lettore, la lavagna dove sono elencati gli indizi - ma puntualmente tutto si rivoluziona di 360 gradi e ti ritrovi una serie di colpi di scena che ti portano da un colpevole all'altro.

Ciao e grazie per la risposta. Ti rispondo da cellulare -velocemente- quindi potrei scrivere qualche castroneria...

No gli indizi non devono essere univoci ma devono essere credibile e scientificamente coerenti (ricordo ancora con orrore alcune puntate di CSI).

In un libro che avevo letto alla fine si scopre che un indizio era un vaso che doveva essere di fiordalisi ed invece era di violette ( indizio ispirato ad un libro vero ma revisionato per evitare spoiler). E quando l'ho letto alla fine mi è subito venuto in mente che lo avevo letto nei capitoli iniziali ma non lo avevo collegato direttamente alla soluzione del mistero. Però c'era ed avrei potuto accorgermene.

Al tempo stesso altri romanzi con tecniche di scienza forense mi sono sembrati abbastanza scialbi dal punto di vista scientifico... Tanto che ho perfino rimosso il ricordo del titolo/autori.

Purtroppo sulla scienza sono abbastanza esigente, ma solo nei libri dove vogliono far credere di essere scientificamente corretti!

Eeehhh lo so ho un sacco di "regole" sulla scelta di un giallo!
view post Posted: 15/4/2023, 10:05 Giallo: AAA cercasi consigli! - Letteratura & dintorni
Ciao a tutti!

come state?
Vi scrivo perché mi serve un consiglio!
Ho finalmente deciso di partecipare alla bisca, come primo libro ho scelto un tomo di oltre 1100 pagine... è però tanto bello quanto impegnativo (non è una lettura da fare la sera mentre le palpebre si chiudono o al mattino prima che la caffeina faccia effetto: trovo che ogni dialogo, ogni descrizione sia così profonda che leggerlo senza dedicarci la giusta attenzione e riflessione sia un reato!).
Questo preambolo è solo per spiegarvi perché come secondo libro - da leggere contemporaneamente - vi chiedo di suggerirmi qualche libro giallo non troppo impegnativo.

Vi dico cosa ho adorato dei libri gialli che ho letto precedentemente:
- il punto principale è che tutto deve quadrare : il lettore deve essere in grado di dedurre, grazie agli indizi, il colpevole. E sopratutto gli indizi ci devono essere.
- non amo gialli con scene troppo violente o crude
- vorrei che fosse un giallo scorrevole - la lunghezza non importa - ma devo poterlo leggere prima di andare a dormire o al mattino prima di andare al lavoro.

Come autori/autrici di libri gialli ho assolutamente adorato la Christie ( credo di aver letto praticamente tutti i suoi libri ), anche Biggers con il suo Charlie Chan è un piacevole ricordo di un paio di libri letto nella gioventù ( forse per il sentore esotico dell'investigatore ).
Purtroppo non sono mai riuscito a finire un libro di Camilleri (troppa fatica a cercare di capire il dialetto) ed ho finito a stento un paio di libri di Conan Doyle ( non so perchè ma non ho trovato quella precisione di indizi che ho riscontrato nella Christie).

Spero di avere da voi lettori più esperti di me qualche consiglio su qualche giallo da leggere.
Grazie!
28 replies since 10/4/2023